ARTICOLI RECENTI

giovedì 1 dicembre 2022

I PALI FERMANO IL BELGIO: ELIMINATO – CHE MAROCCO, VITTORIA E PRIMATO !!!

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone F 
CROAZIA – BELGIO 0 – 0 

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic (45'+2' st Majer); Livaja (19' st Petkovic), Kramaric (19' st Pasalic), Perisic. 
All.: Dalic 
BELGIO (4-3-3): Courtois; Meunier (43' st E. Hazard), Alderweireld, Vertonghen, Castagne; Witsel, Dendoncker (27' st Tielemans), De Bruyne; Carrasco (27' st Doku), Mertens (1' st Lukaku), Trossard (13' st T. Hazard). 
All.: Martinez 
Arbitro: Taylor 

Il Belgio non va oltre lo 0-0 contro la Croazia e viene eliminato dai Mondiali 2022. In un match molto equilibrato e ricco di occasioni la più grande capita sul destro di Lukaku, entrato nel secondo tempo: l'attaccante dell'Inter però centra in pieno il palo a porta vuota, poi si divora altri due gol e la sfida non si sblocca più. 
I Diavoli Rossi salutano la competizione, i vicecampioni in carica invece si qualificano da secondi e affronteranno la vincente del Gruppo E. 
L'orgoglio dei ragazzi di Martinez emerge di fatto solo nel secondo tempo di un match da dentro o fuori, troppo poco per meritarsi un posto tra le top 16 del Mondo. De Bruyne si accende solo a tratti, Mertens e Trossard si vedono poco e Lukaku tradisce divorandosi occasioni a raffica. A tenere in vita il Belgio fino all'ultimo ci aveva pensato anche Courtois, decisivo in almeno tre situazioni. 
La squadra di Dalic mette in mostra tutte le sue qualità, specialmente in mezzo al campo, ma non trova mai l'occasione giusta per sfondare e alla fine si accontenta del pari. 
Il vantaggio-lampo del Marocco sul Canada costringe entrambe le squadre a giocare senza risparmiarsi e al 13esimo i Diavoli Rossi hanno un'enorme chance con Mertens, che sull'assist di De Bruyne spara alle stelle da ottima posizione. 
Pochi minuti dopo, poi, un episodio da Var: Taylor fischia il penalty per un fallo in area di Carrasco su Kramaric, ma poco dopo viene richiamato al monitor. Il fuorigioco semiautomatico rileva infatti un offside millimetrico di Lovren a inizio azione e l'arbitro inglese giudica la posizione attiva, cancellando il rigore. Un primo tempo tutto sommato vivace si chiude sullo 0-0. 
A inizio ripresa Martinez getta subito nella mischia Lukaku, al posto di Mertens, per giocarsi il tutto per tutto. Il nerazzurro ha subito una buona opportunità di testa, ma quella più clamorosa capita sul destro di Kovacic al 50esimo, deviato in corner da un gran riflesso di Courtois. 
Il portiere del Real si ripete altre due volte, prima su Brozovic, poi su Modric, ma al 60esimo tocca al Belgio disperarsi: imbucata di De Bruyne per Carrasco, tiro ravvicinato murato da Juranovic che finisce tra i piedi di Lukaku. Il destro a botta sicura e porta vuota dell'attaccante dell'Inter però si stampa in pieno sul palo. 
Non è finita, perché Big Rom ha altre due chance clamorose nel finale, ma in entrambi i casi non è abbastanza reattivo da buttare dentro il pallone da pochi passi. 
Il Belgio va meritatamente a casa. La Croazia passa da seconda e quasi sicuramente agli ottavi troverà la Spagna. 

PILLOLE MONDIALI 
- Il Belgio ha mancato la qualificazione alla fase a eliminazione diretta dei Mondiali per la prima volta dal 1998. 
- Il Belgio ha segnato un solo gol in questi Mondiali. Nelle 19 precedenti partecipazioni tra Mondiali ed Europei, solo nella Coppa del Mondo 1930 ne aveva realizzati meno. 
- Il Belgio ha mancato l'appuntamento con il gol in due partite consecutive dei Mondiali per la prima volta dal 1982.

Tra una qualificazione e un'eliminazione Non dimenticatevi di sostenere CALCIOMANIA 90  e di votarlo come BLOG DELL'ANNO 2022.

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone F 
CANADA – MAROCCO 1 – 2 
4' Ziyech – 23’ En Nesyri – Aguerd (aut.) 

