ARTICOLI RECENTI

domenica 4 dicembre 2022

TRIS INGLESE E I TRE LEONI SONO AI QUARTI

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Ottavi di Finale 
INGHILTERRA – SENEGAL 3 – 0 
38’ Henderson – 48’pt Kane – 57’ Saka 

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones (32' st Dier), Maguire, Shaw; Henderson (37' st Phillips), Rice, Bellingham (32' st Mount). Foden (20' st Grealish), Kane, Saka (20' st Rashford).
 All. Southgate 
SENEGAL (4-2-3-1): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, Diallo, Jakobs (40' st Ballo Touré); Ciss (1' st Gueye), N. Mendy; Ndiaye (1' st Dieng), Diatta (1' st P. Sarr), I. Sarr ; Dia (27' st Diedhiou). 
All.: Cissé 
Arbitro: Barton


Sarà Inghilterra-Francia il secondo quarto di finale dei Mondiali 2022. La nazionale di Soutghate supera 3-0 il Senegal agli ottavi e si regala la sfida con Mbappé e compagni
Al termine di un primo tempo molto sofferto ci pensa un lampo di Henderson a sbloccare l'incontro (38esimo), prima del raddoppio targato Kane all'ultimo respiro del primo tempo. A inizio ripresa tocca poi a Saka chiudere i conti (57esimo). Il torneo della squadra di Cissé si chiude con un ko pesante, dopo un avvio di gara molto promettente. 
Missione compiuta, dunque, per la nazionale dei Tre Leoni, a cui serve una mezzora abbondante di sofferenza per trovare la scossa giusta e poi volare ai quarti tutto sommato sul velluto. Ora da superare c'è uno degli ostacoli più temuti: i campioni in carica. Una sfida ricca di fascino, che però al Mondiale manca da 40 anni. L'ultima volta fu in Spagna nel 1982, con vittoria inglese per 3-1. Le due squadre, per altro, non si erano mai incontrate nella fase a eliminazione diretta nella loro storia, ma sempre e solo ai gironi. 
Il Senegal prova a giocarsi la sfida a viso aperto, aggredendo l'avversario fin dalle prime battute nel tentativo di sopperire al netto divario tecnico. Il possesso dell'Inghilterra è ragionato e preciso, ma anche piuttosto sterile e privo di sbocchi. 
Al 23esimo la squadra di Southgate rischia moltissimo: su un pallone buttato da Maguire hanno una grandissima chance prima Dia, murato da Stones, poi Sarr, che si avventa sul pallone vagante, ma spara alle stelle solo davanti a Pickford. Il portiere dell'Everton è poi protagonista assoluto al 32esimo, quando si oppone a mano aperta da distanza ravvicinata a un sinistro a botta sicura di Dia, salvando i suoi. 
L'Inghilterra sembra confusa e senza idee, ma al minuto 38 arriva la sveglia: Kane premia un bell'inserimento in profondità di Bellingham, che affonda, tocca all'indietro per Henderson e gli serve su un piatto d'argento il gol che vale l'1-0. 
La rete incassata manda in tilt i ragazzi di Cissé, che sbandano un paio di volte, poi capitolano nell'ultimo minuto di recupero: gran pallone recuperato da Bellingham, che lancia Foden e Kane in un incredibile 2 contro 1 con Koulibaly. L'attaccante del City serve quello del Tottenham, che a tu per tu con Mendy non sbaglia e diventa il miglior marcatore della storia della sua nazionale tra Mondiali ed Europei, staccando Lineker. 
Cissé opera un triplice cambio a inizio ripresa per provare a dare una scossa ai suoi, ma l'Inghilterra è in grande fiducia, gioca sul velluto e al 57esimo trova il gol del 3-0: l'assist è ancora di Foden, il delizioso tocco sotto è di Saka. È il gol che di fatto chiude il match che nell’ultima mezz’ora non offre più particolari emozioni. 
Inghilterra ai quarti. La sfida tra i campioni in carica e i finalisti dell’ultimo Europeo promette scintille ed emozioni. E guai a sottovalutare questa Nazionale. La vera sorpresa Mondiale possono essere loro. 

PILLOLE MONDIALI 
- L'Inghilterra ha raggiunto i quarti di finale della Coppa del Mondo per la decima volta: due volte sotto Walter Winterbottom (1954 e 1962), Alf Ramsey (1966 e 1970), Bobby Robson (1986 e 1990), Sven-Göran Eriksson (2002 e 2006) e Gareth Southgate (2018 e 2022). 
- Harry Kane ha ora segnato 11 gol nei principali tornei con l'Inghilterra (7 Mondiali, 4 Europei), superando Gary Lineker (10) come capocannoniere di tutti i tempi dei Tre Leoni in queste competizioni. 
- L'Inghilterra ha segnato con otto giocatori diversi in questo Mondiale, più di qualsiasi altra nazionale. 
- A 32 anni e 170 giorni, Jordan Henderson è il secondo marcatore inglese più anziano di sempre in Coppa del Mondo, dopo Tom Finney contro l'URSS nel 1958 (36 anni 64 giorni).


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Pakos ha detto...

Personalmente questa Inghilterra finora sta piacendo parecchio. Sono molto curioso di vedere cosa combinerà contro la Francia. Secondo me sarà una bella sfida.

Matrix ha detto...

Sono daccordo. L'Inghilterra è una bella formazione e potrà dire la sua. Anche contro la Francia.