ARTICOLI RECENTI

sabato 11 giugno 2022

ITALIA, BUONI SEGNALI NONOSTANTE LO 0-0

UEFA NATIONS LEAGUE – Lega A Gruppo 3 
INGHILTERRA – ITALIA 0 – 0 

INGHILTERRA (4-2-3-1): Ramsdale; James, Maguire, Tomori (43' st Guehi), Trippier; Rice (20' st Phillips), Ward-Prowse; Sterling (34' st Saka), Mount (20' st Bowen), Grealish; Abraham (20' st Kane). 
A disp.: Pope, Pickford, Stones, Walker, Coady, Bellingham, Gallagher. 
All.: Southgate 
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco (42' st Florenzi); Frattesi, Locatelli (19' st Gnonto), Tonali; Pessina (43' st Cristante), Scamacca (32' st Raspadori), Pellegrini (19' st Esposito). 
A disp.: Gollini, Meret, Luiz Felipe, Calabria, Politano, Barella, Scalvini. 
All.: Mancini 
Arbitro: Marciniak (Polonia)
  
BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

In Inghilterra, nella terza giornata di Nations League, l’Italia di Mancini pareggia 0-0 contro i padroni di casa. Un buon pareggio considerando la prestazione positiva degli azzurri. A Wolverhampton, grande primo tempo gli Azzurri che creano almeno 4 palle gol, in particolare con Tonali (miracolo di Ramsdale al 25esimo) e Pessina nel finale della frazione. Per gli inglesi una traversa di Mount. Nella ripresa l'Italia cala un po' e l'occasione più nitida è per Sterling che calcia alto da un metro a porta vuota. 
Uno 0-0 utile anche ai fini della classifica del girone, con l'Italia che mantiene il primo posto anche grazie al pareggio tra Ungheria e Germania. 
Rispetto alla squadra che ha battuto l'Ungheria, Mancini conferma solo Donnarumma e Pellegrini. Per il resto formazione tutta nuova, con Scamacca centravanti (supportato da Pessina e Pellegrini) e il trio formato da Frattesi, Locatelli e Tonali in mezzo al campo, mentre in difesa fa il suo esordio azzurro Gatti che affianca Acerbi con Di Lorenzo e Dimarco esterni. 
L'Italia parte bene mettendo in mostra qualità e un buon fraseggio a centrocampo. Dopo 3 minuti Pellegrini smarca con un perfetto assist Frattesi in area, ma il suo piatto destro va fuori di poco. L'Inghilterra reagisce al minuto 9 con un inserimento di Mount sul quale Donnarumma è bravissimo a deviare la conclusione sulla traversa. La squadra di Mancini continua a giocare a viso aperto mettendo in grande difficoltà gli inglesi. Con il passare dei minuti la gara perde di intensità, ma le occasioni non mancano. Al 25esimo, su un bel cross di Di Lorenzo dalla destra, Tonali impegna Ramsdale in un difficile intervento. Al 41esimo Scamacca controlla e si gira di destro tirando alto da buona posizione. Prima della fine del primo tempo ci prova anche Pessina con un sinistro dal limite che Ramsdale devia in angolo. 
 In avvio di ripresa l'Italia torna in campo meno concentrata e un po' distratta. ne approfitta la squadra di Southgate, che inizia a comandare il gioco e al minuto 52 va vicino al gol. Sul cross di James dalla destra, Sterling sbaglia clamorosamente da pochi passi. 
Mancini non è soddisfatto e cambia inserendo Esposito e Gnonto al posto di Pellegrini e Locatelli. Poi dentro anche Raspadori per Scamacca. L'Italia riprende forza, ma non riesce più ad avvicinarsi con costanza alla porta di Ramsdale. Nel finale ha più energie l'Inghilterra, ma la squadra di Mancini regge bene. 
Arrivano altri segnali positivi da parte della giovane Italia, che torna dall'Inghilterra con un punticino prezioso. Non arrivano i tre punti, è vero, ma gli Azzurri hanno creato diverse occasioni, soprattutto nel primo tempo. Anche in questo nuovo corso Mancini conferma la difficoltà a trovare la via del gol, anche per la mancanza di un bomber cinico e spietato. Benissimo Pessina, Tonali, Locatelli e il debuttante Gatti, il difensore neojuventino ha neutralizzato Abraham e poi non ha avuto problemi con Kane. Ma bene un po’ tutti, con il solito Donnarumma che però fa venire i brividi per un uso incomprensibilmente allegro dei piedi in area. 
Martedì prossimo, contro la Germania, un altro esame da superare. 

PILLOLE STATISTICHE 
• L’Italia è imbattuta da cinque gare consecutive (1V, 4N) contro l’Inghilterra e ha eguagliato la serie più lunga di incontri consecutivi senza sconfitta contro i Tre Leoni ottenuta tra giugno 1980 e febbraio 1997 (4V, 1N). 
• L’Italia non ha trovato il gol in quattro delle ultime sette partite, tante volte quante nelle precedenti 45 gare sotto la gestione Mancini. 
• L’Italia ha pareggiato sette delle 15 gare disputate in Nations League (6V, 2N): solamente Lettonia e Germania (otto) hanno pareggiato più gare degli Azzurri nella competizione (sette). 
• L'Inghilterra è rimasta senza successo per tre gare consecutive per la prima volta dal 2018: tre sconfitte in quell'occasione, contro Croazia, Belgio e Spagna. 
• Fikayo Tomori e Tammy Abraham sono rispettivamente il quinto e il sesto giocatore dell’Inghilterra ad affrontare l’Italia mentre militano in un club italiano dopo Ray Wilkins, Mark Hateley, Trevor Francis e Paul Ince. 
• L’Inghilterra ha pareggiato due gare consecutive per la prima volta dal novembre 2017 (pareggi per 0-0 contro Germania e Brasile).
   
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

 
   
Servizio offerto da FeedBurner

1 commento:

Simone ha detto...

É mancato solo il gol. Non è un particolare da poco. Possiamo essere belli quando vogliamo, ma nel calcio conta soprattutto buttarla dentro.