ARTICOLI RECENTI

martedì 2 aprile 2024

SCHIACCIACRISI JUVE: VITTORIA E FINALE IPOTECATA

Coppa Italia 2023-2024 – Semifinale d’Andata 
JUVENTUS - LAZIO 2 - 0 
50’ Chiesa – 64’ Vlahovic 

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (36' st Weah), McKennie (41' st Alcaraz), Locatelli, Rabiot, Kostic (41' st Alex Sandro); Chiesa (36' st Yildiz), Vlahovic (41' st Kean). 
A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Nicolussi Caviglia, Rugani, Djalò, De Sciglio, Iling Jr, Miretti. 
All.: Allegri. 
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric (1' st Casale), Romagnoli, Gila (35' st Hysaj); Marusic, Guendouzi, Vecino, Zaccagni (14' Isaksen); Felipe Anderson, Luis Alberto (27' st Kamada); Immobile (27' st Castellanos). 
A disp.: Sepe, Renzetti, Ruggeri, Cataldi, Coulibaly, Fernandes, Gonzalez. 
All.: Tudor. 
Arbitro: Massa 

 Vittoria schiacciacrisi per la Juventus che nella semifinale d’andata della Coppa Italia batte 2-0 la Lazio e ipoteca la finale della competizione. Dopo un primo tempo brutto e accompagnato dai fischi dei propri tifosi all'intervallo, la formazione di Allegri si è trasformata nella ripresa sbloccando il match al 50esimo con una ripartenza letale di Chiesa. Rete che tramortisce i biancocelesti, incapaci di reagire e colpiti anche da Vlahovic al 64esimo.
I bianconeri di Allegri si sono presi una rivincita sulla sconfitta in extremis subita in campionato dalla formazione di Tudor pochi giorni fa, ma soprattutto si sono messi nella posizione di poter giocare il ritorno all'Olimpico difendendo un doppio vantaggio. Scenario tutt'altro che scontato alla vigilia visto il periodo di pessima forma della Juventus e la prestazione fornita nel primo tempo sottolineata dai fischi dei propri tifosi. 
Prima dell'intervallo, infatti, l'unico sussulto offensivo degno di nota della Juventus ha portato al rigore conquistato da Cambiaso e poi tolto da Massa con l'intervento del Var, lasciando per il resto del tempo il pallino del gioco alla Lazio pur subendo poco, in pratica una traversa superiore colpita da Luis Alberto di testa. 
Situazione completamente all’opposto nella ripresa con i bianconeri che si sono svegliati dal torpore della prima frazione. La differenza l'ha fatta l'atteggiamento, più deciso e convinto, soprattutto dagli uomini chiave come Chiesa e Vlahovic, non a caso gli autori dei due gol che hanno firmato il 2-0 finale. Il tutto senza una minima reazione della Lazio per un netto passo indietro dei biancocelesti alla seconda gara con Tudor in panchina. 
Il 23 aprile la gara di ritorno all'Olimpico. 

PILLOLE STATISTICHE 
• Da inizio gennaio, nessun giocatore di Serie A ha realizzato più reti di Dusan Vlahovic tra tutte le competizioni (10, come Teun Koopmeiners e Paulo Dybala). 
• Da una parte, solo contro l’Inter (15) la Juventus ha ottenuto più successi che contro la Lazio in Coppa Italia (11); dall’altro, i bianconeri sono la formazione contro cui i biancocelesti hanno rimediato più sconfitte nel torneo (11 appunto).
• Dal suo arrivo in Italia (2018/19), la Lazio è la vittima preferita di Dusan Vlahovic considerando tutte le competizioni (sette reti in nove match). 
• Tra i giocatori attualmente in Serie A, solo Paulo Dybala (13) e Ciro Immbile (12) hanno realizzato più reti di Federico Chiesa in Coppa Italia (11). 
• Nelle ultime 10 stagioni (dal 2014/15), la Juventus è la formazione che ha registrato più vittorie casalinghe in Coppa Italia (21). 
• La Lazio ha perso cinque trasferte di fila in Coppa Italia per la prima volta nella storia del torneo. 
• Nelle ultime cinque stagioni (dal 2019/20) tra i centrocampisti di Serie A, solo Hakan Çalhanoglu (19) ha colpito più legni di Luis Alberto tra tutte le competizioni (18).
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


3 commenti:

BlackWhite ha detto...

La Grande Juve è tornata. Ora andiamo a prenderci ciò che è nostro.

Nerazzurro ha detto...

Vincono una partita e sembra che abbiano vinto la Champions League.

Riccardo ha detto...

Ci sarebbe anche il ritorno e la Juve vista nell'ultimo periodo non fa certo paura.