ARTICOLI RECENTI

sabato 12 febbraio 2022

INTER, DZEKO RISPONDE A INSIGNE: SOLO UN PUNTO (sarà un buon punto?)

Serie A 2021-2022 – 25^ Giornata 
NAPOLIINTER 1
7' Insigne (rig.) – 47’ DZEKO 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (29' st Anguissa), Lobotka; Politano (26' pt Elmas), Zielinski, L. Insigne (39' st Ounas); Osimhen (39' st Mertens). 
A disposizione: Meret, Marfella, Malcuit, Demme, Jesus, Ghoulam, Petagna, Zanoli. 
Allenatore: Spalletti. 
INTER (3-5-2): Handanovic; Dimarco (45' st D'Ambrosio), De Vrij, Skriniar; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (39' st Vidal), Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez (38' st Sanchez). 
A disposizione: Cordaz, Radu, Gagliardini, Kolarov, Ranocchia, Darmian, Carboni, Caicedo. 
Allenatore: S. Inzaghi (squalificato, in panchina Farris). 
ARBITRO: Doveri di Roma

BLOG DELL'ANNO 2022. Sostieni anche tu CALCIOMANIA 90, Votalo e fallo votare. 

In quel di Napoli l’Inter non va oltre l’1-1. La formazione nerazzurra va sotto dopo appena sei minuti a causa di un rigore concesso per fallo ingenuo di De Vrij su Osihmen e realizzato da Insigne, ma trova il pareggio in apertura di ripresa grazie a Dzeko. Se è un buon punto oppure no lo scopriremo domani a pranzo quando il Milan affronterà la Sampdoria con la consapevolezza di balzare in testa in caso di vittoria. 
Inzaghi (squalificato) deve fare a meno di Bastoni (infortunato e squalificato), ma ritrova Caicedo. L’unica novità di formazione rispetto a quella prevista è Dimarco nei tre dietro al fianco di Skriniar e De Vrij. A centrocampo Dumfries e Perisic sono gli esterni con Barella, Brozovic e Calhanoglu in mezzo. Lautaro Martinez e Dzeko confermati coppia d’attacco. 
Bastano sei minuti ai padroni di casa per portarsi in vantaggio. De Vrij atterra Osihmen in area, l’arbitro Doveri, richiamato dal Var, assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Insigne batte Handanovic e porta in vantaggio il Napoli. Il gol sembrerebbe svegliare l’Inter che però nel primo tempo soffre molto gli avversari. I partenopei dal canto loro sfiorano più volte il raddoppio. Zielinski colpisce il palo esterno, Osimhen spara due volte fuori, Insigne gira alto di destro. L’Inter riesce a farsi viva in attacco solo con un colpo di testa di Dzeko, troppo debole per impensierire Ospina. 
La reazione dell’Inter arriva, però, a inizio ripresa: un’iniziativa di Lautaro libera in area Dzeko, impreciso sul colpo di testa ma fortunato sul rimpallo con Di Lorenzo. Il destro sotto la traversa non lascia scampo a Ospina e ristabilisce la parità. Al 55esimo Brozovic e Barella perdono una palla velenosa intercettata da Osimhen, Handanovic si salva in angolo col piede sinistro. Passa un minuto e Ospina per poco non combina la frittata, visto che Dzeko non intercetta per pochi centimetri il suo lento passaggio. 
Perisic è in grande spolvero e macina chilometri avanti e indietro: da una sua iniziativa, Koulibaly in scivolata anticipa Dumfries e sbroglia una situazione complicata. L'ultima grande occasione capita sui piedi di Elmas, rimesso in gioco da un liscio del disastroso De Vrij: Handanovic con coraggio lo mura e salva. 
Negli ultimi 20 minuti subentra la stanchezza, le gambe di fanno pesanti. Gli ingressi di Sanchez, Vidal e D’Ambrosio danno verve all’Inter, che però non crea particolari pericoli. 
Finisce 1-1. Un buon pareggio considerando l’avversario e il suo stato di forma. Se poi consideriamo pure il primo tempo da incubo è difficile non essere comunque soddisfatti. Il Milan domani potrebbe operare il sorpasso? Pazienza, il campionato è ancora lungo e può succedere ancora di tutto. Non ci faremo certo abbattere dalla perdita della leadership. 
È stata una buona Inter, la solita buona Inter, nella ripresa, un po’ meno bene nel primo tempo quando il Napoli è stato totale padrone del gioco e ci ha messo abbastanza in difficoltà. Ora testa al Liverpool. Non sarà semplice. Anzi sarà una impresa titanica. Sì, titanica, ma non impossibile. E per questa Inter nulla è impossibile. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• L'Inter ha interrotto una striscia di 440 minuti senza subire gol in trasferta in Serie A: prima di oggi l'ultima rete incassata fuori casa risaliva al Derby d'andata (autogol di de Vrij). 
• Il Napoli è la squadra che ha calciato più rigori in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei (10) - Insigne il giocatore che ne ha calciati di più (nove). 
• Con 116 gol, Lorenzo Insigne ha superato Diego Armando Maradona (115) al terzo posto della classifica dei migliori marcatori all-time del Napoli in tutte le competizioni.
   
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Matrix ha detto...

Tutto sommato è un buon punto. La classifica ci chiedeva di dover vincere a tutti i costi, ma strappare un punto a questo Napoli è comunque un buon risultato.

Winnie ha detto...

@Matrix. Altroché se non è un buon risultato.