È la Roma ad aggiudicarsi il derby italiano dei quarti di finale di Europa League. Dopo l’1-0 a Milano, i giallorossi hanno superato il Milan anche in casa battendolo 2-1. Di Mancini (a segno anche all’andata) e Dybala le reti dei capitolini. Inutile per i rossoneri (in superiorità numerica per un’ora per l’espulsione di Celik al 31esimo) il gol di Gabbia nel finale di gara. Pioli vede fallire tutti gli obiettivi stagionali e la sua panchina è sempre più traballante.
Panchina saldissima invece per De Rossi che proprio oggi ha firmato il rinnovo del contratto. I giallorossi in semifinale di Europa League troveranno il Bayer Leverkusen, fresco vincitore della Bundesliga e ancora imbattuto in stagione. Sarà decisamente una bella sfida.
Ma la vera sorpresa arriva da Bergamo dove l’Atalanta riesce a conservare l’impresa fatta una settimana fa a Liverpool (vittoria per 3-0, doppietta di Scamacca e gol di Pasalic). La sconfitta per 1-0 (Salah su rigore dopo 7 minuti) è indolore alla luce del risultato ottenuto in terra britannica e permette agli orobici di volare in semifinale di Europa League dove troverà il Marsiglia. E a questo punto sognare la finale e magari un trionfo europeo non è più utopia.
EUROPA LEAGUE 2023-2024 – Ritorno Quarti di Finale
ROMA – MILAN 2 – 1 (andata 1-0)
12’ Mancini – 22’ Dybala – 85’ Gabbia
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove (36' st Renato Sanches), Paredes, Pellegrini (36' st Angelino); El Shaarawy, Lukaku (28' Abraham), Dybala (43' Llorente).
A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Azmoun, Aouar, Baldanzi, Zalewski, Joao Costa.
All.: De Rossi.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (1' st Chukwueze), Gabbia, Tomori, Hernandez; Bennacer (40' Jovic), Musah (24' st Florenzi); Pulisic (24' st Okafor), Loftus-Cheek (1' st Reijnders), Leao; Giroud.
A disp.: Sportiello, Nava, Adli, Thiaw, Terracciano, Zeroli, Bartesaghi.
All.: Pioli .
Arbitro: Marciniak
EUROPA LEAGUE 2023-2024 – Ritorno Quarti di Finale
ATALANTA-LIVERPOOL 0-1 (andata 3-0)
7’ Salah (rig.)
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson (30' st Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca (30' st De Ketelaere), Miranchuk (34' st Lookman).
A disp.: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Touré, Bakker, Adopo, Hateboer, Bonfanti.
All.: Gasperini
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (27' st Gomez), Konate, Van Dijk, Robertson (35' st Danns); Szoboszlai (21' st Elliott), Mac Allister, Jones; Salah (21' st Nunez), Luis Diaz (21' st Diogo Jota), Gakpo.
A disp.: Adrian, Kelleher, Endo, Tsimikas, Gravenberch, Clark, Quansah.
All.: Klopp
Arbitro: Letexier (Fra)
PILLOLE STATISTICHE
ROMA-LEVERKUSEN
• La Roma ha raggiunto le semifinali in tutte le ultime quattro stagioni nelle competizioni europee (2020/21, 2022/23 e 2023/24 in Europa League, 2021/22 in Conference League). Tra le squadre italiane solo la Juventus ha collezionato più stagioni consecutive chiuse con almeno la semifinale raggiunta nelle maggiori competizioni europee (cinque tra il 1994/95 e il 1998/99) – quattro anche per l’Inter tra il 1963/64 e il 1966/67.
• Roma e Bayer Leverkusen si sono incontrate in sei precedenti nelle maggiori competizioni europee: due successi giallorossi, tre pareggi e una vittoria tedesca il bilancio. I neo campioni di Germania sono una delle due squadre tedesche più affrontate dai giallorossi in questi tornei (sei confronti anche con il Bayern Monaco – 1V, 5P).
• La Roma ha superato il turno in due dei tre precedenti in cui ha disputato una semifinale di Coppa UEFA/UEFA Europa League: contro il Brøndby nel 1990/91 e proprio contro il Bayer Leverkusen nella passata stagione – unica eliminazione contro il Manchester United nel 2020/21.
ATALANTA-MARSIGLIA
• L'Atalanta ha raggiunto le semifinali in una grande competizione europea per la seconda volta nella sua storia (insieme alla stagione 1987/88 in cui entrò tra le migliori quattro in Coppa delle Coppe, ma fu poi eliminata dal KV Mechelen).
• L’Olympique Marsiglia sarà la terza formazione francese affrontata dall’Atalanta in una competizione europea: la Dea aveva già affrontato il Lione nella fase a gironi della UEFA Europa League 2017/18 (1V, 1N) e il PSG ai quarti di finale di UEFA Champions League 2019/20 (1P).
• Questa sarà l’ottava volta che l’Olympique Marsiglia giocherà una semifinale di una della maggiori competizioni europee: la formazione francese ha passato il turno in quattro occasioni (tra cui una contro una formazione italiana: il Bologna in Coppa UEFA nel 1998/99) ed è stata eliminata in tre (inclusa la più recente nel 2021/22: contro il
Feyenoord in UEFA Conference League).
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
7 commenti:
Questa Atalanta meriterebbe di andare in finale e di vincere un trofeo. Gasperini sta facendo un buon lavoro, sarebbe giusto raccogliere i frutti.
Questa Atalanta meriterebbe di andare in finale e di vincere un trofeo. Gasperini sta facendo un buon lavoro, sarebbe giusto raccogliere i frutti.
Che peccato, il Milan non potrà vincere l'Europa League e oscurare lo scudetto dell'Inter...
@Winnie. E adesso oscurateci sta cippa !!!!
@Annuccia. Sta gran cippa!!!
Volevano oscurarci... ahahahahahahahahah
Sono troppo ottimista se dico che una finale tutta italiana in Europa League, come ai vecchi tempi, potrebbe anche diventare realtà.
Posta un commento