ITALIA – ARGENTINA 1 – 0
87’ Girelli
ITALIA (4-3-3) – Durante; Di Guglielmo, Salvai, Linari, Boattin; Dragoni (Girelli 83′), Giugliano, Caruso (Greggi 58′); Beccari, Giacinti (Cantore 73′), Bonansea.
A disposizione: Giuliani, Baldi, Severini, Orsi, Glionna, Bartoli, Serturini, Lenzini, Cernoia.
CT: Milena Bertolini
ARGENTINA (4-2-3-1) – Correa; Braun, Mayorga, Cometti, Stabile; Ippolito, Benitez; Nunez (Rodriguez 77′), Banini, Bonsegundo; Larroquete.
A disposizione: Esponda, Chaves, Sachs, Cruz, Santana, Gramaglia, Ippolito, Gomez Ares, Chavez, Singarella, Lonigro.
CT: German Portanova
Arbitro: Borjas (Honduras).
Missione compiuta. Le azzurre di Milena Bertolini sconfiggono 1-0 l'Argentina nel match d’esordio dei campionati mondiali di calcio femminili. La rete decisiva arriva all'87esimo e porta la firma della subentrante Cristiana Girelli.
Buona la prima per l'Italia, che come quattro anni fa vede arrivare la vittoria al debutto nei minuti finali: contro l'Argentina serve il gol della subentrante Cristiana Girelli per firmare un preziosissimo 1-0.
Milena Bertolini sceglie la linea verde, con Dragoni (2006) e Beccari (2004) titolari insieme alle veterane Bonansea e Giacinti, ma la Nazionale ci mette qualche minuto a carburare.
Le azzurre crescono alla distanza e prendono il controllo della gara, con la prima chance per Giacinti e la rete annullata per offside a Caruso al 15esimo. Dopo questo episodio regna l'equilibrio, con pochissime emozioni nel primo tempo. L'ultima arriva al 42esimo, con un'altra rete annullata per fuorigioco (netto) di Giacinti.
Nella ripresa il primo sussulto è nuovamente per le avversarie dell'Italia, con Durante a smanacciare ed evitare la rete di Stabile su un'insidiosa punizione da posizione defilata.
L'Italia cresce nuovamente alla distanza, ma gli ingressi di Greggi e Cantore non cambiano l'inerzia di una gara che sembra avviata allo 0-0.
Bertolini inserisce anche Cristiana Girelli, che subentra alla giovanissima Dragoni nel finale, e la mossa è vincente: è proprio la stella della Juventus Women a incornare di testa la rete dell'1-0, sfruttando nel migliore dei modi il cross di Boattin e sbloccando la sfida a tre minuti dalla fine.
- Cinque dei sette gol segnati ai Mondiali dall'Italia contro l'Argentina sono stati segnati da calciatori/trici della Juventus: Bettega (1978), Cabrini e Tardelli (1982), Schillaci (1990) e Cristiana Girelli (2023).
- Cristiana Girelli è la prima giocatrice dell'Italia capace di andare a segno in due diverse edizioni del Mondiale Femminile.
- Giulia Dragoni entra nella storia della Nazionale azzurra. Con i suoi 16 anni, 8 mesi e 17 giorni, infatti, la centrocampista è diventata l'Azzurra più giovane di sempre a giocare la competizione internazionale, battendo un record che durava da ben 41 anni. Dragoni, infatti, ha polverizzato il precedente primato stabilito da Beppe Bergomi nei Mondiali del 1982, quando lo "Zio" aveva esordito ad appena 18 anni.
LadyMarianne
Se anche d'estate vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.
1 commento:
Non ho visto una grande Italia. Direi abbastanza deludente.
Posta un commento