ARTICOLI RECENTI

domenica 29 luglio 2007

LA BUNDESLIGA 1894 FINISCE DOPO...113 ANNI

Una partita attesa per 113 anni. Finalmente il campionato tedesco del 1894 può dirsi ufficialmente concluso, dopo che Viktoria Berlino e Hanau hanno disputato la finale, annullata in quell'anno per la mancanza di fondi sufficienti per il trasporto della squadra avversaria nella capitale. La vittoria è andata alla formazioni berlinese e le due partite conclusive si sono giocate con palloni simili a quelli dell'epoca.
Una partita può subire un rinvio, magari anche di...113 anni. E' capitato a Viktoria Berlino-Hanau, finale del campionato tedesco (all'epoce nemmeno un torneo ufficilae) del 1894. Più di un secolo fa, la sfida non potè disputarsi; e non per motivazioni belliche o dovute a catastrofi naturali, bensì per la pochezza finanziaria dell'Hanau, priva deiu fondi necessari ad affrontare la trasferta nella capitale. Così, senza battere ciglio, le due squadre rinunciarono alla tenzone decisiva, lasciando vacante il titolo di quella stagione, quasi primordiale per il pallone tedesco.
A tanti anni di distanza, la Federcalcio tedesca, il governo della potente e faraonica Bundesliga odierna, ha patrocinato l'evento e ha concesso alle due formazioni interessate di dirimere la controversia sportiva finita sotto ghiaccio. Una sorta di disgelo pallonaro, che ha permesso alla squadra berlinese di spolverare la bacheca per sistemare l'antico trofeo, vinto grazie al 3-0 in trasferta e al pareggio per 1-1 nella capitale. E visto che le foto di repertorio mostravano quel mondo, fatto di palloni cuciti a mano e dannatamente pesanti, l'organizzazione ha voluto omaggiare il passato facendo disputare le due gare con ferri del mestiere analoghi a quelli del diciannovesimo secolo. Un tuffo in un passato lontano, perché la gloria non ha tempo e cerca sempre padrone, anche a cento anni di distanza.

Nessun commento: