ARTICOLI RECENTI

domenica 12 dicembre 2021

INTER, UN POKER PER PRENDERSI LA VETTA (salutate la nuova capolista...)

Serie A 2021-2022 – 17^ Giornata 
INTERCAGLIARI 4
 29' L.MARTINEZ – 50’ SANCHEZ – 67’ CALHANOGLU – 69’ L. MARTINEZ 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries (27' st Dimarco), Barella, Brozovic (27' st Vidal), Calhanoglu (31' st Sensi), Perisic (38' st Zanotti); Martinez (27' st Satriano), Sanchez. 
A disposizione: Radu, D'Ambrosio, Kolarov, Ranocchia, Gagliardini, Vecino, Dzeko. 
Allenatore: Inzaghi 
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Caceres (25' st Zappa), Godin, Carboni (37' st Obert); Bellanova, Deiola (37' st Oliva), Grassi (14' st Lykogiannis), Marin, Dalbert; Keita (25' st Pavoletti), Joao Pedro. 
A disposizione: Aresti, Radunovic, Altare, Pereiro, Ceter. 
Allenatore: Mazzarri 
ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido 

Quattro gol che valgono la vetta solitaria del campionato di calcio. L’Inter batte 4-0 il Cagliari e si prende di prepotenza il primo posto. Una doppietta di Lautaro Martinez (che a fine primo tempo sull’1-0 sbaglia anche un rigore) e i gol di Sanchez e Calhanoglu decidono il match a favore dei nerazzurri che scavalcano il Milan (che ieri sera ha pareggiato 1-1 in pieno recupero ad Udine) e mantengono a distanza Napoli (ancora sconfitto in casa, questa volta dall’Empoli per 1-0) e Atalanta (vittoriosa 2-1 in rimonta sul Verona). Se pensiamo che circa un mese fa i nerazzurri erano a sette punti dai cugini rossoneri e dal Napoli… 
C’è Sanchez al fianco di Lautaro Martinez in attacco, in difesa si rivede De Vrij mentre a centrocampo confermatissimo Dumfries sulla fascia destra. Come al solito è l’Inter a partire forte e a prendere subito in mano le redini del gioco. Al 12esimo si fa pericolosa: inserimento centrale di Skriniar che impegna Cragno con destro potente ma centrale da fuori area. 
Per accendere la gara serve un lampo, che arriva al 29esimo. Calcio d'angolo battuto da Calhanoglu sul primo palo e stacco di testa di Lautaro Martinez che anticipa Joao Pedro e batte Cragno. 
Il portiere si rifà poco dopo salvando su Sanchez da posizione ravvicinata e soprattutto al 44esimo, quando respinge un calcio di rigore di Lautaro Martinez concesso da Marchetti per fallo proprio di Cragno su Dumfries. 
L'Inter non si preoccupa e in avvio di ripresa trova il raddoppio con un'azione bellissima: da applausi il cross al volo di Barella dopo una serie di palleggi e spettacolare la girata di destro di Sanchez che supera Cragno. Il pubblico si alza in piedi per applaudire ma non è ancora finita. Al 67esimo Calhanoglu trova una bellissima conclusione a giro da fuori area e 2 minuti dopo Lautaro Martinez si fa perdonare il rigore sbagliato firmando la doppietta su un altro assist di Barella. Un altro paio di miracoli di Cragno (notevole soprattutto quello su Skriniar) e la traversa colpita da Sanchez sono gli ultimi sussulti di un match senza storia. 
Finisce 4-0. La macchina di Inzaghi si conferma estremamente ben oliata e capace di funzionare a pieno regime a prescindere dagli ingranaggi che la compongono. Non è un caso che tra i migliori della serata spicchino Sanchez e Dumfries (oltre ai soliti Lautaro Martinez, Calhanoglu e Barella), due che nella prima parte di stagione avevano mostrato qualche difficoltà. Come lo scorso anno i nerazzurri sono partiti un pò in sordina, ma, una volta trovato l'ingranaggio giusto, sono diventati una perfetta macchina da guerra. La vetta era quasi un miraggio qualche settimana fa e invece è diventata realtà nel volgere di poche partite in cui Milan e Napoli hanno rallentato il passo e l'Inter ha ingranato la quarta. E domenica prossima c'é lo scontro diretto tra rossoneri e partenopei mentre i nerazzurri vanno a Salerno. FORZA INTER !!!

PILLOLE STATISTICHE 
• L'Inter ha vinto 18 partite casalinghe nel 2021, non ha mai fatto meglio in un singolo anno solare in Serie A. 
• L’Inter ha segnato 98 reti in Serie A nel 2021, solo nel 1950 i nerazzurri hanno realizzato più gol (99) in un singolo anno solare nel torneo. 
• Il Cagliari è la vittima preferita in Serie A per Lautaro Martinez (sei gol). 
• L'Inter ha segnato 11 gol di testa, più di ogni altra squadra in questo campionato. 
• Con Alexis Sanchez arrivano a 15 i marcatori dell'Inter, più di ogni altra squadra in questo campionato.

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Matrix ha detto...

Ormai è un mese che viaggiamo come un treno. La conquista della vetta era solo questione di tempo. Forza Inter !!!

Matrix ha detto...

A proposito di tempo, quanto tempo ci vorrà ancora prima che capiscano che Lautaro Martinez NON-DEVE-TIRARE-I-RIGORI!!!