Prende forma la Champions League 2023-2024. Sono stati effettuati infatti i sorteggi dei gironi della competizione. Urna che sorride nettamente a Inter e Lazio, mentre è andata meno bene a Milan e Napoli.
I nerazzurri, finalisti lo scorso anno, hanno evitato tutti i pericoli derivanti dalle big europee e hanno pescato Benfica, Salisburgo e Real Sociedad. Se da un lato non c’è una squadra materasso, dall’altro possiamo dire che il livello di difficoltà del girone è medio-basso e non è certamente pensabile di non riuscire a qualificarsi in un girone del genere.
Discorso simile per la Lazio che affronterà Feyenoord, Atletico Madrid e Celtic Glasgow. Sarri può e deve portare a casa la qualificazione, anche perché non mi sembrano avversari proibitivi.
Il Napoli affronterà il Real Madrid del grande ex Carlo Ancelotti, l’Union Berlino del neo-acquisto Bonucci e lo Sporting Braga. Affascinante la sfida con le merengues, mentre tedeschi e portoghesi potrebbero nascondere delle insidie.
Insidie che troverà sicuramente il Milan, capitato in un girone di ex. I rossoneri dovranno vedersela infatti con il Paris Saint Germain di Gigio Donnarumma e il Newcastle di Tonali oltre al Borussia Dortmund. Di sicuro non un girone agevole, anche se la qualificazione non è impossibile (l’Inter dello scorso anno insegna).
Per quanto riguarda gli altri gironi, nel gruppo A si troveranno di fronte Bayern Monaco e Manchester United con Copenaghen e Galatasaray che proveranno a dire la loro seppur con poche speranze. Equilibrio nel gruppo B con Siviglia, Arsenal e Psv Eindhoven a giocarsi la qualificazione. È andata bene a Manchester City e Barcellona che affronteranno un girone tutt’altro che insidioso. I campioni in carica troveranno sulla loro strada Lipsia, Stella Rossa e Young Boys, mentre i blaugrana se la vedranno con Porto, Shakthar Donetsk e Anversa.
GLI OTTO GIRONI
GRUPPO A: Bayern Monaco (GER), Manchester United (ING), Copenhagen (DAN), Galatasaray (TUR)
GRUPPO B: Siviglia (SPA), Arsenal (ING), PSV Eindhoven (OLA), Lens (FRA)
GRUPPO C: NAPOLI (ITA), Real Madrid (SPA), Braga (POR), Union Berlin (GER)
GRUPPO D: Benfica (POR), INTER (ITA), Salisburgo (AUT), Real Sociedad (SPA)
GRUPPO E: Feyenoord (OLA), Atletico Madrid (SPA), LAZIO (ITA), Celtic Glasgow (SCO)
GRUPPO F: Paris Saint Germain (FRA), Borussia Dortmund (GER), MILAN (ITA), Newcastle (ING)
GRUPPO G: Manchester City (ING), Lipsia (GER), Stella Rossa (SER), Young Boys (SVI)
GRUPPO H: Barcellona (SPA), Porto (POR), Shakhtar Donetsk (UCR), Anversa (BEL)
Date dei Gironi Di Champions
Prima giornata: 19-20 settembre 2023
Seconda giornata: 3-4 ottobre 2023
Terza giornata: 24-25 ottobre 2023
Quarta giornata: 7-8 novembre 2023
Quinta giornata: 28-29 novembre 2023
Sesta giornata: 12-13 dicembre 2023
CURIOSITÀ STATISTICHE
INTER
• L’Inter è imbattuta contro il Benfica in competizioni europee, grazie a tre successi e due pareggi; le due formazioni si affronteranno per la terza occasione tra Coppa dei Campioni e Champions League, dopo la finale del 1965 e i quarti di finale della scorsa edizione.
• Il Benfica sarà la terza squadra portoghese affrontata dall’Inter nei gironi di UEFA Champions League, dopo il Porto nel 2005/06 (1V, 1P) e lo Sporting nel 2006/07 (1V, 1P) – in entrambe le edizioni i nerazzurri hanno superato il turno.
• L’Inter ha vinto ciascuna delle due gare contro il Salisburgo in competizioni europee, nella doppia sfida in finale di Coppa UEFA 1993/94.
• L’Inter ha tenuto la porta inviolata in sette delle ultime otto partite contro avversarie austriache in competizioni europee, parziale in cui ha ottenuto ben sette successi e una sconfitta.
• Inter e Real Sociedad hanno un precedente nel primo turno di Coppa UEFA 1979/80, quando i nerazzurri superarono la fase dopo un successo per 3-0 all’andata e una sconfitta per 2-0 al ritorno.
