ARTICOLI RECENTI

martedì 8 novembre 2022

COPPE EUROPEE: L'URNA DI NYON SORRIDE ALLE FORMAZIONI ITALIANE

Meglio di così non poteva proprio andarci. Il sorteggio a Nyon degli ottavi di finale di Champions League ci regala tre sfide abbordabili per le nostre squadre. Il Napoli se la vedrà con l’Eintracht Francoforte, il Milan contro il Tottenham e l’Inter affronterà il Porto. 
Per il Napoli poco più che una formalità, ma anche le milanesi non possono lamentarsi. È vero, Tottenham e Porto non sono avversari da prendere sotto gamba, ma sempre meglio loro che qualche big europea come Manchester City, Real Madrid, Chelsea (solo per l’Inter) oppure Bayern Monaco (per il Milan soltanto)..
Accoppiamenti ricchi di storia, talento e fascino quelli che vedranno scontrarsi Liverpool-Real Madrid e Psg-Bayern Monaco, mentre una tra Club Brugge e Benfica continuerà il percorso verso gli ottavi di finale.

 >>>>> BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90 

 GLI ACCOPPIAMENTI DEGLI OTTAVI DI FINALE 
LIPSIA - MANCHESTER CITY 
CLUB BRUGGE - BENFICA 
LIVERPOOL - REAL MADRID 
MILAN - TOTTENHAM  
EINTRACHT FRANCOFORTE - NAPOLI 
BORUSSIA DORTMUND - CHELSEA 
INTER - PORTO 
PARIS SAINT GERMAIN – BAYERN MONACO

STATISTICHE E CURIOSITA' DOPO IL SORTEGGIO 
Milan 
● Il Milan torna a disputare gli ottavi di finale della Champions League per la prima volta dalla stagione 2013/14, in cui venne eliminato proprio in questa fase dall’Atlético Madrid. 
● Il Milan ha aspettato nove stagioni per tornare a disputare la fase a eliminazione diretta della Champions League, solo tra il 1969/70 e il 1979/80 i rossoneri hanno atteso più anni (10) per tornare a giocare la fase a eliminazione diretta tra Champions League e Coppa dei Campioni. 
● Il Milan non ha mai vinto in quattro precedenti contro il Tottenham in competizioni europee (2N, 2P): in semifinale della Coppa UEFA 1971/72 e negli ottavi di finale della Champions League 2010/11. 

Inter 
● Simone Inzaghi è il primo allenatore che porta l'Inter agli ottavi di finale di Champions League in due stagioni consecutive a partire da José Mourinho (2008/09 e 2009/10). 
● L’Inter è rimasta imbattuta in tre delle quattro sfide contro il Porto in competizioni europee (2V, 1N), vincendo nelle due al Meazza: ottavi di finale della Champions League 2004/05 e nella fase a gironi della Champions League 2005/06. 
● L’Inter affronterà per la terza volta negli anni 2000 una squadra portoghese negli ottavi di finale di una grande competizione europea, dopo il 2003/04 (quando superò il turno contro il Benfica in Coppa UEFA) e il 2004/05 (contro il Porto in Champions League, superando il turno). 

Napoli 
● Per la seconda volta nella sua storia il Napoli si è classificato al 1° posto nel suo girone in una stagione di Champions League, dopo il 2016/17. 
● L’Eintracht Francoforte ha vinto entrambe le sfide per 1-0 contro il Napoli in competizioni europee: negli ottavi di finale della Coppa UEFA 1994/95.
● L'Eintracht Francoforte ha perso soltanto due delle 11 sfide in competizioni europee contro squadre italiane (6V, 3N), contro la Juventus nella Coppa UEFA 1994/95 e contro il Palermo nella Coppa UEFA 2006/07. 

Anche in Europa League l'urna di Nyon non ha riservato cattivi accoppiamenti alle squadre italiane, almeno sulla carta. Se la Juventus ha evitato il Manchester United di Cristiano Ronaldo, la Roma non dovrà vedersela con il Barcellona. 
Curiosamente i due spauracchi sono stati invece accoppiati in un big match di lusso. La Juventus di Allegri se la vedrà col Nantes, squadra di metà classifica in Ligue 1 e dal rendimento altalenante anche in Europa. La Roma invece sfiderà il Salisburgo reduce dal doppio confronto con il Milan in Champions League. Una squadra giovane e di talento da non sottovalutare per Mourinho. 

 GLI SPAREGGI DI EUROPA LEAGUE  
Barcellona - Manchester United
JUVENTUS - Nantes
Sporting Lisbona - Midtyjlland
Shakthar Donetsk - Rennes
Ajax - Union Berlin
Bayer Leverkusen - Monaco
Siviglia - PSV Eindhoven
Salisburgo - ROMA 

E per concludere in Conference League le squadre italiane non possono lamentarsi. La Lazio, retrocessa dopo il ko col Feyenoord ha pescato i romeni del Cluj, mentre la Fiorentina proverà a continuare il suo cammino nella terza competizione continentale contro i portoghesi del Braga. Decisamente una buona urna. Da segnalare le sfide tra Trabzonspor e Basilea e tra Ludogorets e Anderlecht. 

 GLI SPAREGGI DI CONFERENCE LEAGUE 
Qarabag - Gent
Trabzonspor - Basilea
LAZIO - Cluj
Bodo/Glimt - Lech Poznan
Braga - FIORENTINA
AEK Larnaca - Dnipro  
Sheriff Tiraspol - Partizan 
Ludogorets - Anderlecht 
 Theseus 

Inserisci il tuo indirizzo mail:

3 commenti:

Brother ha detto...

Sempre meglio pescare il Porto che il City o il Real Madrid. Ma guai a sottovalutare i lusitani. Sono una formazione parecchio insidiosa.

Alex ha detto...

Due stagioni fa quando il sorteggio assegnò il Porto alla Juventus negli ottavi di finale di Champions League ci furono scene di giubilo dei tifosi bianconeri e rosicamenti degli altri tifosi. Vi ricordate come andò a finire?

Annuccia ha detto...

Meglio il Porto che il City o il Real. Se poi abbiamo paura di affrontare il Porto, tanto vale restarsene a casa.