ARTICOLI RECENTI

venerdì 2 dicembre 2022

LA SVIZZERA SI REGALA IL PORTOGALLO - BRASILE, SCONFITTA INDOLORE

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone G 
SERBIA – SVIZZERA 2 – 3 
20' Shaqiri – 26' Mitrovic – 35' Vlahovic – 44' Embolo – 48’ Freuler 

SERBIA (3-4-1-2): Milinkovic-Savic V.; Milenkovic, Veljkovic (10' st Gudelj), Pavlovic; Zivkovic (33' st Radonjic), Milinkovic-Savic S. (23' st Maksimovic), Lukic, Kostic; Tadic (33' st Djuricic); Vlahovic (10' st Jovic), Mitrovic A.. 
A disp.: Dmitrovic, Rajkovic, Erakovic, Mitrovic S., Babic, Racic, Lazovic, Ilic, Mladenovic, Grujic. 
All.: Stojkovic 
SVIZZERA (4-3-3): Kobel; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez; Sow (24' st Fernandes), Freuler, Xhaka; Shaqiri (24' st Zakaria), Embolo (51' st Okafor), Vargas (38' st Fassnacht). 
A disp.: Omlin, Seferovic, Steffen, Aebischer, Comert, Frei, Rieder, Jashari. 
All.: Yakin 
Arbitro: Rapallini (Arg) 

Sfiora il colpaccio la Svizzera, che batte 3-2 la Serbia, elimina la formazione di Stojkovic e per un solo gol non chiude il gruppo G al primo posto. Decidono Shaqiri, Embolo e Freuler, inutili i sigilli di Mitrovic e Vlahovic. In testa al girone, però, ci resta il Brasile, che affronterà la Corea del Sud grazie alla migliore differenza reti (+2) rispetto agli elvetici (+1), che se la vedranno contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. 
Al minuto 11 la prima occasione del match di Doha per la squadra di Stojkovic: il palo colpito con un bel sinistro a giro da Zivkovic. Al 20esimo passa la Svizzera: dopo una discesa di Ricardo Rodriguez, Sow arma il sinistro di Shaqiri, che batte Milinkovic-Savic sul primo palo. 
L'1-0, però, dura appena 6 minuti, poi Mitrovic impatta perfettamente di testa il cross di Tadic e pareggia. Ancora Shaqiri, allo scoccare della mezz'ora di gioco, sbaglia solo davanti a Milinkovic-Savic su lancio di Rodriguez. 
Al 35esimo si completa la rimonta serba con uno strepitoso diagonale sinistro rasoterra di Vlahovic. Passano solo 9 minuti ed ecco il 2-2: assist di Shaqiri al centro per Embolo, che replica la rete al Camerun e pareggia. 
A inizio ripresa, si concretizza la seconda rimonta della partita: il 3-2 della Svizzera con Freuler, che conclude una splendida azione rifinita con il tacco da Vargas. 
Subito dopo il gol, Stojkovic si gioca la staffetta tutta targata Serie A, con Jovic che prende il posto di Vlahovic, ma l'assalto finale non porta al pareggio. 
La Svizzera, invece, sogna grazie all'1-0 del Camerun al Brasile, ma non trova la rete che le avrebbe addirittura regalato il primo posto e l'ottavo contro la Corea del Sud: l'avversaria sarà invece il Portogallo di Cristiano Ronaldo. 

PILLOLE MONDIALI 
• La Svizzera ha superato la fase a gironi in tre partecipazioni di fila ad un Mondiale per la prima volta nella sua storia (2014, 2018 e 2022). 
• A partire dal 2014 la Svizzera è solo una delle due nazionali europee, al pari della Francia, ad essersi sempre qualificata alla fase ad eliminazione diretta in ognuno degli ultimi cinque grandi tornei internazionali disputati (Europei e Mondiali). 
• Xherdan Shaqiri è, al pari di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, uno dei soli tre giocatori capaci di trovare la rete in ognuna delle ultime tre edizioni del Mondiale (2014, 2018 e 2022). 
• Dal 2014 ad oggi Xherdan Shaqiri ha trovato la rete in tutti i cinque grandi tornei internazionali disputati (Mondiali ed Europei); come lui tra i calciatori europei solo Cristiano Ronaldo detiene lo stesso record. 
• Era dalla gara tra Inghilterra e Argentina del 1998 che in un incontro del Mondiale entrambe le squadre non realizzavano almeno due reti del corso del primo tempo. 
• Solo la Costa Rica (11) ha subito più gol rispetto alla Serbia (otto) nella fase a gironi del Mondiale 2022.

Ancora 10 giorni per votare il BLOG DELL'ANNO 2022 e sostenere CALCIOMANIA 90. Dai il tuo contributo votando per il nostro sito.

