ARTICOLI RECENTI

lunedì 5 dicembre 2022

SUPER LIVAKOVIC: IL SOGNO DEL GIAPPONE FINISCE AI RIGORI

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Ottavi di Finale 
GIAPPONE – CROAZIA 2 – 4 dopo calci di rigore (1-1 al 120’) 
43’ Maeda – 55’ Perisic 
Rigori: Minamino (G) parato, Vlasic (C) gol, Mitoma (G) parato, Brozovic (C) gol, Asano (G) gol, Livaja (C) palo, Yoshida (G) parato, Pasalic (C) gol 

GIAPPONE (3-4-3): Gonda, Tomiyasu, Yoshida, Taniguchi; J. Ito, Endo, Morita (1' 2°ts Tanaka), Nagatomo (19' st Mitoma); Doan (42' st Minamino), Maeda (19' st Asano), Kamada (30' st Sakai). 
A disp.: Kawashima, Schhmidt, Yamane, Shibasaki, Machino Ueda, Soma, H. Ito. 
All.: Moriyasu 
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Modric (9' 1°ts Majer), Brozovic, Kovacic (9' 1°ts Vlasic); Kramaric (23' st Pasalic), Petkovic (17' st Budimir, 1' 2°ts Livaja), Perisic 7 (1' 2° ts Orsic). 
A disp.: Grbic, Ivusic, Erlic, Vida, Sutalo, Susic, Jakic. 
All.: Dalic 
Arbitro: Elfath (Usa)

 ⚽ BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90 ⚽ 

Si preannunciava una sfida equilibrata e così è stata. Ci sono voluti i rigori per decretare chi tra Giappone e Croazia sarebbe approdato ai quarti di finale dei Mondiali. A spuntarla sono stati i croati che hanno avuto la meglio grazie a Livakovic che ha parato i tiri di Minamino, Mitoma e Yoshida. 
Nei tempi regolamentari era finita 1-1 con i gol di Maeda al 43esimo e Perisic dopo 10 minuti della ripresa. La Croazia si conferma ancora una volta implacabile ai Mondiali dal dischetto: dopo aver eliminato Danimarca e Russia nel 2018, questa volta è il turno del Giappone, che per un tempo accarezza l'ennesima impresa ma si deve arrendere di fronte a Livakovic e alla precisione dei croati. 
La squadra di Moriyasu gioca bene per un tempo, ma poi abbassa i ritmi e questo favorisce gli avversari. Senza una punta di grande spessore (male sia Petkovic che Budimir), ci pensa l'ex Inter Perisic a rimettere in equilibrio una gara che sembrava sfuggire via. La lotteria dei rigori è il giusto epilogo: i nipponici sbagliano quasi tutto, la Croazia no e può far festa. 
Il Giappone parte subito forte e dopo 3 minuti Taniguchi di testa non trova lo specchio per pochissimo. Passano 5 minuti e i nipponici rischiano di farsi male da soli: errore di Tomiyasu, Perisic prende la mira ma Gonda respinge. Al 28esimo Perisic spizza di testa un cross di Barisic sul secondo palo, ma Kramaric non ci arriva. 
Il finale di tempo è di marca giapponese: prima Kamada conclude malissimo una bella azione corale, poi al 43esimo si sblocca la gara, con Maeda che risolve in mischia infilando alle spalle di Livakovic. L'assist involontario è di Petkovic. 
Nella ripresa, dopo un destro di Kamada alto di poco, la Croazia trova il pareggio grazie a Perisic, che con un bel colpo di testa la mette di forza nell'angolino dove Gonda non ci può arrivare (55esimo). 
Il Giappone prova subito a scuotersi e Endo dal limite impegna Livakovic che alza sopra la traversa. Moriyasu prova a sparigliare le carte facendo ricorso alla panchina, ma i suoi non riescono più a farsi pericolosi. Così il finale è tutto croato, ma il sinistro di Perisic è deviato con la punta del piede da Tomiyasu (77esimo) e Pasalic di testa non trova la porta (minuto 86). 
Si va, così ai tempi supplementari. Il primo extratime corre via senza particolari emozioni, a parte una grande conclusione di Mitoma centrale e respinta dal portiere croato. 
Identico copione nel secondo supplementare, ma questa volta è Majer che ha sul piede il pallone dell'1-0 all'ultimo secondo ma calcia fuori. 
Si va ai rigori e qui sale in cattedra il portiere Livakovic: il portiere della Dinamo Zagabria para i tiri di Minamino, Mitoma e Yoshida, la Croazia ne sbaglia solo uno con Livaja (palo), ma Vlasic, Brozovic e Pasalic sono dei cecchini e mandano a casa il Giappone. 

PILLOLE MONDIALI 
• La Croazia si è sempre qualificata nelle tre partite dei Mondiali terminate ai calci di rigori: tre su tre inclusa quella di oggi (solo la Germania, 4 su 4, ha fatto meglio nella storia tra chi ha il 100% di vittorie ai rigori). 
• La Croazia si è qualificata ai quarti di finale dei Mondiali per la terza volta nella sua storia, dopo 1998 e 2018. 
• Sette delle ultime otto partite della fase a eliminazione diretta dei principali tornei internazionali (Europei o Mondiali) che hanno visto in campo la Croazia sono andate ai tempi supplementari, con l'eccezione della finale Mondiale del 2018 contro la Francia. 
• Perisic é uno dei quattro giocatori (con Messi, Ronaldo e Shaqiri) capace di andare a segno almeno una volta in ognuno degli ultimi tre Mondiali (2014, 2018, 2022). 
• Solo Davor Šuker (45) ha segnato più gol in tutte le competizioni con la Croazia di Ivan Perišić (33), che è alla pari con Mario Mandžukić. 
• Dall'esordio di Ivan Perisic a Euro 2012, solo Cristiano Ronaldo (21) ha segnato più gol del croato (17 - 10 gol, 7 assist) tra i giocatori europei nei principali tornei internazionali. 
• La partita d'esordio di Luka Modric ai Mondiali è stata contro il Giappone nel torneo del 2006 (fase a gironi, seconda giornata). Modric é l'unico giocatore a giocare entrambe queste due partite, stasera e nel 2006.


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Brother ha detto...

Senza ombra di dubbio è stata una bella partita, giocata da due ottime squadre. Meritavano entrambe i quarti, purtroppo una ha dovuto salutare il Mondiale.

Annuccia ha detto...

Peccato. Mi dispiace molto per il Giappone. Io facevo il tifo per loro.

Matrix ha detto...

Giappone. Squadra mediocre assistita dalla fortuna.