INTER - BOLOGNA 6 - 1
22' Lykogiannis - 26' DZEKO - 36' DIMARCO - 42' L. MARTINEZ - 48' DIMARCO - 59' CALHANOGLU (rig.) - 76' GOSENS
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni (16' st Bellanova); Dumfries, Barella (29' st Gagliardini), Calhanoglu (29' st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (17' st Gosens); Dzeko, Lautaro Martinez (16' st Brozovic).
A disposizione: Handanovic, Cordaz, De Vrij, Correa, Carboni, Zanotti, Fontanarosa.
All.: S. Inzaghi.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi (1' st Sosa), Lykogiannis; Schouten, Medel (1' st Moro), Ferguson (16' st Soriano); Orsolini, Arnautovic (16' st Zirkzee), Barrow (29' st Vignato). A disposizione: Bardi, Bagnolini,, Dominguez, Sansone, Aebischer, De Silvestri, Kasius, Cambiaso.
All.: Thiago Motta.
ARBITRO: Colombo
⚽ BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90 ⚽
Acerbi per De Vrij è l'unica novità di formazione per Simone Inzaghi che conferma Dzeko-Lautaro in avanti, Dumfries e Dimarco esterni di centrocampo e Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan in mezzo.
La prima grande occasione è per Barrow dopo una leggerezza difensiva di Bastoni, ma il suo sinistro si spegne sul fondo. I rossoblù vanno ancora vicinissimi al vantaggio al minuto 9: la conclusione di Arnautovic si ferma però tra le gambe di Onana prima di varcare la linea di porta.
Il gol per gli ospiti è solo rimandato: al 22esimo l'Inter pasticcia un po' in uscita, il pallone arriva a Orsolini che calcia senza pensare, la sfera finisce sul fondoschiena di Lykogiannis e rotola in porta spiazzando un incolpevole Onana. La squadra di Inzaghi reagisce subito e trova il pari dopo 4 minuti con un capolavoro di Dzeko, che raccoglie un cross deviato di Dumfries e gira al volo nell'angolino alla destra di Skorupski.
Al 36esimo ci pensa poi Dimarco a ribaltare l'incontro: punizione dal limite potente, bassa e angolata, che schizza davanti al portiere polacco e si insacca alle sue spalle. Poco prima dell'intervallo c'è spazio anche per il 3-1, siglato da Lautaro Martinez con una zuccata perfetta sul primo palo dal corner di Calhanoglu.
Nella ripresa lo spartito resta lo stesso e dopo 2 minuti l'Inter va a un passo dal poker, con Dzeko che colpisce di testa da due passi sul bel cross di Dumfries, ma centra in pieno la traversa. Un giro d'orologio e il gol arriva: affondo e sterzata di Dimarco, che manda al bar Sosa (subentrato a un nervoso Medel) e con un gran sinistro a giro trova la prima doppietta della sua carriera.
Gli emiliani abbozzano un tentativo di reazione spaventando Onana un paio di volte con Ferguson e Arnautovic, ma al 59esimo arriva la mazzata definitiva: fallo di mano in area di Sosa rilevato dal Var e rigore per i padroni di casa, trasformato da Calhanoglu. Nel finale c'è spazio anche per la sesta rete, siglata da Gosens su invito di Dzeko, e persino per un palo colpito da Asllani.
Finisce 6-1. Inter travolgente che ha dato un segnale forte alla concorrenza. I primi 20-25 minuti non sono stati perfetti, ma poi la splendida rete di Dzeko ha sciolto l'Inter ed è uscita fuori la vera anima nerazzurra. Stessa anima che vorremmo rivedere anche domenica all'ora di pranzo contro l'Atalanta. Nel frattempo ci godiamo la classifica. Superata la Roma, agganciata l'Atalanta, avvicinato il Milan. Siamo terzi, aspettando i risultati di Juventus e Lazio. Non male, vero? FORZA INTER!!!!
PILLOLE STATISTICHE
• Il Bologna ha subito più di quattro reti in Serie A per la prima volta dal 18 settembre 2021, contro l’Inter (1-6); dall’altra parte, i nerazzurri hanno realizzato almeno sei gol in un incontro di campionato per la prima volta dal 18 settembre 2021, sempre contro i rossoblù.
• L’Inter ha eguagliato la sua serie più lunga di partite consecutive in Serie A senza pareggi: 23, come tra febbraio 1940 e gennaio 1941.
• Edin Dzeko (36 anni, 237 giorni) è diventato il secondo giocatore più anziano a trovare il gol in Serie A con la maglia dell'Inter, dietro solo a Sinisa Mihajlovic (37 anni, 47 giorni) - sorpassato Giuseppe Meazza (36 anni, 233 giorni).
• Edin Dzeko ha realizzato otto gol contro il Bologna in Serie A, contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione (otto centri anche contro il Sassuolo).
• Federico Dimarco è il secondo difensore dell’Inter che ha realizzato una doppietta in Serie A dall’inizio dello scorso decennio, dopo Achraf Hakimi, il 5 dicembre 2020, sempre contro il Bologna.
• Federico Dimarco ha segnato due reti su punizione diretta in Serie A (su cinque marcature in nerazzurro in campionato), dall’inizio della scorsa stagione solo Cristiano Biraghi (tre) ne ha realizzate di più nella competizione tra i difensori.
Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!
1 commento:
Dopo l'iniziale vantaggio del Bologna mi ero preoccupata e non poco. Poi per fortuna...
Posta un commento