ARTICOLI RECENTI

venerdì 5 luglio 2024

INFINITA FORTUNA DELLA FRANCIA: SUPERATO IL PORTOGALLO AI RIGORI

Campionati Europei 2024 – Quarti di Finale 
PORTOGALLO-FRANCIA 3-5 dopo calci di rigore (0-0 al 120esimo) 
Sequenza Rigori: Dembélé (F) gol, Ronaldo (P) gol, Fofana (F) gol, B. Silva (P) gol, Koundé (F) gol, J. Felix (P) palo, Barcola (F) gol, N. Mendes (P) gol, T. Hernandez (F) gol 

PORTOGALLO (4-3-3): Costa; Cancelo (29' st Semedo), Pepe, Dias, Mendes; Vitinha (14' sts M. Nunes), Palhinha (45'+2' st R. Neves), B. Fernandes (29' st Conceiçao); B. Silva, Ronaldo, Leao (1' sts J. Felix). 
A disposizione: Rui Patricio, Sa, Dalot, G. Ramos, Danilo, G. Inacio, J. Neves, Jota, A. Silva, Pedro Neto. 
Allenatore: Martinez. 
FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; T. Hernandez, Saliba, Upamecano, Koundé; Kanté, Tchouameni, Camavinga (1' pts Fofana); Griezmann (22' st Dembélé); Mbappé (1' sts Barcola), Kolo Muani (41' st Thuram). 
A disposizione: Samba, Areola, Pavard, Mendy, Giroud, Zaire Emery, Coman, Clauss, Konaté. 
Allenatore: Deschamps. 
Arbitro: Oliver (Inghilterra) 

Continua ad aver fortuna la Francia e fortunatamente continua ad andare avanti. I Galletti (Vallespluga) stavolta si sbarazzano del Portogallo e si ritrovano in semifinale dove affronteranno la Spagna. 
Come da tradizione in questo Europeo i ragazzi di Deschamps non segnano nessun gol, trascinano la partita fino ai calci di rigore e lì superano agevolmente gli avversari. Stavolta Diogo Costa non riesce a fare il fenomeno. Nella lotteria dei calci di rigore non ferma nessun tiro, mentre dall’alto lato Joao Felix manda sul palo il proprio tiro. 
Questione di fortuna, ça va sans dire. 
Avvio di match a folate, da una parte e dall'altra, con la Francia subito aggressiva per sorprendere un Portogallo che in ripartenza prova a infilare la difesa dei Bleus. Un match molto tattico e fisico che la Francia prova a sbloccare con due occasioni ravvicinate, con Diogo Costa chiamato al doppio intervento su Theo Hernandez e Mbappé. 
Il Portogallo risponde con le giocate a sinistra di Rafael Leao che punta e salta spesso Koundé, ma sul più bello non riesce a concretizzare verso la porta di Maignan. Un primo tempo avaro di grandi occasioni si chiude con un meritato 0-0. 
Nella ripresa ad accendersi subito è Mbappé con una conclusione da fuori che trova preparato Diogo Costa. Al 61esimo a esaltarsi è anche Maignan, con l'estremo difensore del Milan che mette la manona su conclusione a incrociare di Bruno Fernandes trovato da Cancelo con una giocata brillante d'esterno. Maignan che si ripete qualche minuto dopo facendosi trovare al posto giusto su conclusione di Vitinha, poi CR7 non riesce a ribattere in rete. 
Così come non riesce a sbloccarla al 66esimo Kolo Muani su contropiede, con l'intervento provvidenziale di Ruben Dias in scivolata che devia il pallone quel tanto che basta per portarla fuori dallo specchio della porta. Così come non riesce a centrare la porta Camavinga al 70esimo col destro a incrociare a pochi passi da Diogo Costa. 
Un match che si accende in occasioni, ma si addormenta nel gioco, con tanti palloni persi a centrocampo da Bleus e lusitani che regalano sussulti offensivi. A vincere è sempre l'equilibrio col match inchiodato sullo 0-0 al triplice fischio dei tempi regolamentari. 
Al 92esimo la prima occasione dei supplementari capita tra i piedi di Cristiano Ronaldo, con un rigore in movimento calciato altissimo dal bomber lusitano, poi al 101esimo dopo un batti e ribatti Leao si fa murare dalla difesa transalpina. 
Più Portogallo che Francia, ma non abbastanza. E in un secondo supplementare orfano di Mbappé e Leao, sostituiti con Barcola e Joao Felix, l'occasione ghiotta capita tra i piedi di Nuno Mendes che però trova Maignan attento. 
Ai rigori, come detto, decisivo il palo di Joao Felix, con la Francia che non sbaglia neanche un tiro dal dischetto conquistando il pass per la semifinale. 
I transalpini ora troveranno di fronte la Spagna. E sarà sicuramente un bel confronto. Chi avrà la meglio? La classe e le giocate dei campioni spagnoli o lo sconfinato fondoschiena dei ragazzi di Deschamps? Io, per non sapere né leggere né scrivere, qualche idea ce l’avrei…

LADY MARIANNE. A chi dice che le donne non capiscono di calcio e quindi non ne possono parlare, rispondo che anche gli uomini non capiscono di donne, eppure ne parlano in continuazione. 

2 commenti:

Entius ha detto...

La fortuna aiuta gli audaci, cara LadyMarianne. E sinceramente la Francia non mi pare abbia demeritato.

Artur ha detto...

Portugal mereceu a sémifinal. Tivemos azar nos pênaltis.