WINTER WORLD CUP – CalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio
INGHILTERRA – SENEGAL 3 – 0
38’ Henderson – 48’pt Kane – 57’ Saka
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones (32' st Dier), Maguire, Shaw; Henderson (37' st Phillips), Rice, Bellingham (32' st Mount). Foden (20' st Grealish), Kane, Saka (20' st Rashford).
All. Southgate
SENEGAL (4-2-3-1): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, Diallo, Jakobs (40' st Ballo Touré); Ciss (1' st Gueye), N. Mendy; Ndiaye (1' st Dieng), Diatta (1' st P. Sarr), I. Sarr ; Dia (27' st Diedhiou).
All.: Cissé
Arbitro: Barton
Sarà Inghilterra-Francia il secondo quarto di finale dei Mondiali 2022. La nazionale di Soutghate supera 3-0 il Senegal agli ottavi e si regala la sfida con Mbappé e compagni.
Al termine di un primo tempo molto sofferto ci pensa un lampo di Henderson a sbloccare l'incontro (38esimo), prima del raddoppio targato Kane all'ultimo respiro del primo tempo. A inizio ripresa tocca poi a Saka chiudere i conti (57esimo). Il torneo della squadra di Cissé si chiude con un ko pesante, dopo un avvio di gara molto promettente.
Missione compiuta, dunque, per la nazionale dei Tre Leoni, a cui serve una mezzora abbondante di sofferenza per trovare la scossa giusta e poi volare ai quarti tutto sommato sul velluto. Ora da superare c'è uno degli ostacoli più temuti: i campioni in carica. Una sfida ricca di fascino, che però al Mondiale manca da 40 anni. L'ultima volta fu in Spagna nel 1982, con vittoria inglese per 3-1. Le due squadre, per altro, non si erano mai incontrate nella fase a eliminazione diretta nella loro storia, ma sempre e solo ai gironi.
Il Senegal prova a giocarsi la sfida a viso aperto, aggredendo l'avversario fin dalle prime battute nel tentativo di sopperire al netto divario tecnico. Il possesso dell'Inghilterra è ragionato e preciso, ma anche piuttosto sterile e privo di sbocchi.
Al 23esimo la squadra di Southgate rischia moltissimo: su un pallone buttato da Maguire hanno una grandissima chance prima Dia, murato da Stones, poi Sarr, che si avventa sul pallone vagante, ma spara alle stelle solo davanti a Pickford. Il portiere dell'Everton è poi protagonista assoluto al 32esimo, quando si oppone a mano aperta da distanza ravvicinata a un sinistro a botta sicura di Dia, salvando i suoi.
L'Inghilterra sembra confusa e senza idee, ma al minuto 38 arriva la sveglia: Kane premia un bell'inserimento in profondità di Bellingham, che affonda, tocca all'indietro per Henderson e gli serve su un piatto d'argento il gol che vale l'1-0.
La rete incassata manda in tilt i ragazzi di Cissé, che sbandano un paio di volte, poi capitolano nell'ultimo minuto di recupero: gran pallone recuperato da Bellingham, che lancia Foden e Kane in un incredibile 2 contro 1 con Koulibaly. L'attaccante del City serve quello del Tottenham, che a tu per tu con Mendy non sbaglia e diventa il miglior marcatore della storia della sua nazionale tra Mondiali ed Europei, staccando Lineker.
Cissé opera un triplice cambio a inizio ripresa per provare a dare una scossa ai suoi, ma l'Inghilterra è in grande fiducia, gioca sul velluto e al 57esimo trova il gol del 3-0: l'assist è ancora di Foden, il delizioso tocco sotto è di Saka. È il gol che di fatto chiude il match che nell’ultima mezz’ora non offre più particolari emozioni.
Inghilterra ai quarti. La sfida tra i campioni in carica e i finalisti dell’ultimo Europeo promette scintille ed emozioni. E guai a sottovalutare questa Nazionale. La vera sorpresa Mondiale possono essere loro.
PILLOLE MONDIALI
- L'Inghilterra ha raggiunto i quarti di finale della Coppa del Mondo per la decima volta: due volte sotto Walter Winterbottom (1954 e 1962), Alf Ramsey (1966 e 1970), Bobby Robson (1986 e 1990), Sven-Göran Eriksson (2002 e 2006) e Gareth Southgate (2018 e 2022).
- Harry Kane ha ora segnato 11 gol nei principali tornei con l'Inghilterra (7 Mondiali, 4 Europei), superando Gary Lineker (10) come capocannoniere di tutti i tempi dei Tre Leoni in queste competizioni.
- L'Inghilterra ha segnato con otto giocatori diversi in questo Mondiale, più di qualsiasi altra nazionale.
- A 32 anni e 170 giorni, Jordan Henderson è il secondo marcatore inglese più anziano di sempre in Coppa del Mondo, dopo Tom Finney contro l'URSS nel 1958 (36 anni 64 giorni).
2 commenti:
Personalmente questa Inghilterra finora sta piacendo parecchio. Sono molto curioso di vedere cosa combinerà contro la Francia. Secondo me sarà una bella sfida.
Sono daccordo. L'Inghilterra è una bella formazione e potrà dire la sua. Anche contro la Francia.
Posta un commento