Grossa frittatona a Nyon dove erano in programma i sorteggi degli ottavi di Champions League. L’ex giocatore russo dell’Arsenal Andrej Arshavin, scelto per estrarre le palline degli accoppiamenti, dopo il Villarreal ha pescato inizialmente il Manchester United come avversaria.
Si è trattato di un evidente errore, visto che le due squadre si sono già affrontate nei gironi e per regolamento non possono affrontarsi di nuovo al primo turno dell’eliminazione diretta. A questo punto i delegati Uefa sono intervenuti e come se nulla fosse hanno fatto estrarre un’altra pallina: è uscito il Manchester City.
Ma la questione non è stata risolta, perché è arrivato il ricorso dell’Atletico Madrid, capitato con il Bayern Monaco.
Da qui la decisione, inevitabile, di ripetere il sorteggio a distanza di tre ore. Con evidente disappunto di squadre come Inter e Real Madrid che nel primo sorteggio avevano pescato rispettivamente Ajax e Benfica e che ora si ritrovano invece a dover affrontare Liverpool e Paris Saint Germain. È andata relativamente bene invece alla Juventus che passa dalla Sporting Lisbona al Villareal (in entrambi i casi un avversario alla portata dei bianconeri).
Un errore sorprendente che ha scatenato una serie di reazioni reazioni a catena sui social con nel mirino il massimo organo di governo del calcio europeo. “A questo punto non possiamo rifare anche quelli per i Mondiali”, il commento di molti tweet privati, mentre si accavallano i ‘meme’ cinematografici: da ”In che senso?” di Carlo Verdone in ‘Un Sacco Bello’ a ‘Ma è del mestiere questa? di Checco Zalone in Quo Vado.
* * * * *
Saranno dunque Villarreal-Juventus e Inter-Liverpool le due sfide che vedranno impegnate le squadre italiane negli ottavi di finale di Champions League. La squadra di Simone Inzaghi, che ha chiuso il proprio raggruppamento al secondo posto, disputerà la gara d'andata a San Siro il 16 febbraio e quella di ritorno ad Anfield l'8 marzo; quella di Massimiliano Allegri, vincitrice del girone, giocherà invece prima all'Estadio de la Ceramica (ex Madrigal) il 22 febbraio, poi all'Allianz Stadium il 16 marzo.
IL SORTEGGIO E LE DATE
SALISBURGO – BAYERN MONACO (andata 16/2, ritorno 8/3)
SPORTING LISBONA – MANCHESTER CITY (andata 15/2, ritorno 9/3)
BENFICA – AJAX (andata 23/2, ritorno 15/3)
CHELSEA – LILLE (andata 22/2, ritorno 16/3)
ATLETICO MADRID – MANCHESTER UNITED (andata 23/2, ritorno 15/3)
VILLARREAL – JUVENTUS (andata 22/2, ritorno 16/3)
INTER – LIVERPOOL (andata 16/2, ritorno 8/3)
PSG – REAL MADRID (andata 15/2, ritorno 9/3)
NOVITÀ NEL REGOLAMENTO
La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, quindi le partite che nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta, andranno ai tempi supplementari. Se il risultato rimane ancora in pareggio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora si andrà ai calci di rigore.
IL PRIMO SORTEGGIO, POI ANNULLATO
BENFICA-REAL MADRID
VILLARREAL-MANCHESTER CITY
ATLETICO MADRID-BAYERN MONACO
SALISBURGO-LIVERPOOL
INTER-AJAX
SPORTING LISBONA-JUVENTUS
CHELSEA-LILLE
PSG-MANCHESTER UNITED
6 commenti:
Brutto pasticcio. Sebbene siano cose che possono capitare.
Tra l'altro, se Arshavin non avesse pescato il Manchester United non se ne sarebbe accorto nessuno.
Pensa te che sfortuna lo Sporting Lisbona. É passato dalla Juventus al Manchester City.
E pensa che fortuna il Villarreal che è passato dal City alla Juventus...
Diciamola tutta, più che un pasticcio è stata proprio una figura di merda.
Per quanto riguarda il sorteggio Psg-Real è sicuramente l'ottavo di finale più affascinante, ma sinceramente anche Inter-Liverpool e Atletico Madrid-Manchester United mi incuriosiscono.
Come fare una figura di merda in diretta europea... Ridicoli!!!
Posta un commento