ARTICOLI RECENTI

sabato 19 agosto 2023

È GIÀ SUPER-TORO: STESO IL MONZA

Serie A 2023 – 2024 – 1^ Giornata 
INTERMONZA 2 0 
 8’ L. MARTINEZ – 76’ L. MARTINEZ 

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian (38' st Bisseck), De Vrij, Bastoni; Dumfries (21' st Cuadrado), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (21' st Carlos Augusto); Thuram (21' st Arnautovic), Martinez (35' st Frattesi). 
A disp.: Audero, Di Gennaro, Stabile, Asllani, Sensi, Correa. 
All.: Inzaghi. 
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D'Ambrosio (25' st Pereira), Marì, Caldirola; Ciurria, Gagliardini (25' st Machin), Pessina, Kyriakopoulos (41' st V. Carboni); Colpani (16' st Birindelli), Caprari; Maric (16' st Mota). 
A disp.: Gori, Sorrentino, A. Carboni, F. Carboni, Bondo, Vignato, Cittadini, Petagna. All.: Palladino. 
Arbitro: Colombo 

Parte nel migliore dei modi la bistrattata Inter di Simone Inzaghi che all’esordio stagionale nel campionato di Serie A batte 2-0 il Monza (cosa che tra l’altro non ci era riuscito nella scorsa stagione). Protagonista della serata Lautaro Martinez autore di un gol per tempo. 
Nel complesso una prova convincente da parte dei nerazzurri con i nuovi attaccanti Thuram e Arnautovic (autore anche dell’assist in occasione del secondo gol) che non hanno certamente sfigurato. 
Formazione con poche sorprese. Sommer in porta, Darmian, De Vrij e Bastoni in difesa, Dumfries e Dimarco sugli esterni a centrocampo, Calhanoglu, Barella e Mkhitaryan in mezzo, Thuram a fare coppia in attacco con capitan Lautaro Martinez. 
A San Siro bastano 8 minuti scarsi per esultare: Dumfries serve in mezzo all’area un assist rasoterra e Lautaro comincia il campionato come aveva concluso quello scorso: segnando, con un puntuale tap-in. 
I brianzoli cercano di abbozzare una reazione, ma Sommer non deve mai davvero sforzarsi nel suo primo tempo da nerazzurro, mentre alla mezz’ora Federico Dimarco flirta con il raddoppio sfiorando il palo con un mancino potente. 
In apertura di ripresa il Monza fa tremare San Siro quando Calhanoglu si immola in scivolata per schermare un tiro pericolosissimo di Kyriakopoulos. Il brivido serve all’Inter per tornare pericolosa: Dimarco manda un avvertimento con il solito mancino caldo. 
Subito dopo un gol sfiorato da Thuram (non arriva in scivolata su un pallone velenoso di Dumfries), Inzaghi mischia le carte con un triplo esordio: doppio cambio sulla fascia con Juan Cuadrado e Carlos Augusto, più l’ingresso di Marko Arnautovic. 
Al 76esimo ancora Lautaro raddoppia, aspettando con la solita fame un bel pallone di Arnautovic: tocco facile facile da due passi e 2-0. L’argentino esulta ancora, sorride e lascia il campo a Davide Frattesi, con Mkhitaryan avanzato a seconda punta. 
 Nei minuti finali succede poco con Dumfries e Arnautovic che provano, senza successo a rendersi pericolosi. 
Finisce 2-0. Non poteva esserci inizio migliore per l’Inter che in più di un’occasione è sembrata la stessa corazzata dei primi mesi del 2023 con una consapevolezza nei propri mezzi tale da poter giostrare a proprio piacimento i ritmi del match senza praticamente mai prestare il fianco agli attacchi del Monza. 
Direi abbastanza positivi gli esordienti con Thuram che ha fatto vedere buone qualità, Arnautovic che si conferma un buon attaccante (con buona pace di chi lo infama gratuitamente da qualche giorno), Sommer mai veramente impegnato e Cuadrado, Frattesi e Bisseck che hanno fatto bene il loro compitino. Certo, è presto per tirare conclusioni ma, come si suol dire, chi ben comincia… FORZA INTER !!

PILLOLE STATISTICHE 
• Dal suo esordio in Serie A (dal 2018/19) solamente Cristiano Ronaldo (19) e Ciro Immobile (18) hanno realizzato più marcature multiple di Lautaro Martinez nella competizione (13, frutto di 11 doppiette e due triplette). 
• Con queste due reti, Lautaro Martínez ha preso parte a 101 gol in Serie A (81 reti e 20 assist). Dal suo esordio nel massimo campionato italiano (dal 2018/19), solo Ciro Immobile (138) e Domenico Berardi (108) hanno fatto meglio. 
• L’Inter ha vinto cinque esordi stagionali di campionato di fila per la terza volta nella sua storia dopo esserci riuscita anche tra il 1951 e il 1955 e tra il 1993 e il 1997. 
• Da inizio 2023, solamente Victor Osimhen (19) ha realizzato più gol di Lautaro Martínez in Serie A (16). 
• Solo Kylian Mbappè e Victor Osimhen (entrambi cinque) hanno realizzato più doppiette di Lautaro Martínez (quattro) tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei nell'anno solare 2023. 
• Nelle ultime quattro stagioni tra Serie A e Serie B, il Monza non ha mai vinto all’esordio stagionale in campionato: pareggi a reti bianche contro Spal (2020/21) e Reggina (2021/22) e sconfitte contro Torino (1-2 nel 2022/23) e Inter (0-2).

  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

3 commenti:

Winnie ha detto...

Prestazione assolutamente convincente. Anche se aspettiamo altre prove prima di poter dare un giudizio.

Entius ha detto...

Intanto siamo partiti col piede giusto. Che era comunque importante.

Nicola ha detto...

Buona la prima. Ora barra dritta verso il prossimo ostacolo.