OLANDA - AUSTRIA 2 – 3
6’ Malen (aut.) – 47’ Gakpo – 59’ Schmid – 76’ Depay – 81’ Sabitzer
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Geertruida, de Vrij, van Dijk, Ake (20’ st Van de Ven); Reijnders (20’ st Wijnaldum), Schouten, Veerman (35’ Simons); Malen (27’ st Weghorst), Depay, Gakpo.
A disp.: Bijlow, Flekken, De Ligt, Frimpong, Blind, Brobbey, Maatsen, Zirkzee, Dumfries, Bergwijn, Gravenberch.
All.: Koeman.
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Wober, Lienhart (17’ st Laimer), Prass; Seiwald, Grillitsch (18’ st Querfeld); Wimmer (17’ st Baumgartner), Sabitzer, Schmid (47’ st Weimann); Arnautovic (33’ st Gregoritsch).
A disp.: Lindner, Hedl, Trauner, Danso, Mwene, Kainz, Daniliuc, Seidl, Entrup, Grull.
All.: Rangnick.
Arbitro: Kruzliak (Slovacchia)
Colpo di scena nell’ultima giornata del girone D. L’Austria, a sorpresa, supera 3-2 l’Olanda e conquista un inaspettato primo posto nel girone (grazie anche all’1-1 tra Francia e Polonia). La partita viene decisa dall’autogol di Malen (6’) e dalle reti di Schmid (59’) e Sabitzer (81’): agli olandesi non bastano Gakpo (47’) e Depay (76’). Sconfitta indolore per gli Orange di Koeman: a quota 4 punti, sono già certi di avanzare come una delle migliori terze.
L’Olanda scende in campo già sapendo di essere qualificata agli ottavi, con l’Austria invece alla ricerca di una vittoria o di un pareggio, per rendere matematico il passaggio del turno.
L’inizio gara è di chiara matrice austriaca. Dopo sei minuti cross di Prass dalla sinistra e maldestra deviazione di Malen, che sblocca così il risultato con un’autorete.
Per tutto il primo tempo l’Olanda soffre il pressing asfissiante dell’Austria, risultando poco lucida quando riesce a costruirsi qualche occasione. Accade al 14esimo, quando Reijnders spreca clamorosamente un rigore in movimento, e pure al 23esimo, quando Malen sfiora solo il palo a tu per tu con Pentz.
Appena tornati in campo dopo l’intervallo l’Olanda fa subito 1-1: assist di Xavi Simons e destro vincente di Gakpo. È decisamente un’altra Olanda, ma l’Austria conferma di essere un’ottima squadra e torna nuovamente avanti nel momento migliore degli Oranje: illuminante cross di Grillitsch per l’inzuccata vincente di Schmid. Koeman si affida allora a Weghorst: la punta del Burnley confeziona una grande torre per Depay, che fa 2-2 (rete convalidata dopo richiamo del VAR).
Finita qui? Nemmeno per sogno! L’Austria risponde ancora e torna subito avanti 3-2: è l’81esimo quando Sabitzer trafigge Verbruggen su una dormita della difesa olandese e regala un clamoroso primo posto nel gruppo D all’Austria. Nel finale viene anche annullato un gol per fuorigioco a Baumgartner. L’Olanda chiude al terzo posto e verrà ripescata grazie ai suoi 4 punti.
MATTIA. Il Calcio è la metafora della vita. O forse è la vita ad essere la metafora del calcio. Sono più di 20 anni che sto cercando di capirlo.
FRANCIA – POLONIA 1 – 1
56’ Mbappé (rig.) – 79’ Lewandowski
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernandez; Tchouaméni (36' st Fofana), Kanté (16' st Giroud), Rabiot (16' st Camavinga); Dembelè (41' st Kolo Muani), Mbappé, Barcola (16' st Griezmann).
A disp.: Samba, Areola, Pavard, Mendy, Thuram, Zaire-Emery, Coman, Clauss, Konaté.
Ct.: Deschamps.
POLONIA (3-4-2-1): Skorupski; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Moder, Zielinski, Zalewski (23' st Skoras); Szyamanski (23' st Swiderski), Urbanski; Lewandowski.
A disp.: Szczesny, Bulka, Salamon, Walukiewicz, Piotrowski, Grosicki, Romanczuk, Puchacz, Buksa, Szymanski, Bereszynski, Piatek, Slisz.
Ct.: Probierz.
Arbitro: Guida
La Francia non è andata oltre l'1-1 contro la Polonia già eliminata chiudendo al secondo posto il Gruppo D di Euro 2024, dietro all'Austria e davanti all'Olanda. Risultato quasi clamoroso a Dortmund dove il portiere polacco Skorupski è stato protagonista di almeno cinque interventi decisivi su Mbappé prima di capitolare al 56' solo su calcio di rigore del capitano francese.
La Francia di Deschamps non ha chiuso i conti e a dieci minuti dal termine ha subito il pareggio di Lewandowski sempre su calcio di rigore, ripetuto dopo la prima parata di Maignan.
La Francia delude le aspettative e si complica la vita. La squadra di Deschamps, infatti, non riesce a conquistare il primo posto nell'ultima giornata e accede agli ottavi di finale come seconda classificata del girone D. La difesa è instabile e l'attacco inefficace. La futura stella del Real Madrid Kylian Mbappé segna finalmente il suo primo gol in un Europeo, aprendo le marcature su rigore, ma Lewandowski ha ristabilito la parità sempre dal dischetto, nonostante Maignan avesse parato il primo tentativo, che è stato fatto ripetere.
Skorupski è l'eroe della partita con numerose parate; se la Francia non segna più di un gol, è anche merito suo. La Polonia è eliminata, essendo già matematicamente fuori dai giochi prima di questa partita. Mbappé e compagni si trovano così nella parte alta del tabellone, dove ci sono già, come previsto, Germania, Spagna e Portogallo. Agli ottavi affronteranno la seconda del girone E, composto da Belgio, Romania, Slovacchia e Ucraina.
CLASSIFICA FINALE Girone D
Austria 6 Francia 5 Olanda 4 Polonia 1
LADY MARIANNE. A chi dice che le donne non capiscono di calcio e quindi non ne possono parlare, rispondo che anche gli uomini non capiscono di donne, eppure ne parlano in continuazione.
4 commenti:
La Francia, così come già scritto per l'Inghilterra, non mi è piaciuta più di tanto. E i risultati non fanno altro che confermare la mia opinione.
La Francia ha del potenziale, ma non l'ha ancora espresso.
E dopo che uno scrive una cosa del genere...
Occhio perché secondo me dagli ottavi in poi vedremo la vera Francia e secondo me rimane una delle favorite alla vittoria finale.
@Entius. Posso dire speriamo di no? Io spero che Mbappé e soci se ne vadano a casa.
Posta un commento