ARTICOLI RECENTI

giovedì 18 aprile 2024

ROMA IN PARADISO, MILAN ALL'INFERNO. ATALANTA, IMPRESA STORICA !!!


È la Roma ad aggiudicarsi il derby italiano dei quarti di finale di Europa League. Dopo l’1-0 a Milano, i giallorossi hanno superato il Milan anche in casa battendolo 2-1. Di Mancini (a segno anche all’andata) e Dybala le reti dei capitolini. Inutile per i rossoneri (in superiorità numerica per un’ora per l’espulsione di Celik al 31esimo) il gol di Gabbia nel finale di gara. Pioli vede fallire tutti gli obiettivi stagionali e la sua panchina è sempre più traballante. 
Panchina saldissima invece per De Rossi che proprio oggi ha firmato il rinnovo del contratto. I giallorossi in semifinale di Europa League troveranno il Bayer Leverkusen, fresco vincitore della Bundesliga e ancora imbattuto in stagione. Sarà decisamente una bella sfida. 

Ma la vera sorpresa arriva da Bergamo dove l’Atalanta riesce a conservare l’impresa fatta una settimana fa a Liverpool (vittoria per 3-0, doppietta di Scamacca e gol di Pasalic). La sconfitta per 1-0 (Salah su rigore dopo 7 minuti) è indolore alla luce del risultato ottenuto in terra britannica e permette agli orobici di volare in semifinale di Europa League dove troverà il Marsiglia. E a questo punto sognare la finale e magari un trionfo europeo non è più utopia. 

EUROPA LEAGUE 2023-2024 – Ritorno Quarti di Finale 
ROMA – MILAN 2 – 1 (andata 1-0)
12’ Mancini – 22’ Dybala – 85’ Gabbia 

Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove (36' st Renato Sanches), Paredes, Pellegrini (36' st Angelino); El Shaarawy, Lukaku (28' Abraham), Dybala (43' Llorente). 
A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Azmoun, Aouar, Baldanzi, Zalewski, Joao Costa. 
All.: De Rossi. 
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (1' st Chukwueze), Gabbia, Tomori, Hernandez; Bennacer (40' Jovic), Musah (24' st Florenzi); Pulisic (24' st Okafor), Loftus-Cheek (1' st Reijnders), Leao; Giroud. 
A disp.: Sportiello, Nava, Adli, Thiaw, Terracciano, Zeroli, Bartesaghi. 
All.: Pioli . 
Arbitro: Marciniak 

EUROPA LEAGUE 2023-2024 – Ritorno Quarti di Finale 
ATALANTA-LIVERPOOL 0-1 (andata 3-0)
7’ Salah (rig.) 

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson (30' st Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca (30' st De Ketelaere), Miranchuk (34' st Lookman). 
A disp.: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Touré, Bakker, Adopo, Hateboer, Bonfanti. 
All.: Gasperini 
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold (27' st Gomez), Konate, Van Dijk, Robertson (35' st Danns); Szoboszlai (21' st Elliott), Mac Allister, Jones; Salah (21' st Nunez), Luis Diaz (21' st Diogo Jota), Gakpo. 
A disp.: Adrian, Kelleher, Endo, Tsimikas, Gravenberch, Clark, Quansah. 
All.: Klopp 
Arbitro: Letexier (Fra) 

PILLOLE STATISTICHE 
ROMA-LEVERKUSEN 
• La Roma ha raggiunto le semifinali in tutte le ultime quattro stagioni nelle competizioni europee (2020/21, 2022/23 e 2023/24 in Europa League, 2021/22 in Conference League). Tra le squadre italiane solo la Juventus ha collezionato più stagioni consecutive chiuse con almeno la semifinale raggiunta nelle maggiori competizioni europee (cinque tra il 1994/95 e il 1998/99) – quattro anche per l’Inter tra il 1963/64 e il 1966/67. 
• Roma e Bayer Leverkusen si sono incontrate in sei precedenti nelle maggiori competizioni europee: due successi giallorossi, tre pareggi e una vittoria tedesca il bilancio. I neo campioni di Germania sono una delle due squadre tedesche più affrontate dai giallorossi in questi tornei (sei confronti anche con il Bayern Monaco – 1V, 5P). 
• La Roma ha superato il turno in due dei tre precedenti in cui ha disputato una semifinale di Coppa UEFA/UEFA Europa League: contro il Brøndby nel 1990/91 e proprio contro il Bayer Leverkusen nella passata stagione – unica eliminazione contro il Manchester United nel 2020/21. 

ATALANTA-MARSIGLIA 
• L'Atalanta ha raggiunto le semifinali in una grande competizione europea per la seconda volta nella sua storia (insieme alla stagione 1987/88 in cui entrò tra le migliori quattro in Coppa delle Coppe, ma fu poi eliminata dal KV Mechelen). 
• L’Olympique Marsiglia sarà la terza formazione francese affrontata dall’Atalanta in una competizione europea: la Dea aveva già affrontato il Lione nella fase a gironi della UEFA Europa League 2017/18 (1V, 1N) e il PSG ai quarti di finale di UEFA Champions League 2019/20 (1P). 
• Questa sarà l’ottava volta che l’Olympique Marsiglia giocherà una semifinale di una della maggiori competizioni europee: la formazione francese ha passato il turno in quattro occasioni (tra cui una contro una formazione italiana: il Bologna in Coppa UEFA nel 1998/99) ed è stata eliminata in tre (inclusa la più recente nel 2021/22: contro il Feyenoord in UEFA Conference League).
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


7 commenti:

Mattia ha detto...

Questa Atalanta meriterebbe di andare in finale e di vincere un trofeo. Gasperini sta facendo un buon lavoro, sarebbe giusto raccogliere i frutti.

Mattia ha detto...

Questa Atalanta meriterebbe di andare in finale e di vincere un trofeo. Gasperini sta facendo un buon lavoro, sarebbe giusto raccogliere i frutti.

Winnie ha detto...

Che peccato, il Milan non potrà vincere l'Europa League e oscurare lo scudetto dell'Inter...

Annuccia ha detto...

@Winnie. E adesso oscurateci sta cippa !!!!

Matrix ha detto...

@Annuccia. Sta gran cippa!!!

Entius ha detto...

Volevano oscurarci... ahahahahahahahahah

LadyMarianne ha detto...

Sono troppo ottimista se dico che una finale tutta italiana in Europa League, come ai vecchi tempi, potrebbe anche diventare realtà.