ARTICOLI RECENTI

lunedì 21 novembre 2022

INGHILTERRA SET TENNISTICO - OLANDA BRUTTA E VINCENTE - USA E GALLES NON SI FANNO MALE

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone B 
INGHILTERRA – IRAN 6 – 2 
35’ Bellingham – 43’ Saka – 46’pt Sterling – 62’ Saka – 65’ Taremi – 71’ Rashford – 90’ Grealish – 103’ Taremi (rig.) 

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire (25’ st Dier), Shaw; Rice, Bellingham; Saka (25’ st Rashford), Mount (25’ st Foden), Sterling (25’ st Grealish); Kane (30’ st Wilson). 
A disp.: Pope, Ramsdale, Alexander-Arnold, Coady, Gallagher, Henderson, Phillips, Walker, White. 
All.: Southgate. 
IRAN (4-5-1): Beiranvand (20’ pt Hosseini); Moharrami, Cheshmi (1’ st Kanaani), Hosseini, Mohammadi (18’ st Torabi); Karimi (1’ st Zatolahi), Nourollahi (32’ st Azmoun), Pouraliganji, Hajsafi; Jahanbakhsh (1’ st Gholizadeh); Taremi. 
A disp.: Abedzadeh, Amiri, Ansarifard, Ghoddos, Jalali, Khalilzadeh, Niazmand, Rezaeian. 
All.: Queiroz.
Arbitro: Claus (Brasile) 

L’Inghilterra liquida con un tennistico 6-2 l’Iran dopo una sfida infinita (27 minuti di recupero tra primo e secondo tempo, praticamente due tempi supplementari). Tre gol per tempo, cinque marcatori diversi: il biglietto da visita inglese non è niente male. 
La nazionale di Southgate asfalta letteralmente gli avversari con una prova dominata dall’inizio alla fine. In avvio di match paura per il portiere iraniano Beiranvand, che si scontra violentemente con il compagno di squadra Hosseini e dopo un lungo stop per l’intervento dei medici (oltre dieci minuti) è costretto a lasciare il campo: sangue dal naso e giramenti di testa per lui. 
Gioco fermo tra il minuto 9 e il minuto 20, alla ripresa l’Inghilterra mette il piede sull’acceleratore, Maguire colpisce la traversa. E’ l’antipasto al vantaggio britannico con Bellingham che sbuca di testa a centro area su cross di Shaw. L’Inghilterra chiude tra il 43esimo e il 46esimo con l’uno-due definitivo di Saka e Sterling. Il primo con un bel tiro sotto la traversa, il secondo al volo su assist di Kane. Il match di fatto si chiude qua (dopo 14 minuti di recupero). 
La ripresa serve agli uomini di Southgate solo per amministrare, al quarto d’ora Saka firma la personale doppietta. La fiammata di Taremi al 65esimo accorcia le distanze per la squadra di Queiroz. Il neoentrato Rashford ci impiega pochi secondi a calare la manita nel colabrodo della difesa iraniana. L’ultima accelerata inglese prima del triplice fischio regala una gioia anche a Grealish che mette dentro a porta vuota su assist di Wilson. Nel pieno dei 10 minuti di recupero c’è ancora tempo per un rigore concesso dal Var all’Iran e Taremi firma la personale doppietta dagli 11 metri addirittura al minuto 103. 

PILLOLE MONDIALI
• L'Inghilterra ha segnato almeno sei gol in una partita di un grande torneo internazionale (Coppa del Mondo/Europei) per la seconda volta nella sua storia – l’altra contro Panama ai Mondiali 2018 (6-1). 
• L’Inghilterra ha vinto il suo match d’esordio ai Mondiali per la settima volta nella sua storia, la seconda consecutiva – e ha battuto il suo record di gol all’esordio (il record risaliva al 1954, 4 gol segnati al Belgio). 
• L'Inghilterra è la prima squadra a segnare almeno 6 gol nella sua partita di apertura di un Mondiale dalla Germania nel 2002. 
• L'Iran ha subito tanti gol in questa partita quanti nelle precedenti due edizioni di Coppa del Mondo cui ha partecipato messe insieme (2 nel 2018, 4 nel 2014) 
• Rashford è il terzo sostituto più veloce a segnare un gol ai Mondiali dal 1966 (50 secondi). Dopo Richard Morales nel 2002 (16 secondi) ed Ebbe Sand nel 1998 (26 secondi).

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone A 
SENEGAL – OLANDA 0 – 2 
84’ Gakpo – 99’ Klaassen 

SENEGAL (4-3-3) - E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, Cissé, Diallo (62' Jakobs); N. Mendy, I. Gueye, Kouyaté (73' P. Gueye); I. Sarr, Dia (69' Dieng), Diatta (74' Jackson). 
A disp: Dieng, Gomis, F. Mendy, M. Ndiaye, Ballo-Touré, Loum, Ciss, Name, Sarr, I. Ndiaye, Diedhiou. 
All.: Aliou Cissé 
OLANDA (3-5-2) - Noppert; De Ligt, Van Dijk, Aké; Dumfries, Berghuis (79' Koopmeiners), F. De Jong, Gakpo (90'+4' De Roon), Blind; Bergwijn (79' Klaassen), Janssen (62' Depay). 
A disp: Pasveer, Bijlow, De Vrij, Timber, Malacia, Frimpong, Taylor, Simons, Lang, Werghorst, L. De Jong. 
All.: Louis Van Gaal 
Arbitro: Wilton Pereira Sampaio (BRA) 

L'Olanda, senza brillare, batte 2-0 il Senegal al debutto nel Mondiale 2022 e aggancia l'Ecuador in vetta al gruppo A. Van Gaal deve ringraziare il giovane talento del PSV Gakpo che, con un colpo di testa al minuto 84 su assist di De Jong, anticipa in uscita Mendy e regala agli Orange tre punti d'oro. Al 99esimo, in pieno recupero, Klaassen trova il raddoppio dopo una conclusione di Depay respinta male dal portiere del Chelsea. 
L'Olanda gioca piuttosto male, evidenzia lacune difensive (vedasi De Ligt) e offensive, ma alla fine la spunta nel finale contro un Senegal ordinato ma nulla più. L'uomo copertina è Cody Gakpo, il nuovo gioiello del calcio olandese, il migliore in campo dei suoi anche senza il gol vitale realizzato all'84esimo. 
Dietro la lavagna, invece, un irriconoscibile Mendy: il portiere del Chelsea, che ha perso la titolarità con l'arrivo in panchina di Potter, ha in pratica regalato i due gol agli Orange, prima con un'uscita fuori tempo e poi con una goffa respinta sui piedi di Klaassen. 
Van Gaal, risultato a parte, non ha però altri motivi per sorridere: la sua squadra è stata per lunghi tratti senza idee e innocua in attacco. Per il Senegal un brutto esordio e la sensazione che si giocherà il passaggio del turno contro l'Ecuador. Serve, però, maggiore concretezza in attacco (ricordiamo che hanno perso la loro punta di diamante, Sadio Mané, per infortunio). 

PILLOLE MONDIALI
- Per la prima volta l’Olanda ha tenuto la porta inviolata per quattro partite consecutive ai Mondiali; inoltre, è la prima nazione a riuscirci a partire dalla Spagna nel 2010. 
- Il Senegal ha perso due partite consecutive per la prima volta ai Mondiali e non ha tenuto la porta inviolata in nessuna delle precedenti otto gare nel torneo. 
- Il tecnico dell’Olanda Louis van Gaal (71 anni 105 giorni) è diventato il terzo allenatore più anziano in una partita di Coppa del Mondo, dopo Otto Rehhagel (71 anni 317 giorni) e Óscar Tabárez (71 anni 125 giorni).


Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone B 
USA – GALLES 1 – 1 
36' Weah - 82' Bale 

USA (4-3-3): Turner; Dest, (74' Yedlin) Ream, Robinson; Zimmerman; McKennie (66' Aaronson), Adams, Musah (74' Acosta); Pulisic, Sargent (74' Wrigth), Weah (88' Morris).
Allenatore: Berhalter. 
GALLES (3-4-3): Hennessey; Rodon, Davies, Mepham (95' Morrell); Roberts, Ampadu, Ramsey, Williams (79' Johnson); Bale, James (46' Moore), Wilson (93' Thomas). 
Allenatore: Page. 
Arbitro: Al-Jassim (Qatar) 

Galles e Stati Uniti non si fanno male e pareggiano 1-1. Un tempo per parte con gli Usa a dominare nel primo tempo e portarsi avanti col figlio d'arte Timothy Weah (36esimo), prima di essere riacciuffati dal rigore di Bale all'81esimo. Sorridono i gallesi, che venerdì tenteranno lo scatto-qualificazione contro l'Iran. 
Avvio tutt'altro che emozionante con gli Usa a fare la partita e i rivali a difendersi con un baricentro molto basso. Il Galles soffre le accelerazioni avversarie e va sotto al 36esimo: Pulisic verticalizza magistralmente per Timothy Weah, che batte Hennessey e riesce dove papà George (con la Liberia) non era riuscito, giocando e segnando in un Mondiale. Si chiude così il primo tempo, con l'1-0 statunitense su un Galles innocuo. 
La musica cambia nella ripresa grazie alla mossa di Page, che inserisce Kieffer Moore per alzare il baricentro dei suoi. I gallesi fanno girare palla con più coraggio e hanno due chances in pochi secondi al 64esimo: Ben Davies costringe Turner a una grandissima parata, poi Kieffer Moore colpisce a lato. L'episodio decisivo arriva all'80'esimo, quando Zimmerman commette un'ingenuità e stende Bale, che dal dischetto non sbaglia e firma l'1-1. 
Non ci sono altre emozioni, neanche nei nove minuti di recupero. Sorridono i gallesi, che venerdì potranno tentare lo scatto-qualificazione contro l'Iran, approfittando della sfida tra gli statunitensi e l'Inghilterra. 

PILLOLE MONDIALI
• Prima di Gareth Bale, l'ultima rete del Galles ai Mondiali era quella di Terry Medwin v Ungheria il 17 giugno 1958: 23533 giorni fa - è la distanza maggiore tra due reti per una singola squadra nella storia della competizione. 
• Yunus Musah è il primo Under 20 a iniziare da titolare una partita dei Mondiali con gli Stati Uniti (19 anni e 357 giorni) e il secondo più giovane a giocare una gara della Coppa del Mondo con gli americani dopo Julian Green nel luglio 2014 (19 anni e 25 giorni). 
• Gli Stati Uniti non hanno tenuto la porta inviolata in alcuna delle ultime 18 partite contro squadre europee ai Mondiali.

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

1 commento:

LadyMarianne ha detto...

Livello dell'Iran veramente imbarazzante...