ARTICOLI RECENTI

venerdì 5 luglio 2024

FESTA SPAGNOLA: E' SEMIFINALE !!! MA E' RABBIA GERMANIA

Campionati Europei 2024 – Quarti di Finale 
SPAGNA – GERMANIA 2 – 1 dopo tempi supplementari (1-1 al 90esimo) 
51’ Dani Olmo – 89’ Wirtz – 118’ Merino 

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand (1' st Nacho), Laporte, Cucurella; Rodri, Ruiz (12' pts Joselu); Yamal (20' st Torres), Pedri (8' Dani Olmo), Williams (34' st Oyarzabal); Morata (34' st Merino). 
A disp.: Raya, Remiro, Vivian, Grimaldo, Baena, Zubimendi, Navas, Lopez, Perez. 
Ct.: de la Fuente. 
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah (35' st Muller), Raum (12' st Mittelstadt); Can (1' st Andrich), Kroos; Musiala, Gundogan (12' st Fullkrug), Sané (1' st Wirtz); Havertz (1' pts Anton). 
A disp.: Baumann, ter Stegen, Gross, Fullkrug, Fuhrich, Beier, Schlotterbeck, Henrichs, Koch, Undav. 
Ct.: Nagelsmann. 
Arbitro: Taylor (Inghilterra) 

È la Spagna la prima semifinalista di Euro 2024. Le Furie Rosse superano 2-1 la Germania ai supplementari e conquistano un posto tra le migliori quattro d’Europa. 
A Stoccarda, la Nazionale guidata da De la Fuente è passata in vantaggio al 51esimo con un inserimento di Dani Olmo premiato da Yamal, ma la reazione tedesca è stata veemente. Dopo il palo colpito da Fullkrug e diverse occasioni sbagliate, la Germania ha trovato il pari all'89esimo con Wirtz portando la sfida sull'1-1 e quindi al supplementare. 
Qui la formazione di Nagelsmann reclama giustamente per un rigore per fallo di mano di Cucurella, ma cade a due minuti dal 120esimo per il colpo di testa di Merino. Nel concitato finale espulso Carvajal. 
La Spagna ha eliminato la Germania vincendo 2-1 ai supplementari in una sfida non senza polemiche o strascichi arbitrali. I tedeschi recriminano un rigore per fallo di mano di Cucurella in area che l'arbitro Taylor ha inspiegabilmente visto e valutato diversamente, ma alla fine i ragazzi di Nagelsmann sono stati eliminati per le disattenzioni difensive e i tanti, troppi errori davanti al portiere prima del colpo di testa decisivo, letale e perentorio di Merino al minuto 118esimo. 
La rabbia dei tifosi tedeschi nel giorno dopo sarà equamente divisa tra le decisioni del direttore di gara e quelle prese da Nagelsmann che ha deciso di puntare su Havertz falso centravanti e Sané dal primo minuti lasciando in panchina Wirtz e Fullkrug, esponendosi alla più classica delle analisi col senno di poi una volta mandati nella mischia nella ripresa. 
Prima dell'intervallo c'è stata una sola squadra in campo, la Spagna, vicina al gol già dopo 53 secondi e dominante anche dopo l'immediato infortunio di Pedri. Sfortuna o provvidenza lo ha deciso il campo tant'è che il suo sostituto, Dani Olmo, con gol e assist si è rivelato l'uomo partita per eccellenza. 
Le tante occasioni del primo tempo però non hanno rotto l'equilibrio, per farlo è servito un inserimento proprio di Olmo al 51esimo su assist del giovanissimo Yamal, bravo e preciso nell'infilare l'angolino. 
La reazione della Germania è stata veemente fin da subito. Wirtz e Fullkrug con movimenti e tecnica hanno messo in grossa difficoltà la linea difensiva spagnola, unendo la tecnica e la visione di gioco di Musiala e Kross. Il centravanti ha colpito un palo clamoroso al 77esimo, Havertz si è divorato il pari a porta vuota cinque minuti più tardi, ma proprio il talento del Leverkusen a due minuti dalla fine ha trovato il pareggio dopo una sponda di Kimmich sul secondo palo. 
Ai supplementari tra un fallo e l'altro Oyarzabal ha sfiorato il 2-1 con una conclusione a fil di palo, così come Wirtz e ancora Fullkrug che ha esaltato i riflessi di Unai Simon su deviazione di Nacho. Il resto poi è storia: il rigore reclamato per la "parata" di Cucurella in area e il gol vittoria di Merino, premiato nell'inserimento in area da un assist al bacio di Dani Olmo. 
La Germania viene immeritatamente eliminata dall’Europeo che stava disputando in casa. Gli errori di Nagelsmann pesano sul bilancio della partita, ma allo stesso modo pesa l’errore macroscopico di Taylor che non concede un rigore sacrosanto (ma quelli del Var erano andati al bar a prendere un caffè?). 
La Spagna ha confermato di essere una ottima squadra, con buone individualità e giocatori che possono fare la differenza in qualsiasi momento. E infatti, al momento opportuno le Furie Rosse hanno colpito senza pietà. 
Ora in semifinale aspettano Francia o Portogallo. Transalpini e lusitani sono avvisati.

THESEUS. “Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o allo sconvolgimento che avrebbe portato con sé.” 

4 commenti:

Entius ha detto...

Il rigore non dato è veramente clamoroso. Un tocco di mano talmente evidente che non c'era bisogno nemmeno del Var. Oserei quasi parlare di malafede arbitrale...

Anonimo Romanista ha detto...

Il signor Taylor noi tifosi giallorossi lo conosciamo benissimo. Non è certo una novità a direzioni di gara al limite della decenza.
Perché arbitra ancora, o meglio perché continua a fare danni, rimane un mistero.

Nicola ha detto...

Un tocco di mano così evidente che avrebbero dato rigore contro anche alla Juventus. E ho detto tutto.

BlackWhite ha detto...

@Nicola. Siamo la vostra ossessione. In un modo o nell'altro riuscite sempre a metterci in mezzo.