ARTICOLI RECENTI

giovedì 29 settembre 2022

PRIMO ARBITRO DONNA IN SERIE A: APPUNTAMENTO CON LA STORIA PER MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI

Che sarebbe successo prima della sosta per i Mondiali in Qatar non era un segreto. Ma ora che ci sono una data (domenica 2 ottobre), un’ora (le 15) e una città (Reggio Emilia), quello che attende Maria Sole Ferrieri Caputi ha tutte le carte in regola per definirsi un appuntamento con la storia del calcio italiano. 
Per la prima volta un match del massimo campionato sarà diretto da un arbitro donna. Maria Sole Ferrieri Caputi è stata infatti designata per arbitrare Sassuolo-Salernitana, gara valida per l'ottava giornata in programma domenica 2 ottobre alle 15 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Il grande giorno è arrivato insomma e già da tempo (con voci sempre più insistenti prima di quest’ultima sosta) si era ipotizzato che prima dello stop per il Mondiale ci sarebbe stato il grande passo da parte di una donna-direttore di gara, anche se poi Maria Sole preferisce (giustamente) essere chiamata solamente arbitro.
⚽ Anche le donne che amano il calcio e che sempre più ne diventano protagoniste sostengono CALCIOMANIA 90 come BLOG DELL'ANNO 2022 ⚽
Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il terzo arbitro donna di sempre nei cinque campionati principali dopo Bibiana Steinhaus in Bundesliga e Stéphanie Frappart in Ligue 1. 
Nata a Livorno nel 1990, ha iniziato ad arbitrare a diciassette anni. A 25 ha debuttato in Serie D, a 30 è stata promossa in C. L'esordio in B nell'ottobre 2021 in occasione di Cittadella-Spal. Lo scorso dicembre è stata la prima donna a dirigere una squadra di serie A, in Cagliari-Cittadella, sedicesimo di finale di Coppa Italia. Ora lo storico traguardo in serie A. In questa stagione Ferrieri Caputi è stata quarto ufficiale in Monza-Udinese, alla terza giornata, e ha diretto tre partite: la sfida di Coppa Italia tra Sampdoria e Reggina e i match di serie B Modena-Frosinone e Brescia-Perugia. 
"Quello femminile è un movimento di 1700 associate. E per la prima volta una donna fa il suo esordio in Serie A. Questo è un momento storico dopo oltre 110 anni" ha detto Alfredo Trentalange, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri. "Qui non viene dato per privilegio ciò che spetta per diritto. Questa persona si è guadagnata il percorso che ha fatto. Per me è un momento di grande soddisfazione, ma si tratta del successo di un movimento arbitrale italiano composto da 30 mila persone. Fra l’altro Maria Sole ha un appuntamento mondiale con il femminile U17 in India. Ci apprestiamo a vivere un momento storico dopo più di 110 anni: ringraziamo chi ha creduto in lei quindi anche la Fifa e chi prima di lei, penso a Rosetti e alla Uefa. Non diamo privilegi, Maria Sole si è guadagnata questo percorso, ed è un successo di tutto il movimento"
Insomma, l’inizio di una Nuova Era è arrivato e il passo, pur se eccezionale, deve essere considerato normale e propedeutico al futuro femminile del settore. La scelta definitiva di Maria Sole è figlia del merito, come hanno sempre stabilito e affermato i vertici arbitrali dal presidente Trentalange al designatore Gianluca Rocchi. 
Per Maria Sole Ferrieri Caputi (finora 23 gare in C, 3 in serie B, una coppa Italia e Quarto Uomo in Monza-Udinese alla terza) sono stati anticipati i tempi perché è stata designata al Mondiale femminile Under 17 in India che si terrà dall’11 al 30 ottobre. 
Intanto Ferrieri Caputi ha un appuntamento con la storia. E siamo sicuri che non lo fallirà. 
 LadyMarianne 
   
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL


Servizio offerto da FeedBurner

4 commenti:

Viola ha detto...

Un'evento storico che segna un profondo cambiamento. Sono curioso di vedere come si rapporteranno i giocatori con un arbitro donna.

DenisBergamini ha detto...

La prima donna arbitro, speriamo non l'unica. Anche se sono convinto che il suo esempio servirà ad altre donne per seguire le sue orme.

Lady Marianne ha detto...

Direi che se l'è cavata egregiamente. Ora speriamo non resti un caso isolato, ma inizi ad arbitrare con regolarità.

Entius ha detto...

@LadyMarianne. Ce lo auguriamo tutti...