Con la qualificazione di Georgia e Turchia ieri sera si è completato il quadro degli ottavi di finale degli Europei 2024. 36 partite per decretare appena otto eliminazioni, visto che passano al turno successivo le sei vincitrici del proprio girone (Germania, Spagna, Inghilterra, Austria, Romania e Portogallo), le sei arrivate seconde nei rispettivi gironi (Svizzera, Italia, Danimarca, Francia, Belgio e Turchia) e le quattro migliori terze (Olanda, Georgia, Slovacchia, Slovenia), mentre le due peggiori terze (Ungheria e Croazia) e le sei squadre arrivate quarte (Scozia, Albania, Serbia, Polonia, Ucraina, Repubblica Ceca) se ne vanno a casa.
E ovviamente si sono delineate anche le sfide degli Ottavi di Finale:
29 giugno, ore 18 SVIZZERA-ITALIA
29 giugno, ore 21 GERMANIA-DANIMARCA
30 giugno, ore 18 INGHILTERRA-SLOVACCHIA
30 giugno, ore 21 SPAGNA-GEORGIA
1° luglio, ore 18 FRANCIA-BELGIO
1° luglio, ore 21 PORTOGALLO-SLOVENIA
2 luglio, ore 18 ROMANIA-OLANDA
2 luglio, ore 21 AUSTRIA-TURCHIA
L’Italia, che sabato affronterà la Svizzera, è finita nella parte del tabellone con Inghilterra e Olanda. Dall'altro lato ci sono Spagna, Germania, Francia, Portogallo e Belgio, cinque delle 6 teste di serie al momento del sorteggio.
La sfida più interessante è sicuramente Francia-Belgio, un confronto che potrà regalare emozioni e magari sorprese, visto che entrambe le formazioni non hanno particolarmente brillato finora. Entrambe hanno dei campioni che possono fare la differenza, resta da capire chi farà la differenza.
L’Italia, come detto, se la vedrà con la Svizzera, in un match che rievoca ricordi non proprio positivi (abbiamo affrontato gli elvetici nel girone di qualificazione ai Mondiali 2022) e non ci sono dubbi che la sfida sarà parecchio insidiosa (considerando anche l’Italia che abbiamo visto finora). Gli azzurri partiranno però da una certezza: se ci sarà un rigore a favore è meglio che non lo batta Jorginho.
Portogallo-Slovenia, Spagna-Georgia e Inghilterra-Slovacchia appaiono sfide dall’esito già scritto, o comunque lusitani, Furie Rosse e inglesi partono col favore del pronostico. Poi, come al solito, le partite vanno giocate e non sono escluse colpi di scena e sorprese.
Più incerte appaiono Romania-Olanda e Austria-Turchia. Due sfide equilibrate che non vedono favoriti e dove potrà succedere tutto e il contrario di tutto.
Infine i padroni di casa della Germania non dovrebbero avere particolari problemi ad aver ragione della Danimarca.
I gironi davano comunque la possibilità di rimediare, di correggere eventuali passaggi a vuoto, gli ottavi di finale no.
Da questo momento in poi non si può più sbagliare. In caso contrario si preparano le valigie e si torna a casa. Che lo spettacolo continui e… vincano i migliori.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
3 commenti:
Otto sfide interessanti. Non diamo troppo per scontato la vittoria delle big europee, vedo sfide dall'esito incerto.
Portugal-Slovénia 3-0.
Goals di Cristiano Ronaldo, Joao Felix, Conceicao.
@Theseus. Sì, alcune sfide sono dall'esito incerto, ma altre credo che siano a senso unico. Faccio fatica a vedere una Slovenia che supera il Portogallo o una Spagna che va a casa per mano della Georgia. Giusto per fare un paio di esempi.
Posta un commento