ARTICOLI RECENTI

sabato 14 luglio 2007

TUTTI ALL'ESTERO


Continua la preoccupante tendenza dei giocatori italiani ad emigrare all'estero. Ciò che deve far pensare e riflettere è che a partire non sono giocatori a fine carriera alla ricerca del contratto oneroso ma giocatori di primo piano. In un paio di settimane sono andati oltre confine tre dei bomber più prolifici dello scorso campionato (Toni, Bianchi e Lucarelli), un buon difensore sinistro (Grosso) e un paio di portieri discreti (Abbiati e De Sanctis). Tutta gente che avrebbe sicuramente fatto comodo a molte squadre italiane.
Purtroppo basta guardare in giro per rendersi conto che di giocatori italiani di ottimo livello all'estero ce ne sono tanti. Cannavaro, Zambrotta, Pelizzoli, Sorrentino, Roma, giusto per citare i primi che mi sono venuti in mente. E stiamo parlando di gente nel giro della Nazionale.
In compenso le squadre italiane comprano africani, sudamericani e gente che entusiasma i tifosi ma che poi in campo mostra i propri limiti. Va bene l'Europa unita, va bene le frontiere aperte ma che campionato è se i migliori italiani giocano altrove? Del resto da un po' di anni il nostro campionato non è più il più bello del mondo. Se i grossi campioni snobbano apertamente l'Italia non è solo un problema economico.
Ma i dirigenti italiani non l'hanno ancora capito o fanno finta di non capirlo.

Nessun commento: