ARTICOLI RECENTI

mercoledì 30 novembre 2022

RISVEGLIO ARGENTINA, POLONIA KO MA AGLI OTTAVI – DELUSIONE MESSICO: È FUORI

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone C 
POLONIA – ARGENTINA 0 – 2 
46’ Mac Allister – 68’ Alvarez 

POLONIA (4-4-2): Szczesny; Cash, Glik, Kiwior, Bereszynski (27' st Jedrzejczyk); Zielinski, Krychowiak (38' st Piatek), Bielik (17' st Szymanski), Frankowski (1' st Kaminski); Swiderski (1' st Skoras), Lewandowski. 
A disp.: Skorupski, Grabara, Wieteska, Bednarek, Milik, Szymanski, Grosicki, Zurkowski, Zalewski, Gumny. 
All.: Michniewicz 
ARGENTINA (4-3-3): Emiliano Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Acuna (14' st Tagliafico); De Paul, Fernandez (34' st Pezzella), Mac Allister (38' st Almada); Di Maria (14' st Paredes), Messi, Alvarez (34' st Lautaro Martinez). 
A disp.: Armani, Rulli, Foyth, Montiel, Palacios, Correa, Gomez, Guido, Dybala, Lisandro Martinez. 
All.: Scaloni 
 Arbitro: Makkelie 

L’Argentina c’é. Dopo il ko della vigilia contro l’Arabia Saudita e la vittoria col Messico, l’Albiceleste supera la Polonia e vola agli ottavi di finale da prima della classe per affrontare l’Australia. Di McAllister e Alvarez le reti decisive nella ripresa, dopo che nel primo tempo Szczesny aveva parato un rigore (molto molto generoso) a Messi. 
Lewandowski e compagni fanno festa nonostante la sconfitta, la differenza reti li premia e approdano agli ottavi anche loro dove se la dovranno vedere con la Francia. 
La vittoria convincente contro la Polonia è un segnale incoraggiante per Scaloni. Incoraggiante perché porta l'Albiceleste senza affanni agli ottavi da prima del girone e perché lo fa aggiustando tatticamente la squadra con qualche cambio. Sostituzioni che hanno dato più equilibrio, gamba e dinamismo al reparto avanzato, ma anche più solidità e lucidità in mediana. 
Per quanto riguarda la Polonia, nonostante gli ottavi centrati, l'impressione è con l'Albiceleste l'abbia fatta da padrona la paura. Paura di osare, di provarci e di uscire dal torneo. Così non si va molto lontano. 
In avvio l'Albiceleste prova a prendere subito in mano il possesso e la manovra, ma la Polonia serra le linee, si abbassa e gioca solo di rimessa appoggiandosi a Lewandowski. 
Prima possibile svolta della partita dopo la mezz’ora di gioco. Cross dalla sinistra, Szczesny smanaccia la palla, ma con la mano sfiora anche Messi. Per l’arbitro, addirittura dopo consulto Var, non ci sono dubbi: rigore netto. Dal dischetto la Pulce si fa ipnotizzare dal portiere della Juventus che para il tiro forte ma centrale dell’attaccante argentino. All’intervallo è 0-0. 
Equilibrio rotto subito a inizio ripresa da Mac Allister, bravo a girare in rete di destro un cross perfetto di Molina. Colpo che sorprende la retroguardia polacca, sblocca il match e accende la gara. Dopo un colpo di testa velenoso di Glik, Mac Allister va vicino alla doppietta, poi tocca ad Alvarez piazzare il colpo del ko che mette il risultato al sicuro con un mix perfetto di qualità e potenza. 
Rete che assicura il primo posto del girone all'Argentina e costringe la Polonia a trasformare il finale di gara in un'attenta gestione degli interventi per evitare di incassare altri gol e cartellini gialli cruciali nella battaglia a distanza col Messico sul fair play per il passaggio del turno. 
Dopo il passo falso con l'Arabia Saudita l'Argentina cresce, vince e guarda avanti. La Polonia invece trema fino all'ultimo e passa, ma agli ottavi dovrà vedersela con la Francia. 

 PILLOLE MONDIALI 
• L'Argentina si è qualificata dalla fase a gironi dei Mondiali per il quinto torneo consecutivo (2006, 2010, 2014, 2018 e 2022). 
• Quello di Alexis Mac Allister (45:53) è stato il gol più veloce in un secondo tempo dei Mondiali dall’autorete di Agger in Olanda-Danimarca nel 2010 (45:32). 
• Alexis Mac Allister è diventato il 61° giocatore argentino a segnare ai Mondiali, Julián Álvarez il 62°, con solo Brasile (83) e Germania (77) che contano più marcatori diversi nel torneo (60 per l'Italia). 
• Wojciech Szczesny è solo il terzo portiere (dal 1966) a parare due rigori in una singola edizione di Coppa del Mondo (esclusa la lotteria dei rigori), dopo Brad Friedel nel 2002 e Jan Tomaszewski nel 1974. 
• Escludendo la lotteria dei rigori Lionel Messi ha sbagliato due rigori ai Mondiali (uno segnato), dal 1966 solo il ghanese Asamoah Gyan ha sbagliato altrettanto (4 calciati, 2 segnati). 
• Lionel Messi ha giocato la sua partita numero 22 in Coppa del Mondo, superando Diego Maradona (21) come l'argentino con più presenze nella storia della competizione.

>>> Sostieni CALCIOMANIA 90. Votalo come BLOG DELL'ANNO 2022 <<<

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone C 
ARABIA SAUDITA – MESSICO 1 – 2 
48’ Martin – 52’ Chavez – 95’ Al Dawsari 

ARABIA SAUDITA (4-4-1-1): Al Owais; Al Ghannam (43' st Bahebri), Al Amri, Tambakti, Al Boleahi (37' Sharahili); Al Buraikan, Al Hassan (1' st Madu), Abdulhamid, Al Dawsari S.; Kanno; Al Shehri (17' st Al Oboud). 
A disp.: Al Rubaie, Al Aqidi, Otayf, Al Najei, Al Abed, Al Dawsari N., Asiri. 
All.: Renard 
MESSICO (4-2-3-1): Ochoa, Sanchez (41' st Alvarez K.), Montes, Moreno, Gallardo; Alvarez E. (41' s Funes Mori), Chavez; Lozano, Pineda (32' st Rodriguez), Vega (1' st Antuna); Martin (32' st Jimenez). 
A disp.: Talavera, Cota, Araujo, Vasquez, Arteaga, Romo, Gutierrez, Herrera, Guardado, Alvarado. 
All.: Martino 
 Arbitro: Oliver (Eng) 

Delusione Messico nel girone C: vince 2-1 contro l'Arabia Saudita, ma è fuori per la differenza reti. A inizio ripresa segnano Martin (48esimo) da pochi passi su calcio d'angolo e Chavez (52esimo) con una splendida punizione all'incrocio, ma Al Dawsari insacca al 95esimo e condanna la formazione di Martino, che esce in virtù del -1 alla voce gol fatti e subiti contro lo 0 della Polonia, che sfiderà la Francia agli ottavi. 
La paura blocca le due squadre nel primo tempo, e serve il gol ad inizio ripresa dell'Argentina per infiammare il match. Quasi in contemporanea con il match tra la Polonia e l'Albiceleste, segna anche il Messico: da calcio d'angolo, la sponda di Montes diventa un assist vincente per Martin, che in area piccola insacca: 1-0. 
Passano appena 4 minuti e Chavez segna un capolavoro su calcio di punizione, centrando l'incrocio dei pali dalla lunghissima distanza. Il Messico si scatena e Lozano si vede annullare il 3-0 per fuorigioco. 
Il raddoppio di Enzo Fernandez per l'Argentina dà la possibilità al Messico di passare con un gol, visto che il fair play favorisce Lewandowski e compagni. A chiudere i giochi, però, ci pensa Al Dawsari nel finale: al 95', ecco l'1-2 che chiude i giochi. 
Il Messico va ad un gol dagli ottavi ma è fuori, l'Arabia Saudita è invece ultima nonostante la sorprendente vittoria contro l'Argentina al debutto. 

PILLOLE MONDIALI 
• Per la prima volta dal 1978 il Messico non si è qualificato agli ottavi di finale della Coppa del Mondo. 
• Il Messico ha calciato 10 volte nello specchio della porta, numero più alto mai registrato dalla Tricolor in una gara di Coppa del Mondo dal 1966. 
• L'Arabia Saudita ha subito almeno un gol in ognuna delle ultime 16 partite giocate in Coppa del Mondo: solo la Svizzera (22) ha inanellato una striscia più lunga in passato nella competizione. 
• L’Arabia Saudita ha ricevuto 15 cartellini gialli durante i gironi di questa edizione della Coppa del Mondo: nessun’altra squadra ne ha mai collezionati altrettanti in una singola fase a gironi nella competizione. 

 CLASSIFICA: ARGENTINA 6 POLONIA 4 Messico 4 Arabia Saudita 3


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

LadyMarianne ha detto...

Vi rendete conto che squadre come la Polonia sono agli ottavi dei Mondiali e l'Italia è a casa?

Mattia ha detto...

@LadyMarianne. Se l'Italia è a casa non è certo per colpa degli altri. Ti ricordo che abbiamo perso contro la Macedonia del Nord. Per giunta in casa. Quindi...