ARTICOLI RECENTI

martedì 29 novembre 2022

RASHFORD E FODEN TRASCINANO L'INGHILTERRA - PULISIC-GOL: GLI STATI UNITI AGLI OTTAVI

WINTER WORLD CUP CalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone B 
GALLES – INGHILTERRA 0 – 3 
50’ Rashford – 51’ Foden – 68’ Rashford 

GALLES (4-2-3-1): Ward; N. Williams (36' Roberts), Mepham, Rodon, B. Davies (14' st Morrell); Ampadu, Allen (36' st Colwill); Bale (1' st Johnson), Ramsey, James (32' st Wilson); Moore. 
A disp.: A. Davies, Gunter, Lockyer, J. Williams, Harris, Thomas, Levitt, Cabango, Smith. 
All.: Page 
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker (12' st Alexander-Arnold), Stones, Maguire, Shaw (20' st Trippier); Rice (13' st Phillips); Henderson, Bellingham; Foden, Kane (13' st Wilson), Rashford (30' st Grealish). 
A disp.: Pope, Ramsdale, Sterling, Dier, Coady, Saka, Mount, Maddison, Gallagher. 
All.: Southgate 
Arbitro: Vincic (Slovenia) 

L'Inghilterra batte 3-0 il Galles, si qualifica agli ottavi dei Mondiali 2022 come prima del girone B e ora domenica sera affronterà il Senegal. Gara dominata dagli uomini di Southgate, che decidono il derby britannico tra il 50esimo e il 51esimo: prima la punizione di Rashford (Ward non esente da colpe) e poi il tap-in di Foden su assist di Kane. Al 68esimo l'attaccante del Manchester United fa tris, con un sinistro sotto le gambe del portiere. I gallesi, che chiudono il gruppo all'ultimo posto, si svegliano tardi e hanno una doppia occasione con James (destro a giro largo) e Moore, la cui conclusione deviata da Maguire è respinta da Pickford. 
Tutto facile per Kane e compagni, che fanno riposare alcuni titolari ma travolgono lo stesso un Galles davvero brutto e praticamente inconsistente in avanti. Sugli scudi Rashford e Foden, alla prima da titolare in questa Coppa del Mondo: l'attaccante del Manchester United segna una doppietta, il talento del City il primo gol in Qatar. Una buona prova quella degli inglesi, finiti nel mirino della critica dopo il brutto pareggio con gli Usa, che ora possono sognare i quarti di finale: il Senegal di Koulibaly è pericoloso, ma assolutamente alla portata. Tanto più che Harry Kane, tre assist finora, è ancora a secco di gol, cosa davvero inusuale per un bomber del suo calibro. 
Dice addio ai Mondiali il Galles che, con gli addii di Bale e Ramsey, dovrà fare una bella rifondazione. Non sarà facile e la partita di stasera ha confermato che dietro alle due leggende locali c'è davvero ben poco. 

PILLOLE MONDIALI 
• Marcus Rashford è il quarto giocatore inglese a segnare due o più gol in una partita dei Mondiali, dopo Harry Kane (due volte), John Stones e Bukayo Saka; mentre è il terzo giocatore del Manchester United a riuscirci dopo Bobby Charlton nel 1966 e Bryan Robson nel 1982. 
• Phil Foden è il sesto giocatore ad andare in gol con l'Inghilterra in questi Mondiali, i Tre Leoni non hanno mai avuto più marcatori diversi in una singola edizione (6 anche nel 2018). 
• Gli ultimi due gol su punizione diretta ai Mondiali sono stati realizzati dall’Inghilterra, Trippier contro la Croazia nel 2018, e Rashford stasera; inoltre a partire dal 1998 nessuna nazionale ha segnato più gol dei Tre Leoni su punizione diretta ai Mondiali (quattro come la Corea del Sud). 
• Per la prima volta il Galles non ha ottenuto una vittoria in uno dei principali tornei internazionali (Europei/Mondiali), in precedenza una vittoria ai Mondiali del 1958, quattro a Euro 2016 e una a Euro 2020.

BLOG DELL'ANNO 2022. Ancora pochi giorni per sostenere e votare CALCIOMANIA 90. Cosa aspettate a farlo?

