ARTICOLI RECENTI

mercoledì 25 gennaio 2023

CONSIDERAZIONI SPARSE DOPO IL GIRONE D’ANDATA

 CLASSE A – Analisi e commenti sul Campionato Italiano 
Il campionato di calcio di Serie A è al giro di boa. Proviamo a fare alcune considerazioni dopo il girone d’andata. 
➤ Il Napoli sta facendo un campionato superlativo. 50 punti è veramente un bottino consistente e considerando i distacchi dalle inseguitrici (+12 sul Milan +13 su Inter, Roma e Lazio), possiamo senza ombra di dubbio sostenere che la formazione di Spalletti ha piazzato la fuga vincente. Il campionato è ancora lungo, c’è tutto un girone da giocare e tutto può succedere, ma a questo punto per i partenopei è più difficile perderlo che vincerlo questo scudetto. E, se proprio vogliamo dirla tutta, questo scudetto può perderlo solo il Napoli. Ipotesi abbastanza remota se la formazione campana continuerà a giocare così bene e se gli avversari continueranno a viaggiare a singhiozzo. 

➤ Milan 38 Inter 37 Roma 37 Lazio 37 Atalanta 35. Senza considerare che la Juventus senza penalità sarebbe anch’essa a 38. Cinque squadre racchiuse in pochi punti a giocarsi l’Europa che conta. La corsa Champions è più accesa che mai e se fino a qualche settimana fa sembrava un discorso quasi chiuso con Napoli, Milan, Inter e Juventus ad occupare saldamente i primi quattro posti della classifica, ora la lotta è più viva che mai e può davvero succedere di tutto. Impossibile ipotizzare chi alla fine la spunterà. Certo, se la prossima Champions League non riuscisse a contare su Inter, Milan e Juventus sarebbe un evento più unico che raro. 
Piccolo appunto: immaginate se il Napoli avesse avuto un andamento un po’ più lento e oggi avesse avuto pochi punti di vantaggio sulle inseguitrici e di conseguenza questa classifica cortissima avesse riguardato anche la corsa scudetto. Avremmo avuto un campionato scoppiettante e ricco di travolgenti emozioni. 

➤ Qual è stata la sorpresa finora? Troppo facile dire il Napoli. Noi votiamo per il Monza. La formazione brianzola, al primo anno di Serie A, dopo un inizio incerto sta disputando un’ottima stagione e attualmente è tredicesima in classifica con 22 punti. Non scordiamoci che la prima storica vittoria in Serie A è arrivata contro la Juventus e che un paio di settimane fa ha fermato in casa anche l’Inter. 

➤ Rovescio della medaglia. Chi ha deluso fin qui? Ci aspettavamo qualcosina in più dalle milanesi, ma sia l’Inter che il Milan sono incappati in risultati infelici e clamorose debacle. Deludentissimo finora anche la stagione della Sampdoria confinata stabilmente nella parte bassa della classifica e in piena lotta per la retrocessione. 

➤ Nel Napoli che vola due sono i giocatori che stanno facendo la parte de leone. Il bomber nigeriano Osihmen e il georgiano Kvaratskhelia. Due giocatori di assoluto valore che finora stanno facendo la parte da leone. Piacevole sorpresa anche il bomber dell’Atalanta Lookman. Da citare anche l’esterno dell’Inter Dimarco e i giovani bianconeri Fagioli e Miretti. 

➤ Impossibile non pensare a Lukaku quando si parla di giocatori che finora hanno fatto flop. L’attaccante belga era stato preso in prestito per riformare la LuLa che aveva trascinato l’Inter allo scudetto due stagioni fa, ma finora Big Rom è apparso più un pesante fardello che altro. Insieme a lui anche Paul Pogba (che ha passato più tempo in infermeria che in campo) il gioiellino belga De Ketelaere e Origi. Questi ultimi due esaltanti acquisti estivi dei rossoneri che finora hanno deluso totalmente.
 Mattia & Entius 

 Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.

3 commenti:

Stefano ha detto...

Nella corsa scudetto il Napoli ha letteralmente ucciso il campionato, ma la qualificazione in Champions League sarà emozionante e appassionante fino alla fine. E guai dare per spacciata la Juventus.

Matrix ha detto...

Non diamo per spacciata la Juventus perché restituirgli i 15 punti è un attimo. Sarà una corsa entusiasmante e speriamo che l'Inter sia tra le protagoniste vincenti.

LadyMarianne ha detto...

Peccato che la lotta salvezza non sia altrettanto interessante ed entusiasmante.