REAL SOCIEDAD – INTER 1 – 1
4’ Mendez – 87’ L. MARTINEZ
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Traoré, Zubeldia, Le Normand, Tierney (17' st Munoz 6); Méndez (40' st Pacheco), Zubimendi, Merino; Kubo (27' st Odriozola), Barrenetxea (17' st Cho), Oyarzabal (27' st Sadiq).
A disp.: Ayesa, Marrero, Zakharyan, Olasagasti, Turrientes, Gonzalez, Magunacelaya.
All.: Alguacil.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij (31' st Acerbi), Bastoni (10' st Dimarco); Dumfries, Barella, Asllani (10' st Frattesi), Mkhitaryan(25' st Sanchez), Carlos Augusto; Arnautovic(10' st Thuram), Lautaro Martinez.
A disp.: Di Gennaro, Audero, Klaassen, Bisseck, Darmian.
All.: Inzaghi.
Arbitro: Oliver (Ing)
Non parte benissimo l’avventura europea dell’Inter che contro la Real Sociedsd disputa una delle peggiori partite europee degli ultimi anni, ma, per fortuna riesce a portare a casa un pareggio. Prezioso per come si erano messe le cose e per le occasioni avute dai padroni di casa che sono andati in vantaggio dopo 4 minuti grazie ad un brutto errore di Bastoni e hanno sfiorato più volte il raddoppio. A tre minuti dalla fine ci pensa sempre Lautaro Martinez a permettere all’Inter di portare a casa un punto prezioso.
Massiccio turnover di Inzaghi che schiera Pavard (esordio stagionale), De Vrij e Bastoni in difesa, Dumfries e Carlos Augusto esterni di centrocampo, Asslani, Mkhitaryan e Barella a centrocampo e Arnautovic accanto a capitan Martinez in attacco.
All'Anoeta, gli spagnoli partono fortissimo e al minuto 3 colpiscono già un palo con Barrenetxea, ma il vantaggio è rimandato di un solo minuto: sbagliano Sommer e Bastoni, Méndez recupera palla e col sinistro buca lo svizzero per l'1-0 dei baschi. I nerazzurri non riescono a rendersi pericolosi e chiudono il primo tempo senza fare un solo tiro in porta. Nel finale di tempo, la Real Sociedad colpisce una traversa con Oyarzabal che parte però da posizione irregolare, poi Sommer salva su Kubo.
Il copione non cambia ad inizio ripresa: Sommer deve subito compiere due miracoli su Méndez e Oyarzabal, così Inzaghi rompe gli indugi. Al 55esimo, infatti, entrano Dimarco, Frattesi e Thuram per Bastoni, Asllani e Arnautovic. Al 64esimo, Barella sembra farsi espellere, ma Oliver corregge l'iniziale cartellino rosso dopo l'on-field review: l'ex Cagliari non voleva colpire su Méndez.
La Real Sociedad però insiste e colpisce una traversa con Merino di testa da calcio d'angolo. L'Inter troverebbe anche il pareggio al 79esimo, ma la rete viene annullata per il fuorigioco dell'assistman Carlos Augusto. Il pareggio arriva comunque all'87esimo: un tiro cross di Frattesi ad azione data per morta diventa l'assist vincente per Lautaro Martinez, che fa 1-1. Trovato il pareggio, l'Inter prova il clamoroso ribaltone che, però, non arriva.
Finisce 1-1. Come già detto, è un punto prezioso per come è andata la partita. Il massiccio turnover di Inzaghi alla fine non ha pagato. Direi che è evidente che non tutti i panchinari sono all'altezza dei titolari e cambiarne cinque su undici è sembrata una mossa quantomeno azzardata. C'è anche il sospetto che la formazione nerazzurra abbia sottovalutato l'impegno pensando di avere vita facile in terra spagnola.
Poco male, meglio beccare una serata storta il 20 settembre alla prima partita del girone che non magari a maggio in una semifinale europea. A patto ovviamente che si faccia tesoro degli errori fatti e si faccia in modo di non ripeterli più.
Servirà questa partita anche per ridimensionare le aspettative verso questa squadra, Dopo il derby sembravamo quasi che dovessimo fare il Triplete di nuovo. E invece la strada è ancora lunga. E parecchio tortuosa. FORZA INTER !!!
PILLOLE STATISTICHE
- Lautaro Martínez ha firmato 11 gol con la maglia dell’Inter in Champions League, agganciando al terzo posto Hernán Crespo nella classifica all-time dei marcatori nerazzurri nella competizione, dietro soltanto a Julio Cruz (13) e Adriano (14).
- Il gol di Lautaro Martínez è il numero 200 siglato dall'Inter in Champions League: quella nerazzurra diventa così la terza squadra italiana a raggiungere questo traguardo dopo la Juventus (344) e il Milan (250).
- Lautaro Martínez ha segnato con il primo tiro nello specchio effettuato dall’Inter contro la Real Sociedad all’87’.
- Prima della gara contro la Real Sociedad l’ultima volta in cui l’Inter ha segnato un gol con l’unico tiro nello specchio del match in Champions League è stata nel novembre 2018, contro il Barcellona, grazie alla rete di Mauro Icardi.
- Era da dicembre 2021/febbraio 2022 che l’Inter non subiva gol per due partite consecutive in Champions League (vs Real Madrid e Liverpool in quel caso).
- L’Inter ha pareggiato le ultime due trasferte contro squadre spagnole in Champions League, dopo avere chiuso in parità soltanto una di tutte le precedenti 12 sfide lontano da casa nella competizione (1V, 10P).
1 commento:
Brutta partita. Probabilmente il massiccio turnover di Inzaghi non è stata una buona idea. Meno male che l'abbiamo raddrizzata.
Posta un commento