INGHILTERRA – SVIZZERA 6 – 4 Dopo calci di rigore (1-1 al 120esimo)
75’ Embolo – 80’ Saka
SEQUENZA RIGORI: Palmer (I) - gol
Akanji (S) - parato
Bellingham (I) - gol
Schaer (S) - gol
Saka (I) - gol
Shaqiri (S) - gol
Toney (I) - gol
Amdouni (S) - gol
Alexander-Arnold (I) - gol
INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Konsa (33' st Palmer); Trippier (33' st Eze), Mainoo (33' st Shaw), Rice, Saka; Bellingham, Kane (4' sts Toney), Foden (10' sts Alexander-Arnold).
Ct: Southgate.
SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schaer, Akanji, Rodriguez; Rieder (19' st Zuber), Freuler (13' sts Amdouni), Xhaka, Aebischer (13' sts Sierro); Ndoye (8' pts Zakaria), Embolo (4' sts Shaqiri), Vargas (19' st Widmer).
Ct: Yakin.
Arbitro: Orsato.
L'Inghilterra è la terza semifinalista di Euro 2024: la nazionale di Southgate ha battuto ai rigori la Svizzera e ora attende la vincente di Olanda-Turchia. Dopo un primo tempo soporifero ci ha pensato una zampata di Embolo a sbloccare il match al 75esimo, gol pareggiato cinque minuti dopo dal gran sinistro di Saka. Ai rigori l'errore decisivo è stato di Akanji (parata di Pickford), infallibili invece gli inglesi.
L'Inghilterra fa la partita fin dai primi minuti, gestisce bene il possesso palla e la fase di riconquista, ma fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Sommer. La Svizzera si compatta bene, chiude gli accessi alla propria area di rigore, ma non riesce mai a proporsi in avanti quando si apre qualche spazio.
Il risultato dell'atteggiamento tattico delle due squadre è un primo tempo estremamente bloccato e avaro di emozioni, che si conclude senza neanche un tiro nello specchio.
La ripresa si apre con la prima conclusione in porta in assoluto: un destro di Embolo timido, che non può spaventare Pickford. I ragazzi di Yakin sembrano comunque avere un atteggiamento più propositivo, alzano il baricentro e premono nella propria metà campo un'Inghilterra sempre più priva di idee e di energie.
La sfida si trascina stancamente fino alla mezzora della ripresa quando un sussulto svizzero la sblocca: Ndoye trova un varco a destra, il suo cross è deviato da Stones quanto basta per spalancare la porta a Embolo, che non deve far altro che appoggiare in rete.
Southgate opta subito per un triplo cambio, ma a salvarlo è una giocata individuale di Saka: l'esterno dell'Arsenal si accentra e fa esplodere un sinistro non irresistibile, ma angolatissimo, che bacia l'interno del palo e si insacca per l'1-1 che vuol dire tempi supplementari.
Dopo ciqnue minuti dell’extra time è subito grande chance per l'Inghilterra, con uno splendido destro di Rice dalla distanza che trova l'altrettanto splendida risposta di Sommer. A tre minuti dalla fine Pickford trema quando Shaqiri centra in pieno l'incrocio con un sinistro fantascientifico direttamente da corner e poco dopo si esalta su una conclusione del neo entrato Amdouni. La Svizzera chiude in crescendo, ma non basta a evitare i tiri di rigore che le saranno poi fatali.
Gli inglesi restano un gruppo in cerca di un’identità ben definita, che si accende solo a sprazzi ed è costretta a puntare troppo, se non tutto, sulle giocate di qualche singolo. Saka e Bellingham su tutti. Il cammino fin qui è stato ben più impervio del lecito, ma intanto Southgate festeggia le 100 panchine alla guida dei Tre Leoni (è il terzo c.t. a raggiungere questo traguardo) portandoli al penultimo atto del torneo.
La Svizzera si arrende ai calci di rigore, ma, per quello che può servire, esce a testa alta dalla competizione. Ha eliminato i campioni in carica e ha messo in seria difficoltà i vice-campioni in carica. Se fosse arrivata tra le prime quattro d’Europa non avrebbe rubato niente a nessuno.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
2 commenti:
Arrivare in semifinale senza sapere come. Chiedere a Francia e Inghilterra per sapere come si fa.
@Direi di aggiornare la cosa. Arrivare in finale senza sapere come.
Posta un commento