È il Feyenoord, che ha eliminato il Milan, l'avversaria dell'Inter agli ottavi di Champions League (andata 5 marzo a Rotterdam ore 18.45, ritorno a San Siro l'11 marzo ore 21). In caso di qualificazione, i ragazzi di Inzaghi troveranno una squadra tedesca, la vincente della sfida Bayer Leverkusen-Bayern Monaco (con il match di ritorno a San Siro in caso di qualificazione ai quarti, così come in caso di eventuale semifinale).
Sono due i precedenti tra Inter e olandesi: semifinale di Coppa Uefa 2001-2002 (0-1 a San Siro e 2-2 il ritorno in Olanda che costò l'eliminazione).
L'urna di Nyon quindi dice bene all'Inter che pescando il Feyenoord evita l'eventuale scontro con il Real Madrid nei quarti. La formazione allenata da Ancelotti in compenso darà vita a un derby di fuoco contro l'Atletico Madrid del Cholo Simeone. Chi passerà troverà la vincente tra Psv Eindhoven (giustiziere della Juventus) ed Arsenal.
Dalla parte del tabellone dell’Inter ci sono anche Benfica-Barcellona e Dortmund-Lilla, quindi la squadra di Inzaghi in linea molto teorica ha evitato anche una possibile semifinale contro il Liverpool, abbinato invece al Psg in un'altra sfida che promette scintille. La vincente poi se la vedrà con una tra Aston Villa e Bruges, con i rimpianti che stavolta portano a Bergamo.
CHAMPIONS LEAGUE - OTTAVI DI FINALE
PARIS SAINT GERMAIN – LIVERPOOL (andata 5/03 ore 21, ritorno 11/3 ore 21)
BRUGES – ASTON VILLA (andata 4/3 ore 18.45, ritorno 12/3 ore 21)
REAL MADRID – ATLETICO MADRID (andata 4/3 ore 21, ritorno 12/3 ore 21)
PSV EINDHOVEN – ARSENAL (andata 4/3 ore 21, ritorno 12/3 ore 21)
BENFICA – BARCELLONA (andata 5/3 ore 21, ritorno 11/3 ore 18.45)
BORUSSIA DORTMUND – LILLE (andata 4/3 ore 21, ritorno 12/3 ore 18.45)
BAYERN MONACO – BAYER LEVERKUSEN (andata 5/3 ore 21, ritorno 11/3 ore 21)
FEYENOORD – INTER (andata 5/3 ore 18.45, ritorno 11/03 ore 21)
ALCUNE STATISTICHE
• L' Inter è la seconda squadra italiana che ha raggiunto più volte gli ottavi di finale di Champions League: 12 (incluso il 2024/25), meno solo della Juventus (13) e una volta in più del Milan (11).
• L'Italia porterà solo una squadra agli ottavi di finale della Champions League soltanto per la terza volta, dopo il 2014/15 (Juventus) e il 2013/14 (Milan).
• Gli unici due precedenti tra l’Inter e il Feyenoord nelle coppe europee risalgono alle semifinali di Coppa UEFA 2001/02: nerazzurri sconfitti 0-1 al Meazza e pareggio per 2-2 al de Kuip in quel caso (olandesi che poi trionfarono in finale contro il Borussia Dortmund, grazie al successo per 3-2 nei tempi regolamentari).
• Due squadre olandesi (Feyenoord e PSV nel 2024/25) hanno raggiunto gli ottavi di finale in una singola edizione della Champions League solo per la seconda volta, dopo il 2005/06 (PSV e Ajax).
• Il Feyenoord si è qualificato agli ottavi di finale in Coppa dei Campioni/Champions League per la prima volta dalla stagione 1974/75 (50 anni fa).
• L’Inter è imbattuta da 11 partite consecutive nelle competizioni europee contro avversarie olandesi (7V, 4N): l’ultima sconfitta risale allo 0-1 in casa contro il Feyenoord del 4 aprile 2002 in semifinale di Coppa UEFA.
• Il Feyenoord potrebbe diventare solo la seconda squadra olandese nella storia ad eliminare due squadre italiane differenti nella fase ad eliminazione diretta di una singola edizione di una coppa europea, dopo l’Ajax nella Coppa UEFA 1991/92 (Genoa eliminato in semifinale e Torino in finale).
THESEUS. “Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o allo sconvolgimento che avrebbe portato con sé.”
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? Clicca qui
5 commenti:
Scusate, ma quelli col Dna europeo contro chi giocheranno? E quelli fortissimi che vinceranno la Champions League?
@Entius. C'è l'attesissima sfida Milan-Juventus negli ottavi di finale del Bocciofilas League.
Meglio il Feyenoord che il Psv. Soprattutto meglio quel lato del tabellone che l'altro. Poi tocca a noi fare la differenza.
L'Inter potrebbe anche arrivare in finale, ma occhio a non sottovalutare le avversarie. A partire dal Feyenoord agli ottavi. E poi eventualmente ai quarti ci sarebbe Bayern Monaco o Bayer Leverkusen, non delle passeggiate.
Inter molto fortunata. Anche se Bayern e Barcellona non sono certo avversarie facili. E poi prima devono superare il Feyenoord. Io non lo darei così per scontato.
Posta un commento