È nata ufficialmente la Serie A 2023/24. Sorteggiato il calendario della prossima stagione, che scatterà nel weekend del 20 agosto e si chiuderà in quello del 26 maggio.
Il Napoli campione in carica riparte dal neopromosso Frosinone. Esordio in trasferta anche per Milan (che va a Bologna), Juventus (che va visita all’Udinese) e Lazio (impegnata a Lecce). Impegno casalingo invece per la Roma che ospita la Salernitana e l’Inter che riceve il Monza. L’Atalanta di Gasperini se la vedrà con il Sassuolo, mentre la Fiorentina va a Genoa. Chiudono il quadro della prima giornata Empoli-Verona e Torino-Cagliari.
Complici i vincoli e i criteri utilizzati nello stilare i calendari, per i primi big match bisognerà attendere la terza giornata, quando saranno in programma le sfide Napoli-Lazio e Roma-Milan.
Nel turno successivo invece ci sarà il primo derby, con la stracittadina tra Inter e Milan per il turno del 17 settembre, insieme alla gara tra Juventus e Lazio, mentre i bianconeri alla quinta giornata incroceranno il Napoli. Poi toccherà al derby di Torino (ottava giornata con Juventus-Torino), al big match Milan-Juventus (nono turno) e una calda 10^ giornata con Napoli-Milan e Inter-Roma.
Il 12 novembre è in programma invece il derby di Roma (Lazio-Roma alla 12^), seguito dal derby d'Italia tra Juventus e Inter con un altro big match per i bianconeri contro il Napoli nel turno successivo.
Le ultime giornate del 2023 promettono scintille in particolare per la Roma, che il 23 dicembre sfiderà il Napoli all'Olimpico e il 30 sarà ospite della Juventus allo Stadium.
Nel girone di ritorno, il primo scontro diretto sarà quello tra Milan e Roma della 20^, con Lazio-Napoli due giornate più tardi. Nel 23^ turno toccherà a Inter-Juventus, poi un doppio big match l'11 febbraio con Milan-Napoli e Roma-Inter.
Altro incrocio da piani alti nella 27^ giornata (Lazio-Milan e Napoli-Juventus) in un periodo caldo per la Lazio, che sfiderà di fila poi anche Juventus e Roma.
Il derby della Capitale al 31^ turno aprirà tre weekend di fila con una stracittadina, prima quella torinese poi Milan-Inter. Nel rush finale, poi, ci si giocherà tanto degli obiettivi in palio tra Juve-Milan, Napoli-Roma e Roma-Juventus, prima di Inter-Lazio che sarà l'ultimo big match alla penultima.
Nella Serie A 2023/24 non ci sarà nessuna pausa invernale, si giocherà anche tra Natale e Capodanno ed è previsto un solo turno infrasettimanale il 27 settembre (6a giornata). Saranno invece quattro le soste per le nazionali: il 10 settembre, il 15 ottobre, il 19 novembre e il 24 marzo.
Tutti contro il Napoli campione in carica: la corsa scudetto sta per ripartire.
LA PRIMA GIORNATA
Bologna-Milan
Empoli-Verona
Frosinone-Napoli
Genoa-Fiorentina
Inter-Monza
Lecce-Lazio
Roma-Salernitana
Sassuolo-Atalanta
Torino-Cagliari
Udinese-Juventus
Se anche d'estate vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.
4 commenti:
Campionato sempre più spalmato. Si giocherà tra venerdì e lunedì. Praticamente una partita per ogni slot.
Finale in crescendo, ma l'inizio è perfetto per andare subito in fuga.
Sottolineo una accoppiata Juventus-Napoli entrambe in trasferta. Un uno-due tutt'altro che semplice.
Tanto prima o poi dobbiamo affrontarle tutte. Ancora non l'aveva detto nessuno.
Posta un commento