“Arrivare primi significava avere un ottavo di finale di #ChampionsLeague decisamente più facile, mentre ora ci toccherà affrontare una big europea.
Ma chi l'ha detto che nel sorteggio di lunedì ci sarebbe capitato il #Copenaghen, il #Lipsia, il #Porto o il #Psv e non il #Psg?”
Questo è il tweet che scrissi mercoledì dopo il pareggio dell’Inter contro la Real Sociedad.
Ieri sono stati effettuati i sorteggi degli ottavi di Champions League e…
PARIS SAINT GERMAIN – REAL SOCIEDAD
INTER – ATLETICO MADRID
Sono stato profetico? Boh, non lo so, fate voi. Però nei fatti si è verificato quello che poteva succedere e questo sorteggio è la dimostrazione che arrivare primi non ti dà matematicamente la possibilità di pescare facile. Siamo stati una settimana a fare processi e discussioni su questo secondo posto e sul fatto che avremmo trovato agli ottavi un avversario di quello imbattibili, una big europea che ci avrebbe fatto un mazzo così (che poi è tutto da vedere se fosse riuscita a farci un mazzo così…) e alla fine?
E alla fine peschiamo l’Atletico Madrid. È andata bene? È andata male? Questione di punti di vista. Anche leggendo i commenti sui social c’è chi sostiene che sia stato un buon sorteggio e chi invece vede nell’Atletico Madrid un avversario comunque duro. Se consideriamo che nel momento in cui è stata pescata l’Inter nell’urna c’erano ancora Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid, direi che è andata fin troppo bene. Anche perché faccio fatica a trovare una squadra più “agevole”. Poteva andarci sicuramente peggio, ma meglio onestamente non saprei. Così su due piedi direi che alla Real Sociedad, prima nel nostro girone, è andata leggermente peggio.
Fermo restando che anche l’Atletico Madrid del Cholo Simeone non è certo un cliente facile. I colchoneros hanno le armi per farci male e per metterci in difficoltà e noi dovremo giocare un doppio confronto veramente da grande squadra. Se si giocasse domani non avrei particolari ansie e preoccupazioni, ma fra due mesi tutto può succedere, nel bene e nel male. In che stato di forma saranno i nostri ragazzi? In che stato di forma sarà l’Atletico Madrid? Poi, e non è certo una novità, in Europa spesso sono i particolari a fare la differenza. Magari arrivi alla doppia sfida con un paio di giocatori in stato di grazia o viceversa fuori forma, oppure il loro bomber è infortunato. Per dire, se si giocasse domani il Manchester City sarebbe stato un avversario battibile perché attualmente noi siamo in uno stato di forma eccezionale e loro sono un po’ in crisi. Ma fra due mesi i Citizens troveranno la quadra e saranno un osso duro da battere.
Non dimentichiamoci che siamo agli ottavi di finale di Champions League, siamo tra le 16 migliori squadre d’Europa, non esistono avversarie facili o agevoli da battere. Se speravate di pescare il Real Dopolavoro o l’Olimpique Aziendale siete completamente fuori strada. Noi non scivoliamo in Europa League e non siamo squalificati dalle coppe europee, noi ce la giochiamo con le più forti d’Europa e lo faremo ad armi pari, senza paura e senza timori. Sotto a chi tocca, Cholo non ti temiamo. FORZA INTER !!!
Sorteggio ottavi di di finale #ChampionsLeague: sarà #Inter-#AtleticoMadrid.
— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) December 18, 2023
Una settimana a farci seghe mentali su eventuali avversari impossibili da battere e alla fine ci capita un avversario tosto ma con cui c'è la giocheremo.
Prima di fasciarci la testa, dobbiamo rompercela.
Paris Saint Germain - Real Sociedad
— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) December 19, 2023
Inter - Atletico Madrid.
Come volevasi dimostrare... https://t.co/yLZHSHx2dL
3 commenti:
Non fasciamoci la testa prima di rompercela. Questa frase non mi è nuova....
Sorteggio tutto sommato positivo.
Poteva andarci decisamente peggio, anche se, guai a sottovalutare le formazioni di Simeone.
Posta un commento