ARTICOLI RECENTI

mercoledì 18 maggio 2022

EUROPA LEAGUE, L'EINTRACHT LA SPUNTA AI RIGORI

Europa League 2021-22 - FINALE
EINTRACHT FRANCOFORTE-RANGERS GLASGOW 6-5 dcr (1-1 dopo 120 minuti) 
57’ Aribo – 70’ Borré 
Calci di rigore 
Eintracht: Lenz gol, Hrustic gol, Kamada gol, Kostic gol, Borré gol 
Rangers: Tavenier gol, Davis gol, Arfield gol, Ramsey parato, Roofe gol 

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Trapp; Tuta (14' st Hasebe), Hinteregger, N'Dicka (11' pts Lenz); Knauff, Sow (1' sts Hrustic), Rode (45' st Jakic), Kostic; Lindstrom (27' st Hauge), Borré; Kamada. 
A disp.: Grohl, Lammers, Ache, Chandler, Da Costa, Barkok, Paciencia. 
All.: Glasner. 
RANGERS GLASGOW (4-2-3-1): McGregor; Tavernier, Goldson, Bassey, Barisic (11' sts Roofe); Jack (29' st Davis); Lundstram; Kamara (1' pts Arfield), Wright (29' st Sakala (13' sts Ramsey)), Kent; Aribo (11' pts Sands). 
A disp.: McCrorie, McLaughlin, Diallo, Balogun, Arfield, King, Lowry. 
All.: Van Bronchorst. 
Arbitro: Vincic
   
BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

L'Eintracht Francoforte conquista l'Europa League 2021-22 battendo in finale i Rangers 6-5 dopo i calci di rigore (1-1 nei 120 minuti). Nella finale a sorpresa di Siviglia, ha regnato l'equilibrio tra la formazione di Glasner e quella di Van Bronchorst con il match sbloccato al 57esimo da Aribo per gli scozzesi sfruttando un doppio errore di Sow e Tuta. La reazione dell'Eintracht ha portato al pareggio di Borré al 70esimo su assist di Kostic. Nella serie finale dal dischetto, tedeschi perfetti e scozzesi traditi dall'errore di Ramsey. 
Centoventi minuti al Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia non sono bastati ad Eintracht e Rangers, per conquistare il trofeo e scrivere una nuova pagina nella propria storia a distanza di decenni dagli ultimi successi continentali, ci sono voluti i calci di rigore. Dal dischetto la freddezza ha premiato l'Eintracht Francoforte, perfetto nei cinque rigori a differenza dei Rangers traditi da Ramsey, e di nuovo capace di conquistare un trofeo europeo a distanza di 42 anni dall'unica Coppa Uefa vinta. 
Il primo tempo ha confermato la sensazione di equilibrio in campo avuta da tutti alla vigilia del match. L'Eintracht ha creato un paio di occasioni, ma solo con il mancino di Knauff dopo la mezz'ora ha impegnato veramente McGregor costringendo il 40enne estremo difensore dei Rangers alla parata di istinto in calcio d'angolo. Gli scozzesi, invece, hanno mantenuto il possesso palla per cercare di controllare il ritmo della partita, cercando l'imbucata giusta per sorprendere la retroguardia avversaria ma senza mai riuscirci. 
L'episodio che ha stappato il match è arrivato a inizio ripresa per una frittata a livello difensivo dei giocatori dell'Eintracht. Con un posizionamento tutto da rivedere su una respinta di testa di Goldson, l'intervento di Sow ha mandato fuori giri i compagni di squadra aprendo la strada verso il vantaggio dei Rangers di Aribo, al primo gol in Europa League sfruttando anche l'inciampo goffo di Tuta. La reazione dell'Eintracht è stata immediata e dopo l'occasione di Lindstrom dal limite e il pallonetto impreciso di Kamada davanti a Trapp, l'azione vincente è arrivata al 70esimo sulla volata a sinistra di Kostic per un rasoterra tagliente deviato in rete in spaccata da Borré per l'1-1 che ha portato la sfida ai supplementari. 
Nei trenta minuti extra è successo poco se non negli ultimi minuti del secondo tempo dopo l'ingresso dell'acciaccato Roofe e di Ramsey. Al 118' Trapp con un miracolo ha chiuso la porta alla conclusione ravvicinata di Kent con il sinistro di Davis che ha sfiorata la traversa senza però evitare i calci di rigore.
   
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!
 
   
Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Theseus ha detto...

A mio modo di vedere una bellissima finale. Alla fine è stato decisivo l'errore di Ramsey, ma questa partita poteva finire in mille modi.

Nicola ha detto...

Quando c'è di mezzo un juventino, la sconfitta in finale è quasi scontata,

Salvatore ha detto...

Sostanzialmente é stata una sfida equilibrata. Avrebbero meritato entrambe.