ARTICOLI RECENTI

venerdì 24 agosto 2007

CHI SARANNO LE SORPRESE DELLA NUOVA STAGIONE?

Inter, Roma, Milan e forse Juventus a contendersi il tricolore. Lazio, Palermo e Fiorentina pronte ad inserirsi nella lotta per il quarto posto. Tutto scontato, parrebbe. Ma la storia del campionato di serie A ci ha abituati alle sorprese.
SQUADRE - Chi si contenderà lo scettro di squadra rivelazione? Nella passata stagione toccò all'Empoli di Gigi Cagni. L'undici toscano potrebbe riconfermarsi anche se la concorrenza di fascia si è attrezzata. Come l'Udinese. che potrà schierare il tridente Quagliarella-Floro Flores-Di Natale; c'è chi giura che farà male a molti. Da non sottovalutare anche la nuova Sampdoria. Montella, tornato all'ovile, potrebbe essere il punto di riferimento per fare esplodere Caracciolo e aiutare Cassano a ritrovare se stesso. Il barese recuperato regalerebbe ai blucerchiati un tasso di classe con pochi eguali. Ma c'è anche il Napoli. Dopo anni di repressione psicologica, la squadra di Reja è in grado di regalare qualche soddisfazione al popolo partenopeo.
GIOCATORI - Tutti aspettano Quagliarella. I suoi eurogol nella Samp e nella Nazionale hanno fatto il giro del mondo. Ma la sensazione è che saranno in molti a rendere più spettacolare il campionato. Suazo è una ciliegina sulla torta in grado di rendere l'Inter una schiacciasassi. Lavezzi il possibile protagonista del Napoli formato serie A. Amauri e Miccoli il tandem in grado di lanciare molto in alto le azioni del Palermo. Il fattore sorpresa potrebbe essere Antonio Cassano. L'ex madridista, nella stagione che porta a Euro 2008, ha tutte le carte in regola per sorprendere tutti. Da non dimenticare lo juventino Criscito, difensore di razza, Pazzini, erede del vuoto lasciato da Luca Toni a Firenze, oppure Ronaldo. Ritrovasse il passo giusto potrebbe essere lui la sorpresa.
ALLENATORI - La scorso anno Cagni fece capire a tutti di non essere solo un esperto di salvezze. Questione di carattere. Chiedetelo anche a Colantuono. Il nuovo allenatore del Palermo punta in alto e non lo nasconde: tiene la squadra in pugno e la fa giocare bene. Difficile che sbagli. Un po' come Mazzarri, passato dalla Reggina alla Sampdoria; l'uomo giusto per restituire prestigio alla squadra di Genova. Sono loro i due tecnici più attesi; dotati di tutti mezzi per far compiere il salto di qualità alle loro squadre. In molti si aspettano l'impennata di orgoglio di Luigi Del Neri sulla panchina dell'Atalanta, ma non sottovalutiamo Ficcadenti, voluto a tutti i costi da Foti per la sua Reggina, e Marino, approdato all'Udinese dopo avere salvato in extremis il Catania.

Nessun commento: