QATAR-ECUADOR 0-2
16’ Valencia (rig.) – 31’ Valencia
QATAR (5-3-2) - Al-Sheeb; Pedro Miguel, Al-Rawi, Khoukhi, Abdelkarim Hassan, Ahmed; Hatem, Boudiaf, Al-Haydos (26' st Waad); Almoez Ali (26' st Muntari), Akram Afif.
A disposizione: Barsham, Yousef Hassan, Tarek Salman, Abdulsallam, Khoder, Madibo, Al-Hajri, Mashaal, Asad, Mazeed, Al-Hadhrami, Mohammed, Alaaeldin.
All.: Felix Sanchez Bas
ECUADOR (4-4-2) - Galíndez; An. Preciado, Torres, Hincapié, Estupiñán; Plata, Méndez, Caicedo (44' st Franco), Ibarra (22' st Sarmiento); Valencia (30' st Cifuentes), Estrada (44' st Rodríguez).
A disposizione: Ramírez, Domínguez, Pacho, Porozo, Arboleda, Arreaga, Palacios, Gruezo, Ay. Preciado, Mena, Reasco.
All.: Gustavo Alfaro
Arbitro: Orsato (Italia)
⚽ BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90 ⚽
La prima copertina del Mondiale 2022 se la prende tutto Enner Valencia, attaccante 33enne dell’Ecuador. All’attaccante del Fenerbahce bastano 45 minuti per mettere a soqquadro il Qatar padrone di casa. Va in rete dopo appena tre minuti (gol annullato per fuorigioco dall’arbitro Orsato), si procura un rigore al 16esimo, rigore che realizza portando in vantaggio la propria Nazionale e infine raddoppia al 31esimo (cross di Preciado dalla sinistra e colpo di testa che si infila a fil di palo).
E il Qatar? L’eroe, ma in negativo, è il portiere Al-Sheeb. Esce malissimo in occasione del gol annullato dopo tre minuti, provoca il rigore, non ne azzecca una. Insomma non proprio un esordio memorabile.
Come del resto tutta la squadra qatariota. Ci saremmo aspettati tutt’altra partita da parte dei padroni di casa. E invece se si escludono un paio di blande occasioni, ha fatto la figura dello spettatore non pagante. Nella storia di un Mondiale è il primo ko di una squadra organizzatrice nel match d’esordio e il resto del cammino, in un girone con Olanda e Senegal, non si preannuncia per niente facile.
Valencia e l’Ecuador ringraziano e portano a casa. In attesa delle sfide più impegnative contro Senegal e Olanda. Lì si vedrà il vero potenziale di questa formazione. Sebbene questa vittoria è un buon biglietto da visita perché ha dimostrato di essere una formazione ordinata e se l’infortunio al ginocchio del bomber Valencia non sarà grave, può dire la sua per il passaggio agli ottavi.
Il Mondiale è cominciato. Sotto con la prossima sfida.
Il primo tempo di #QatarEcuador riassunto in una riflessione di mia moglie. "Ma in Qatar con tutti i soldi che hanno non potevano costruirsi una Nazionale più forte?"#Qatar2022 #Mondiali
— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) November 20, 2022
PILLOLE MONDIALI
- Enner Valencia è il miglior marcatore dell’Ecuador ai Mondiali (5 gol), superato Agustín Delgado (3).
- Questa è la prima volta che il 1° gol in un'edizione dei Mondiali è arrivato su calcio di rigore.
- Enner Valencia ha segnato tutti gli ultimi 5 gol dell’Ecuador ai Mondiali, il record di reti consecutive dello stesso giocatore per una singola nazionale nella Coppa del Mondo è di 6: Eusébio (con il Portogallo nel 1966), Paolo Rossi (con l’Italia nel 1982) e Oleg Salenko (con la Russia nel 1994).
- Il Qatar è il primo paese ospitante nella storia dei Mondiali a perdere il primo match di un’edizione del torneo.
2 commenti:
Non una partita memorabile per il Qatar. Ci saremmo aspettati ben altra Nazionale e ben altra prestazione.
Tua moglie è una persona saggia. Molto saggia. :-)
Posta un commento