ARTICOLI RECENTI

venerdì 17 dicembre 2021

INTER, MANITA E TENTATIVO DI ALLUNGO

Serie A 2021-2022 – 18^ Giornata 
SALERNITANAINTER 0
11' PERISIC – 33' DUMFRIES – 52’ SANCHEZ – 77’ L. MARTINEZ – 87’ GAGLIARDINI 
 
SALERNITANA (3-5-2): Fiorillo; Bogdan, Gyomber (34' st Zortea), Gagliolo; Delli Carri, Kastanos (16' st Schiavone), L. Coulibaly, Obi, Ranieri (26' st Jaroszynski); Ribery (26' st Gondo); Simy (16' st Djuric). 
A disp.: Belec, Guerrieri, Kechrida, Veseli, Di Tacchio, Bonazzoli, Djuric, Gondo, Vergani. 
All.: Colantuono. 
INTER (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Bastoni (11' st Dimarco); Dumfries, Barella (11' st Vidal), Brozovic (26' st Gagliardini), Calhanoglu, Perisic (33' st Kolarov); Dzeko, Sanchez (11' st Martinez). 
A disp.: Radu, Cordaz, Ranocchia, Skriniar, Vecino, Sensi, Zanotti. 
All.: S. Inzaghi. 
Arbitro: Mariani 

L’Inter passeggia a Salerno, rifila cinque gol alla squadra guidata da Stefano Colantuono e rafforza sempre di più il primo posto in classifica. In terra campana sono Perisic, Dumfries, Sanchez, Lautaro Martinez e Gagliardini a timbrare il cartellino e a lanciare l’Inter a +4: se Milan e Atalanta non vincono nel weekend i nerazzurri di Simone Inzaghi sono matematicamente campioni d’inverno. 
Dzeko-Sanchez è la coppia d’attacco proposta da Simone Inzaghi che in difesa preferisce D’Ambrosio a Skriniar al fianco di De Vrij e Bastoni. Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu e Perisic formano il quintetto di centrocampo. 
Il primo tempo è un monologo interista. La squadra di Inzaghi spinge sull’acceleratore nel tentativo di sbloccare subito il match. Al minuto 11 da corner battuto da Calhanoglu arriva il vantaggio ospite firmato Perisic, bravissimo a battere Fiorillo con un preciso colpo di testa. Due minuti Dumfries va vicino al raddoppio, ma trova un grande intervento di Fiorillo. L’Inter continua a macinare gioco, la Salernitana agisce solo di rimessa. Alla mezz’ora è Obi a costruire l’unica vera chance del primo tempo per la Salernitana: Handanovic è decisivo di piede sulla conclusione ravvicinata del centrocampista. 
Tre minuti dopo arriva il meritato raddoppio ospite con Dumfries, bravo a concludere al meglio una strepitosa ripartenza nerazzurra: Brozovic verticalizza per Dzeko, cross al centro per il liberissimo olandese che colpisce potente centrando la traversa interna. La palla supera la linea di porta e l’arbitro Mariani, dopo la segnalazione della Goal Line Technology, assegna il 2-0. 
Il raddoppio dell’esterno di Inzaghi è da record: per la prima volta nella sua storia l’Inter riesce a segnare 100 gol in un singolo anno solare. Prima dell’intervallo gli ospiti sfiorano addirittura il tris con Dzeko, bravo nello sfruttare di testa un’indecisione di Fiorillo ma molto meno nella mira: palla clamorosamente a lato. 
Nella ripresa non cambia lo spartito del match. La Salernitana prova a reagire in qualche modo ma la differenza tecnica tra le due squadre è impressionante. Al 49esimo è D’Ambrosio a sfiorare il palo con una conclusione forte da ottima posizione. Poi tocca a Dumfries sbagliare una chance da buona posizione. E’ il preludio al tris che arriva subito dopo. Siamo al 52esimo quando Calhanoglu dà il via ad una strepitosa ripartenza nerazzurra: la Salernitana è posizionata malissimo e lascia spazi enormi alla creatività del turco che imbecca con un assist da urlo Sanchez, bravo ad incrociare in porta con un diagonale rasoterra. 
Con il risultato in cassaforte Inzaghi dà il via alle sostituzioni togliendo Barella, Bastoni e Sanchez per inserire Vidal, Dimarco e Lautaro Martinez. L’Inter gestisce serenamente il largo vantaggio, la Salernitana non ha né la forza, né la volontà necessaria per tentare una rimonta praticamente impossibile. A dieci minuti dal termine gli ospiti centrano prima il poker con Lautaro Martinez e poi addirittura la manita con Gagliardini. E’ la ciliegina sulla torta ad un match dominato in lungo e largo dall’inizio alla fine. 
Finisce 5-0. L’Inter centra la quinta vittoria consecutiva senza subire gol ed è sempre più lanciatissima. La formazione di Inzaghi è ormai una perfetta macchina da guerra e riesce a gestire e a chiudere le partite con estrema semplicità. È vero, la Salernitana di stasera era poca cosa, ma guai a sminuire la forza di una squadra che si candida prepotentemente a fare il bis in campionato. E con un weekend alle porte che propone Atalanta-Roma e soprattutto Milan-Napoli, c’è la seria possibilità di portare a casa il titolo di campione d’inverno con un turno d’anticipo. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• Per la prima volta nella sua storia in Serie A l'Inter ha segnato almeno 100 gol (103 nel 2021) in un singolo anno solare, superato infatti il suo record precedente (99 reti nel 1950). 
• Nella storia della Serie A l'Inter è la quarta squadra a segnare almeno 100 gol in un singolo anno solare, dopo il Milan (105 nel 1949 e 120 nel 1950), il Torino (111 nel 1947 e 114 nel 1948) e la Juventus (100 nel 1933). 
• Per la terza volta nella sua storia in Serie A l’Inter ha vinto cinque partite di fila senza subire gol, dopo il 1989 e il 1996. 
• L’Inter ha vinto una trasferta in Serie A con cinque gol di scarto per la prima volta da marzo 2018: 5-0 v Sampdoria. 
• Prima di Lautaro Martínez l’ultimo giocatore dell’Inter che aveva segnato in cinque gare consecutive in Serie A era stato Mauro Icardi, nel novembre 2018. 
• Ivan Perisic ha segnato lo stesso numero di reti dello scorso campionato di Serie A: 4 ma con la metà delle partite (16 nel 2021/22 e 32 nel 2020/21). 
• Samir Handanovic (533) è il 10° calciatore in solitaria con più presenze nella storia della Serie A, superato Enrico Albertosi (532).

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Nicola ha detto...

Poco più che un'amichevole.
La Salernitana è non pervenuta.

Winnie ha detto...

La Salernitana si è dimostrata poca cosa, ma non sminuiamo la prestazione dei nostri ragazzi.