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone G 
CAMERUN – BRASILE 1 – 0 
92’ Aboubakar 

CAMERUN (4-2-3-1): Epassy; Fai, Wooh, Ebosse, Tolo; Zambo Anguissa, Kunde (23' st Ntcham); Mbeumo (19' st Toko Ekambi), Choupo-Moting, Moumi Ngamaleu (41' st Ngom Mbekeli); Aboubakar. 
A disp.: Ngapandouetnbu, Bassogog, Marou, Mbaizo, N'Koudou, Nsame, Ondoua, Oum Gouet. 
All.: Song 
BRASILE (4-2-3-1): Ederson; Dani Alves, Militao, Bremer, Alex Telles (10' st Marquinhos); Fabinho, Fred ( 10' st Bruno Guimaraes); Antony (34' st Raphinha), Rodrygo (10' st Everton Ribeiro), Martinelli; Gabriel Jesus (19' st Pedro). 
A disp.: Alisson, Thiago Silva, Casemiro, Lucas Paqueta, Richarlison, Weverton, , Vinicius. 
All.: Tite 
Arbitro: Elfath (Usa) 

Sconfitta indolore per il Brasile ai Mondiali 2022. Nell'ultimo turno del Gruppo G la Seleçao perde 1-0 col Camerun, ma vola comunque agli ottavi da prima nel girone grazie alla migliore differenza reti rispetto alla Svizzera. Sono i verdeoro a fare il match e ad avere le occasioni migliori con Martinelli, Rodrygo e Antony, ma la rappresentativa di Tite sbatte contro le parate di Epassy e nel recupero Aboubakar decide la gara con un colpo di testa. 
Il Brasile archivia la fase a gironi con una sconfitta dolce-amara. Dolce perché garantisce il primato nel gruppo, amara perché lascia comunque qualche perplessità sull'efficacia e la cattiveria delle "seconde linee" verdeoro. 
Certo, col Camerun a larghi tratti la gara l'ha fatta la squadra di Tite, ma il gol incassato nel recupero brucia. Sia perché macchia il cammino della Seleçao, sia perché dimostra che al trotto il Brasile non sfonda. Soprattutto senza i guizzi di Neymar. 
Col Camerun a trazione anteriore a caccia dell'impresa, in avvio è l'organizzazione e la qualità del palleggio brasiliano a fare la differenza. La Seleçao domina in mediana con Fabinho, spinge sugli esterni con Antony e Martinelli e si affida alle giocate nello stretto di Gabriel Jesus e Rodrygo. Nomi che segnano la gara non solo sulla carta, ma anche in campo. A buon ritmo è il Brasile a fare il match. 
E agli uomini di Song non resta che usare le maniere forti per arginare gli strappi di Rodrygo & Co. e giocare solo di rimessa appoggiandosi soprattutto a Choupo-Moting.
La ripresa inizia col Camerun più alto e aggressivo e col Brasile che prova a colpire in campo aperto. Tema tattico che allunga le squadre e accende il match. Un diagonale di Aboubakar finisce largo di poco, poi Epassy respinge l'assalto verdeoro neutralizzando i tentativi di Rodrygo, Martinelli e Militao. In controllo, il Brasile manovra sempre bene fino alla trequarti, ma non riesce a piazzare il colpo vincente. Poco dinamico e ordinato, il Camerun invece non riesce a costruire con ordine e si affida solo alle iniziative individuali. 
Nell'extratime i Leoni indomabili beffano la difesa verdeoro grazie a un'incornata di Aboubakar e chiudono il torneo a testa alta nonostante l'eliminazione. La Seleçao invece volta pagina e guarda avanti. Ma con la Corea del Sud servirà un altro piglio. 

PILLOLE MONDIALI 
• Prima di Vincent Aboubakar, l'ultimo giocatore a segnare e ricevere un'espulsione in una gara dei Mondiali era stato Zinedine Zidane, contro l'Italia nel 2006. 
• Il Brasile ha perso una gara della fase a gironi di un Mondiale per la prima volta dall’incontro perso per 2-1 contro la Norvegia dell’edizione 1998. 
• Vincent Aboubakar ha segnato il suo secondo gol in questa Coppa del Mondo. L'ultimo giocatore con il Camerun a segnare due reti in una singola edizione della Coppa del Mondo è stato Samuel Eto’o nel 2010. Solo Roger Milla ha segnato di più in una singola edizione (quattro nel 1990). 
• Per la prima volta dal 1990 il Camerun ha mantenuto la porta inviolata in una partita di un Mondiale contro una squadra sudamericana (in quel caso nella vittoria 1-0 contro l’Argentina). 
• Si sono qualificate solo otto squadre europee agli ottavi di finale di questi Mondiali. Solo nel 2010 e nel 2014 (in entrambe 6) meno nazioni del Vecchio Continente avevano raggiunto la fase a eliminazione diretta dall'introduzione degli ottavi di finale nel 1986. 

CLASSIFICA: BRASILE 6 SVIZZERA 6 Camerun 4 Serbia 1
   

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Simone ha detto...

La Sconfitta della Serbia passa anche dagli errori clamorosi del suo commissario tecnico. Le sostituzioni operate non sono di facile comprensione.

Simone ha detto...

Sia chiaro, non voglio dire che la Svizzera non abbia meritato la vittoria e la qualificazione. Anzi tutt'altro.

Brother ha detto...

La Svizzera è una squadra tosta e contro il Portogallo lo dimostrerà.