ARTICOLI RECENTI

martedì 25 giugno 2024

INGHILTERRA, "NOIOSAMENTE" AGLI OTTAVI - LA DANIMARCA NON PUNGE, MA PASSA

Campionati Europei 2024 – Girone C 
INGHILTERRA - SLOVENIA 0 – 0 

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier (39' st Alexander-Arnold); Gallagher (1' st Mainoo), Rice; Saka (26' st Palmer), Bellingham, Foden (45' st Gordon); Kane. 
A disp.: Ramsdale, Henderson, Shaw, Konsa, Dunk, Toney, Watkins, Bowen, Eze, Gomez, Wharton. 
Ct: Southgate. 
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza (45' st Balkovec); Stojanovic, Cerin, Elsnik, Mlakar (39' st Stankovic); Sporar (39' st Celar), Sesko (31' st Ilicic). 
A disp.: Belec, Vekic, Blazic, Verbic, Lovric, Kurtic, Horvat, Vipotnik, Brekalo, Zugelj, Zeljkovic. 
Ct: Kek. 
Arbitro: Turpin (Fra) 

Continua a non convincere l'Inghilterra, che sbatte sulla Slovenia: 0-0 senza spaventare troppo Oblak e primo posto, aspettando una delle migliori terze. Avvio equilibrato, dettato dalla scarsa verve inglese e dal 4-4-2 pragmatico degli sloveni. La prima chance è per Sesko e compagni, che spaventano i rivali su punizione: il sinistro di Janza sibila a lato di poco. L'Inghilterra si vede annullare il gol di Saka (20esimo) per un precedente offside di Foden, ma non riesce quasi mai a sfondare. Kane e compagni hanno le polveri bagnate, con Bellingham fuori dalla manovra, e vanno al riposo sullo 0-0. 
La musica non cambia nella ripresa, dove l'Inghilterra alza la pressione con Foden e Palmer, subentrato a Saka, ma non riesce a sfondare. La Slovenia ha un paio di chances, non sfruttate, in contropiede e concede qualche minuto a Josip Ilicic. Il risultato non cambia e finisce 0-0, un risultato che permette alle squadre di andare a braccetto agli ottavi: l'Inghilterra da prima, la Slovenia da terza. La qualificazione, festeggiata dopo il fischio finale, è già certa per la miglior differenza reti sull'Ungheria (A) e il maggior numero di punti nei confronti della Croazia (B). 

Campionati Europei 2024 – Girone C 
DANIMARCA – SERBIA 0 – 0 

DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Vestergaard, Christensen; Bah (32' st Kristiansen), Hjulmand (32' st Delaney), Hojbjerg, Maehle; Eriksen (43' st Poulsen); Wind (1' st Skov Olsen), Hojlund (14' st Dolberg). 
A disp.: Hermansen, Ronnow, Kjaer, Jensen, Jorgensen, Damsgaard, Norgaard, Dreyer, Kristensen, Bruun Larsen. 
Ct: Hjulmand. 
SERBIA (3-4-2-1): Rajkovic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Mijailovic (28' st Mladenovic), Ilic (22' st Vlahovic), Gudelj (1' st Jovic), Zivkovic; Samardzic (1' st Tadic), Lukic (43' st S. Milinkovic-Savic); Mitrovic. 
A disp.: Petrovic, V. Milinkovic-Savic, Stojic, Maksimovic, Babic, Ratkov, Gacinovic, Spajic, Birmancevic. 
Ct: Stojkovic. 
Arbitro: Letexier (Fra) 

La Danimarca chiude seconda nel gruppo C, la Serbia è eliminata con uno scialbo 0-0. Sono questi i verdetti dell'altra sfida delle 21, che ci consegna uno scenario mai visto: i danesi e gli sloveni sono pari in ogni criterio (scontri diretti, differenza reti, gol segnati e subiti, ammonizioni). Eriksen e compagni chiudono così secondi per il miglior piazzamento nella classifica generale delle qualificazioni: avevano infatti chiuso davanti agli sloveni nel gruppo H. 
L'Allianz Arena assiste a un ottimo avvio degli scandinavi, che hanno due risultati su tre e rispondono perfettamente al possesso palla serbo: pressing asfissiante e recupero alto del pallone. Bah e Wind non riescono a centrare la porta, mentre Eriksen impegna Rajkovic con un tiro dal limite dell'area. Sull'azione seguente Jonas Wind urla alla rete, ma è lui stesso a spingere in porta portiere e pallone con un'azione fallosa. Nulla da fare per i danesi, che in una partita ricca di errori a centrocampo si costruiscono altre occasioni e non sfondano: è 0-0 al riposo, con un deludente "zero" alla voce tiri in porta per la Serbia. 
Nella ripresa Mitrovic (in fuorigioco) causa l'annullamento dell'autorete di Andersen, ed è ancora più pericolosa la Danimarca: Skov Olsen e Vestergaard impegnano Rajkovic. I serbi, con Tadic e Vlahovic in campo insieme a Jovic e Mitrovic, si rendono pericolosi solo nel finale: Mitrovic e Milinkovic-Savic non trovano la rete. Finisce 0-0 e la Serbia termina mestamente il suo cammino nei gironi: è quarta con 2 punti, dietro a Danimarca e Slovenia (3), non rendendosi mai pericolosa nel match decisivo. 

CLASSIFICA FINALE Girone C 
Inghilterra 5 Danimarca 3 Slovenia 3 Serbia 2
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


4 commenti:

Mattia ha detto...

Sinceramente l'Inghilterra non mi ha entusiasmato particolarmente. Ci si aspettava grandi cose, invece é stata molto deludente.

Nicola ha detto...

L'Inghilterra ogni volta sembra che debba spaccare il mondo e poi...

Theseus ha detto...

Stavolta sembra che la rosa degli inglesi faccia ben sperare. Che sia la volta buona?

Entius ha detto...

All'Inghilterra sembra quasi che manchi quel "quid" in più per fare il salto di qualità. Mi ricorda per certi versi la Spagna pre-trionfi. Sembrava lì lì per fare il salto e poi non ci riusciva mai.