ARTICOLI RECENTI

mercoledì 27 ottobre 2021

D'AMBROSIO-DIMARCO: L'INTER RIPARTE ALLA GRANDE

Serie A 2021-2022 – 10^ Giornata 
EMPOLIINTER 02  
34' D'AMBROSIO – 66’ DIMARCO 

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (37' st Fiamozzi), Luperto, Ismajli, Parisi; Zurkowski (23' st Asllani), Ricci, Bandinelli (23' st Henderson); Bajrami (12' st Haas); Cutrone (23' st Mancuso), Pinamonti. 
A disp.: Ujkani, Marchizza, Stulac, La Mantia, Tonelli, Baldanzi, Viti. 
All.: Andreazzoli. 
INTER (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij (35' st Kolarov), Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic (27' st Vecino), Gagliardini (39' st Sensi), Dimarco; Lautaro Martinez (39' st Dzeko), Sanchez (27' st Correa). 
A disp.: Radu, Dumfries, Ranocchia, Perisic, Calhanoglu, Vidal, Skriniar. All.: Farris (Inzaghi squalificato). 
Arbitro: Chiffi 

L’Inter riprende a correre. Dopo i due passaggi a vuoto contro Lazio e Juventus i nerazzurri ritrovano la vittoria battendo l’Empoli con un comodo 2-0 con reti di D’Ambrosio (esordio stagionale da titolare) e Dimarco. Una risposta alla vittoria del Milan di ieri sera (1-0 sul Torino), aspettando il Napoli impegnato domani sera contro il Bologna. Le capolista viaggiano, ma l’Inter non molla. Avversari avvisati… 
D’Ambrosio, Gagliardini, Dimarco e Sanchez al posto di Skriniar, Calhanoglu, Perisic e Dzeko. Queste le novità per Simone Inzaghi che è squalificato e che lascia il posto in panchina al suo vice Farris. 
Avvio stentato dell’Inter con l’Empoli che si fa subito aggressiva e cerca di rendersi pericolosa in zona offensiva. Parisi innesca subito l'ex Pinamonti, chiuso bene da Bastoni; Stojanovic scalda i guantoni ad Handanovic, salvato poi da D'Ambrosio che si immola su Luperto, lasciato solo a centro area e libero di controllare e calciare. Non appena i padroni di casa abbassano il ritmo però l’Inter colpisce. D'Ambrosio al minuto 34 serve Sanchez e si inserisce beffando Vicario con un colpo di testa sulla pennellata morbida del cileno. Il gol gasa i nerazzurri, che nel finale di tempo diventano arrembanti con Barella che si decide a cambiare marcia. Se il palo dell'azzurro era viziato da fuorigioco, Sanchez e Lautaro vanno vicini al 2-0 sempre su azioni innescate dalla sinistra, con Dimarco protagonista. 
Nessun cambio nell'intervallo. L'Inter al 51esimo va in vantaggio anche di un uomo. Chiffi infatti mostra il rosso diretto a Ricci per un'entrata scomposta su Barella. Sanchez segna in fuorigioco sulla stoccata di Darmian, che poi crossa per Gagliardini, il quale a colpo sicuro di testa centra il palo. Il miracolo di Vicario su Lautaro e il diagonale di Brozovic a fil di palo certificano il dominio interista. L’Inter deve però chiudere il match per evitare un'altra beffa come contro Lazio e Juventus. E al 66esima la chiude. Palla filtrante dalla destra di Lautaro Martinez, sul secondo palo si avventa Dimarco e firma il 2-0. Andreazzoli ne cambia tre in un colpo (fuori Cutrone, Bandinelli e Zurkowski per Mancuso, Asllani ed Henderson), mentre Inzaghi risparmia il finale all'ammonito Brozovic e a Sanchez con Vecino e Correa. Arriva anche il tris di Gagliardini, ma è con il braccio e per il centrocampista arriva anche l'ammonizione. Si rivedono in campo anche Correa e Sensi (anche in gol ma ancora in fuorigioco), ma il risultato non cambia più. 
Finisce 2-0 per l’Inter che, come già detto, rimane in scia delle capolista e si appresta ad affrontare dieci giorni di fuoco che potrebbero risultare decisivi per la stagione. Domenica c’è l’Udinese, poi lo Sheriff in Champions League e la domenica successiva ecco il derby. 
È sembrata una partita facile, ma nessuna partita è mai facile veramente. Chiedere lumi alla Juventus che oggi pomeriggio è stata beffata dal Sassuolo al 95esimo o al Milan che sabato scorso in 11 contro 9 si era fatta raggiungere dal Bologna prima di trovare i gol per chiudere il match a proprio favore. I nerazzurri hanno giocato un’ottima gara e hanno sfiorato il gol in più occasioni. Vicario e un po’ di sfortuna (due pali colpiti) hanno impedito che il risultato finale fosse più rotondo. Nonostante qualche errore e qualche lacuna da colmare, l’Inter c’è e lo dimostra ancora una volta. Strapparle quel triangolino sulla maglia non sarà per niente facile. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• L’Inter ha eguagliato la striscia più lunga di clean sheet fuori casa di fila contro una singola avversaria in Serie A (sette in casa dell’Empoli). 
• L’Inter ha mantenuto la porta inviolata per la prima trasferta di questo campionato. 
• A partire dalla stagione 2012/13, solo tre difensori hanno realizzato più di 10 gol di testa in Serie A: Danilo D'Ambrosio, Stefan de Vrij e Gonzalo Rodríguez (11 tutti e tre). 
• D'Ambrosio è uno dei due difensori ad aver trovato il gol in Serie A in ciascuna delle ultime sette stagioni, insieme a Leonardo Bonucci. 
• L’Inter è la squadra che ha segnato più reti di testa in questo campionato (otto).

 
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

1 commento:

Winnie ha detto...

Bella vittoria. Sembra che sia stata una passeggiata, ma appunto: sembra.