MILAN
⦁ Il Milan è imbattuto in competizioni europee con il PSG: in quattro incroci (tutti in Champions League, gli ultimi nella seconda fase a gironi 2000/01) due vittorie e due pareggi per i rossoneri – insieme all’Arsenal la formazione rossonera è quella incontrata più volte dai parigini nelle competizioni europee senza mai vincere (quattro appunto).
⦁ Sono sei i precedenti europei tra Milan e Borussia Dortmund (quattro in Champions League/Coppa dei Campioni): tre vittorie rossonere, un pareggio e due sconfitte.
⦁ Il Milan incrociò l’ultima volta il Borussia Dortmund nella seconda fase a gironi di Champions 2002/03 (Coppa poi vinta dai rossoneri): entrambe le formazioni vinsero la partita in trasferta per 1-0.
⦁ Duello inedito in competizioni europee quello tra Milan e Newcastle: gli inglesi non disputano la Champions League dalla stagione 2002/03, quando vennero eliminati nella seconda fase a gironi (l’Inter era presente in quel gruppo).
NAPOLI
• Il Napoli non ha vinto nessuno dei quattro precedenti contro il Real Madrid in competizioni europee (1N, 3P): un pareggio interno (1-1) e una sconfitta esterna (2-0) nel primo turno della Coppa Campioni 1987/88 e due sconfitte (entrambe per 3-1) negli ottavi di finale della Champions League 2016/17.
• Primo incontro tra Napoli e Sporting Braga in competizioni europee: in generale, gli Azzurri ha perso solo due delle 12 sfide contro squadre portoghesi in Europa (6V, 4N), entrambe in Coppa UEFA/Europa League (2-0 in trasferta v Benfica nel 2008/09 e 0-1 fuori casa v Porto nel 2013/14).
• Primo confronto tra Napoli e Union Berlino in Europa: la squadra partenopea è rimasta imbattuta in cinque delle ultime sei occasioni in cui ha incrociato una squadra tedesca in competizioni europee (4V, 1N), comprese le ultime due in Champions League della passata stagione, quando eliminò l’Eintracht Francoforte agli ottavi di finale con un punteggio complessivo di 5-0.
• Carlo Ancelotti - che ha allenato il Napoli tra il 2018 e il 2019 - non ha mai affrontato gli Azzurri da allenatore in Champions League: in Serie A vanta invece 10 precedenti contro i campani, con sette vittorie, un pareggio e due sconfitte.
LAZIO
⦁ Quarto confronto tra Lazio e Feyenoord in competizioni europee: il primo nella fase a gironi di Champions League nella stagione 1999/2000; il secondo nella fase a gironi dell’Europa League 2022/23. I biancocelesti hanno registrato una vittoria, un pareggio e due sconfitte contro la formazione olandese.
⦁ La Lazio ha vinto solo tre dei 10 precedenti in competizioni europee contro squadre olandesi (2N, 5P) ed è uscita sconfitta in ognuno dei tre incroci più recenti contro avversarie di questa nazione: contro il Feyenoord nel novembre 2022 (Europa League) e contro l’AZ Alkmaar nel marzo scorso (in Conference League).
⦁ La Lazio ha già affrontato in due occasioni l’Atletico Madrid: nel 1997/98 in semifinale di Coppa UEFA, quando i biancocelesti conquistarono il pass per la finale (persa poi contro l’Inter) grazie a una vittoria all’andata e a un pareggio al ritorno, e nel 2011/12, nei sedicesimi di Europa League, con il doppio successo dei Colchoneros.
⦁ La Lazio ha perso nell’unico precedente in cui ha incontrato il Celtic Glasgow in competizioni europee: due sconfitte (entrambe per 1-2) nella fase a gironi dell’Europa League 2019/20. Quella è anche l’unica occasione in cui i biancocelesti hanno sfidato in competizioni europee una nazione scozzese.
Se anche d'estate vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.
6 commenti:
Per Inter e Lazio la qualificazione non dovrebbe essere un problema.
Il Napoli ha lo scoglio Real, ma Union e Braga solo assolutamente alla sua portata.
Il Milan si giocherà la qualificazione con Newcastle e Borussia, difficile ma non impossibile arrivare agli ottavi.
Meglio di così non poteva andarci. Superare il girone diventa quasi obbligatorio.
@Winnie. Assolutamente daccordo. E per questo motivo temo più questo girone che quello dello scorso anno. Lo scorso anno non avevamo nulla da perdere, stavolta invece abbiamo tutto da perdere.
Feyenoord e Atletico Madrid non sono avversari facili. Certo poteva andarci peggio, ma non lo vedo un girone semplice.
@Matrix. Come darti torto?
Sorteggio difficile, ma, come scrive Entius, l'Inter dello scorso anno insegna.
Posta un commento