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone B 
IRAN – STATI UNITI 0 – 1 
38’ Pulisic 

IRAN (4-3-3): Beiranvand; Rezaeian, M. Hosseini, Pouraliganji, Mohammadi (47' pt Karimi); Nourollahi (26' st Torabi), Ezatolahi, Hajsafi (26' st Jalali); Gholizadeh (32' st Ansarifard), Taremi, Azmoun (1' st Ghoddos). 
A disposizione: Niazmand, Abedzadeh, H. Hosseini, Khalilzadeh, Jahanbakhsh, Amiri, Kanaani, Cheshmi. 
All.: Queiroz 
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest (37' st Moore), Carter-Vickers, Ream, Robinson; Musah, Adams, McKennie (21' st Acosta); Weah (37' st Zimmerman), Sargent (32' st Wright), Pulisic (1' st Aaronson).
A disposizione: Horvath, Johnson, Reyna, Ferreira, De la Torre, Long, Morris, Roldan, Yedlin, Scally. 
All.: Berhalter 
 Arbitro: Lahoz (Spa) 

Finisce con una sconfitta l'avventura dell'Iran nei Mondiali. Gli asiatici vengono sconfitti 1-0 dagli Stati Uniti, che li scavalcano in classifica e firmano l'ennesima eliminazione ai gironi per la squadra di Queiroz. 
L'eroe degli Usa è Pulisic, che segna al 38esimo e si fa male nella stessa azione, uscendo nell'intervallo. La formazione guidata da Berhalter chiude così alle spalle dell'Inghilterra e sfiderà l'Olanda negli ottavi. Prosegue la maledizione per l'Iran, che vede sfumare la qualificazione all'ultimo respiro e non centra gli ottavi per la sesta volta in altrettante partecipazioni ai Mondiali: avanzano gli Usa, che vincono 1-0 grazie a Pulisic. 
Gli statunitensi dominano nel primo tempo, contro un avversario intimorito e in assetto difensivo, visti i due risultati su tre a disposizione. Il piano partita iraniano dura fino al 38esimo, quando gli Usa trovano il gol: McKennie serve Dest, che di testa aziona Pulisic, bravo a battere Beiranvand con un tocco ravvicinato. Sargent e Weah, che si vede annullare una rete nel maxi-recupero, sprecano il contropiede del raddoppio. 
Nel finale gli statunitensi passano a cinque (con Zimmerman) e alzano il muro difensivo, ma rischiano sul colpo di testa di Pouraliganji e sulla mischia finale: Taremi invoca un penalty che non viene (giustamente) assegnato. 
Vincono dunque 1-0 gli Usa, che volano agli ottavi da seconda del gruppo B eliminando l'Iran. Berhalter e i suoi sfideranno l'Olanda, ma il ct trema per tre possibili infortuni: Pulisic, McKennie e Sargent sono usciti per problemi fisici. 

 PILLOLE MONDIALI 
• Gli Stati Uniti si sono qualificati alla fase a eliminazione diretta in tutte le ultime tre partecipazioni alla Coppa del Mondo (2010, 2014 e 2022). 
• L’Iran è stato eliminato nella fase a gironi in tutte le sei partecipazioni ai Mondiali. 
• Gli Stati Uniti non hanno subito gol per due match consecutivi soltanto per la seconda volta in Coppa del Mondo, dopo le prime due partite giocate nella competizione nel 1930 (vs Belgio e Paraguay). 
• Nella sfida contro l’Iran, gli Stati Uniti non hanno impiegato alcun giocatore della MLS nell'XI di partenza di una gara ufficiale soltanto per la seconda volta dall'inizio del massimo torneo nel 1996 (la stessa cosa accadde contro la Giamaica, nella Gold Cup 2011). 

 CLASSIFICA: INGHILTERRA 7 STATI UNITI 5 Iran 3 Galles 1


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Salvatore ha detto...

Tutti ignorano l'Inghilterra, ma questa Nazionale può fare molta strada e può arrivare lontano.

LadyMarianne ha detto...

L'Inghilterra viene ignorata dai giornalisti perché devono esaltare altre Nazionali. Il Mondiale deve vincerlo Messi, Cristiano Ronaldo, Mbappè o Neymar.

Entius ha detto...

@Salvatore. Assolutamente daccordo. Già all'Europeo dello scorso anno aveva fatto vedere delle ottime cose e ora si sta riconfermando.