ARTICOLI RECENTI

venerdì 15 aprile 2022

DOPPIO TRIS NERAZZURRO: NON MOLLEREMO FACILMENTE

Serie A 2021-2022 – 33^ Giornata 
SPEZIA INTER 1 -
31' BROZOVIC – 73’ L. MARTINEZ – 88’ Maggiore – 93’ SANCHEZ 

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca (37' pt Ferrer); Maggiore, Kiwior, S. Bastoni (15' st Verde); Kovalenko (1' st Agudelo), Manaj (15' st Nzola) (26' st Antiste), Gyasi. 
A disposizione: Zoet, Zovko, Sala, Hristov, Nguiamba, Bertola. 
Allenatore: Thiago Motta 
INTER (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, A. Bastoni (37' st De Vrij); Dumfries (30' st Darmian), Barella, Brozovic, Calhanoglu (31' st Vidal), Perisic; Correa (14' st Sanchez), Dzeko (15' st Lautaro). 
 A disposizione: Radu, Gagliardini, Vecino, Ranocchia, Gosens, Dimarco, Caicedo. 
Allenatore: Inzaghi 
 ARBITRO: Maresca di Napoli
    
BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

L’Inter non molla. Nel primo anticipo della 33esima giornata i nerazzurri di Simone Inzaghi battono 3-1 lo Spezia e restano in scia del Milan. Di Brozovic (primo gol in stagione), Lautaro Martinez e Sanchez le firme sul tris che permette ai Campioni d’Italia in carica di rimanere appiccicati ai cugini rossoneri e continuare ad essere padroni del proprio destino. Per la prima volta in questo 2022 la squadra nerazzurra infila la terza vittoria consecutiva, segnale evidente che i nostri ragazzi sono tornati e che venderanno cara la pelle fino alla fine. 
Correa è preferito a Lautaro Martinez in attacco, mentre D’Ambrosio sostituisce De Vrij in difesa. Queste le principali novità di una formazione che prevede Skriniar e Bastoni nella retroguardia, Dumfries e Perisic esterni di centrocampo, Barella, Brozovic e Calhanoglu in mezzo al campo e Dzeko terminale offensivo. 
Un primo tempo più combattuto del previsto, almeno nella prima mezz'ora di gioco, fino alla rete che sblocca la partita. Minuto 31 Brozovic, dopo un pregevole scambio con D'Ambrosio, scarica alle spalle di Provedel un sinistro potente e preciso. Al 38' Correa ha una doppia occasione per il raddoppio, ma trova il muro di Erlic. 
Subito brividi nel secondo tempo: al 47' Erlic sfiora di testa il pareggio e un minuto dopo dalla parte opposta Perisic sbaglia clamorosamente il tap-in dello 0-2. 
Al 60esimo Inzaghi cambia la coppia d'attacco: dentro Sanchez e Lautaro Martinez, fuori Correa e Dzeko. Thiago Motta risponde con Nzola e Verde al posto di Manaj e Bastoni. 
Dopo un'altra occasione mancata per il raddoppio con Dumfries che sbaglia da due passi, al 73esimo ecco il secondo gol dell'Inter, lo realizza Lautaro Martinez su assist di Perisic, deviando il cross quanto basta per beffare tutti. 
Quando la partita sembra destinata mestamente ad essere archiviata, ecco che a due minuti dalla fine Maggiore con un preciso bolide dal limite dell'area realizza il gol che riapre la partita e regala un finale emozionante e sofferente ai propri tifosi. In pieno recupero ci pensa Sanchez a chiudere definitivamente i conti firmando il tris nerazzurro. 
Finisce 3-1. Vittoria preziosissima per i nerazzurri, giunta al termine di una partita sofferta, anche per merito di uno Spezia ben messo in campo dal grande ex Thiago Motta. Era importante non fermare la corsa e confermare le buone cose fatte vedere nelle ultime settimane e ci siamo riusciti. Importante anche il ritorno al gol di Lautaro Martinez che non segnava da un mese e mezzo e che in trasferta non timbrava il cartellino addirittura da dicembre. In questo appassionante finale di stagione c’è bisogno di tutti, senza distinzioni. 
Ora ci godiamo la Santa Pasqua, poi in rapida successione affronteremo il Milan nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, la Roma a San Siro in campionato, la trasferta di Bologna nel recupero del match di gennaio e la trasferta di Udine nel primo giorno di maggio. Due settimane per dare un definitivo senso a questa nostra appassionante stagione. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
- L’Inter ha vinto lo Scudetto in tutte le quattro precedenti occasioni in cui ha ottenuto almeno 69 punti dopo 32 giornate, nell’era dei tre punti a vittoria (2006/07, 2007/08, 2008/09 e 2020/21). 
- Con Marcelo Brozovic sono arrivati a 17 i marcatori dell’Inter in questo campionato; i nerazzurri ne hanno avuti di più in Serie A solo nel 2007/08 e nel 2019/20 (18). 
- Marcelo Brozovic non segnava dal 12 maggio 2021 in Serie A, non segnava in trasferta in Serie A dal 21 settembre 2019 contro il Milan, lontano da San Siro dal 29 ottobre 2018 contro la Lazio. 
- Danilo D'Ambrosio è il 16° assistman dell'Inter in questo campionato, nessuna squadra ne conta di più.
 - L'Inter ha segnato 12 gol con giocatori subentrati in questa Serie A, più di ogni altra squadra.
   
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Matrix ha detto...

Queste sono le tipiche partite insidiose che rischiano di farti perdere punti preziosi. Bene per come l'abbiamo affrontata e per come abbiamo portato i tre punti a casa. Non molleremo fino alla fine!!!

Nerazzurro ha detto...

Tre punti che pesano tanto. Vamos!!!