ARTICOLI RECENTI

lunedì 18 marzo 2024

QUEL DISFATTISMO INGIUSTIFICATO DEL POPOLO NERAZZURRO

Sapevamo che sarebbe finita così. Anzi non ne avevamo proprio alcun dubbio. Dopo 10 vittorie consecutive in campionato l’Inter incappa in un pareggio (contro il Napoli, peraltro, mica non contro il Dopolavoro Ferroviario) e subito partono alla carica i disfattisti, quelli che “ora perderemo tutto", quelli che non aspettavano altro, quelli che forse interisti, veri interisti, non lo sono. 
L’avevamo preannunciato, l’avevamo messo in conto, non potevamo vincerle tutte, prima o poi saremmo incappati in un risultato negativo. E alla fine è quello che è successo. Sebbene un pareggio in casa contro il Napoli tutto mi sembra tranne che un risultato negativo. 
Veniamo da un incredibile tour de force, mercoledì abbiamo giocato 120 minuti più lotteria dei rigori, è normale, fisiologico, che la squadra accusi un po’ di stanchezza, che ci sia poca lucidità in campo. Non capisco questo clima pessimista, questa negatività diffusa. Peraltro, è bene ricordarvelo, siamo primi in classifica. a +14 dal Milan secondo in classifica. A 9 giornate dalla fine. 
Se ad agosto ci avessero detto che il 18 marzo saremmo stati primi con 14 punti di distacco dalla seconda avremmo firmato col sangue, oggi, complice un pareggio contro la squadra che la scorsa stagione ha conquistato il titolo di Campione d'Italia, siamo tutt'altro che contenti e soddisfatti. Forse è vero, ci meritiamo l'Inter dei Kuzmanovic e degli Alvarez, dei Campagnaro e dei Jonathan, degli Alvaro Pereira e dei Rocchi. 
Dopo l'eliminazione dalla Champions League, il timore è che fossimo scarichi, demotivati, smarriti. Ieri sera la squadra e la prestazione effettuata vi hanno dato questa sensazione? Vi sono apparsi scarichi? Demotivati? Smarriti? Non mi sembra. Abbiamo giocato un'ottima partita, avremmo meritato di segnare il secondo gol, forse anche il terzo. Siamo stati raggiunti e beffati grazie ad un errore arbitrale e poi lo stesso direttore di gara, in collaborazione con il Var, ha pensato bene di chiudere un occhio, anzi tutti e due, su un paio di situazioni dubbie in area partenopea.
Vi sembra il caso di fare i disfattisti e avere visioni apocalittiche dopo una partita del genere? Io no. Sono deluso, questo sì, anche un po' incazzato, ma assolutamente tranquillo riguardo al prosieguo del campionato. 
E soprattutto riguardo al valore della rosa. Mancano alternative valide in zona offensiva, ma questo lo sapevamo già, anche quando vincevamo a colpi di 4-0. Ma per il resto abbiamo una squadra di assoluto valore, che gioca un ottimo calcio e che soprattutto sta disputando una stagione davvero sublime. E non venitemi a dire che tutto ciò lo avevamo dato per scontato ad inizio stagione. Al massimo immaginavamo un'Inter che potesse giocarsela per la qualificazione in Champions League. Ma un'Inter che dominasse il campionato, che segnasse valanghe di gol, che avesse una difesa di ferro, no, non la immaginavamo minimamente. Quindi Keep calm and... benedite questa sosta. Servirà per prendere fiato, riorganizzare le idee, ricaricare le batterie. Mai come stavolta, benedetta sosta. FORZA INTER !!!
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


3 commenti:

Winnie ha detto...

Figuriamoci. Era scontato che fosse così. Tutti felici e contenti finché si vince, poi alla prima difficoltà tutti a criticare.

Mattia ha detto...

Troppe critiche per un pareggio dopo 10 vittorie. E lo dico da non tifoso interista.

Nicola ha detto...

Il tifoso nerazzurro è così, prendere o lasciare. Non esistono mezzi termini, o esaltazione pura o sconforto totale.