CANADA (3-4-3): Borjan, Miller, Vitoria, Johnston, Hoilett (76’ Wotherspoon), Osorio (65’ Lareya), Kaye (60’ Hutchinson), Adekugbe (60’ Koné), Buchanan, Larin (60’ J. David), Davies. 
A disp.: Pantemis, St Clair, Piette, Fraser, Cavallini, Ugbo, Millar, Cornelius, Waterman. 
All.: Herdman 
MAROCCO (4-3-3): Bounou, Hakimi (85’ Jabrane), Aguerd, Saiss, Mazraoui, Ounahi (76’ El Yamiq), Amrabat, Sabiri (65’ Amallah), Ziyech (76’ Hamdallah), En Nesyri, Boufal (65’ Aboukhlal). 
A disp.: Munir, Tagnaouti, Harit, Chair, Ezzalzouli, Dari, Cheddira, El Khannouss, Benoun, Attiat-Allah. 
All.: Regragui 
Arbitro: Claus (Bra) 

Favola Marocco: vince e si qualifica agli ottavi di finale dei Mondiali per la seconda volta nella sua storia. Gli uomini di Regragui battono 2-1 il Canada, e chiudono al primo posto il girone F. A decidere la sfida il gol di Ziyech, che dopo 4 minuti sfrutta l’errore di Borjan, e la rete al 23esimo di En Nesyri. Inutile il momentaneo 1-2 dei canadesi che accorciano grazie all’autorete di Aguerd sul cross di Adekugbe. 
I nordafricani accedono alla fase successiva dopo ben trentasei anni. I Leoni dell'Atlante partono forte e sbloccano immediatamente il match: Ziyech raccoglie un controllo sbagliato dall’estremo difensore canadese Borjan e, con un pallonetto dalla distanza, l'attaccante del Chelsea spedisce il pallone nella porta vuota. La formazione di Regragui raddoppia meritatamente al 23esimo con En Nesyr. Nel finale di tempo i canadesi accorciano le distanze: Aguerd devia il cross di Adekugbe verso la propria porta e batte il proprio portiere. 
Nella ripresa la formazione di Herdman entra in campo con un diverso atteggiamento e assedia completamente la metà campo marocchina: il Canada attacca a testa bassa e sfiora il pareggio al 71esimo. Hutchinson colpisce di testa da distanza ravvicinata la traversa: la palla rimbalza sulla linea e il Marocco salva il vantaggio. 
Il Canada attacca ma non riesce a trovare il pareggio, chiudendo all’ultimo posto nel girone F. Vola, invece, il Marocco, che centra la qualificazione davanti alla Croazia ed elimina la prima “big” della competizione: il Belgio. 

PILLOLE MONDIALI 
• Il Marocco si è qualificato alla fase a eliminazione diretta di un Mondiale per la seconda volta nella sua storia (la prima nel 1986, quando uscì agli ottavi contro la Germania Ovest). 
• Il Canada termina il suo Mondiale con tre sconfitte su tre, esattamente come nella sua unica precedente partecipazione (1986). 
• I 7 punti del Marocco rappresentano un record per una Nazionale africana in una fase a gironi dei Mondiali. 
• In questo momento, questa sarebbe la seconda volta dopo il 2014 (Algeria e Nigeria) che due squadre africane superano la fase a gironi dei Mondiali (Marocco e Senegal). Il Marocco è anche la prima squadra africana a chiudere al primo posto il proprio girone dalla Nigeria nel 1998. 
• Il Canada ha perso le sue prime sei partite ai Mondiali, è la terza squadra nella storia della competizione a farlo (Messico - 9, El Savador - 6). 

CLASSIFICA: MAROCCO 7 CROAZIA 5 Belgio 4 Canada 0


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

4 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Mi dispiace molto per Lukaku. Il Belgio non meritava di uscire.

Entius ha detto...

Se perdi 2-0 col Marocco, vinci di misura col Canada, non riesci a segnare con la Croazia forse un pochino meriti di andare fuori.
Per Lukaku mi dispiace molto poco. Ho sempre avuto l'impressione che, aldilà dei problemi fisici, si sia "conservato" per il Mondiale. E alla fine ben gli sta...

Winnie ha detto...

Sono d'accordo con Entius su Lukaku. Questione di karma...

Brother ha detto...

Meglio che il Belgio torni a casa. Lukaku meno gioca meglio è. Deve riposarsi per poi contribuire alla causa nerazzurra.