ARTICOLI RECENTI

venerdì 18 giugno 2021

LA SVEZIA BATTE UN COLPO – CROAZIA, SOLO UN PARI - INGHILTERRA-SCOZIA: DOV’È LO SPETTACOLO?

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE E 
SVEZIA-SLOVACCHIA 1-0 
77’ Forsberg (rig.)

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Danielson, Lindelof, Augustinsson (43’ st Bengtsson); Larsson, Olsson (19’ st Claesson), Ekdal (43’ st Svensson), Forsberg (48’ st Krafth); Berg (19’ st Quaison), Isak. 
A disp.: Johnsson, Nordfeldt, Helander, Sema, Jansson, Kulusevski, Cajuste. 
All.: Andersson. 
SLOVACCHIA (4-2-3-1): Dubravka; Pekarik (20’ st Haraslin), Satka, Skriniar, Hubocan (39’ st Hancko); Kuck, Hrosovsky (39’ st Duris); Koscelnik, Hamsik (32’ st Benes), Mak (32’ st Weiss); Duda. 
A disp.: Kuciak, Rodak, Valjent, Gregus, Bozenik, Lobotka, Hromada. 
All.: Tarkovic. 
 Arbitro: Siebert (Germania) 

Successo importante in chiave qualificazione agli ottavi degli Europei per la Svezia, che supera 1-0 la Slovacchia. Primo tempo della Gazprom Arena di S. Pietroburgo privo di emozioni (solo cinque tiri in porta, mai così pochi tiri nella prima frazione in questo Europeo). Poi la Nazionale di Andersson aumenta la pressione e al 77esimo arriva la svolta del match: il subentrato Quaison entra in area e viene travolto dal portiere slovacco dopo averlo saltato. Forsberg mira sulla propria destra e trasforma dal dischetto, nonostante Dubravka avesse intuito. 
La formazione scandinava si prende così 3 punti fondamentali in ottica qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2020 e, in attesa del match tra Spagna e Polonia di domani sera, vola in testa al gruppo E a quota 4.
Per la Slovacchia (ora seconda nel girone con 3 punti) non c’è più tempo per rimontare e mercoledì prossimo disputerà la sfida decisiva contro la Spagna. 


CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE D 
CROAZIA-REP. CECA 1-1 
37' Schick (rig.) – 47’ Perisic 

CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Gvardiol; Modric, Kovacic; Perisic, Kramaric (17' st Vlasic), Brekalo (1' st Ivanusec); Rebic (1' st Petkovic). 
A disp.: Kalinic, Sluga, Caleta-Car, Pasalic, Orsic, Badelj, Juranovic, Bradaric. 
Ct.: Dalic. 
REP. CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Celustka, Boril; Holes (18' st Kral), Soucek; Masopust (18' st Hlozek), Darida, Jankto (29' st Sevcik); Schick (29' st Krmencik). 
A disp.: Mandous, Koubek, Kaderabek, Brabec, Barak, Zima, Vydra, Pekhart. Ct.: Silhavy. 
Arbitro: del Cerro Grande (Spagna) 

La Croazia non va oltre l'1-1 a Glasgow contro la Repubblica Ceca, complicando il proprio cammino nella competizione dopo la sconfitta all'esordio. Il vantaggio dei cechi è stato firmato ancora dall'ex Roma Schick, dal dischetto dopo una gomitata subita da Lovren in area di rigore. Il pareggio dei croati è arrivato a inizio ripresa con un destro potente dell'interista Perisic. 
La posta in palio è divisa a metà, ma Hampden Park si può tranquillamente dire che porti meglio alla Repubblica Ceca e al suo trascinatore in campo: Patrik Schick. Dopo il successo all'esordio contro la Scozia, la nazionale di Silhavy ha messo in grande difficoltà la quotata Croazia dovendosi addirittura accontentare dell'1-1 contro Modric e compagni. 
 Con un solo punto conquistato in due partite il cammino a Euro 2020 della Croazia è nettamente in salita. Si giocherà tutto contro la Scozia all’ultima giornata. Ma sinceramente ci aspettavamo qualcosa in più dai vice-campioni del mondo in carica. 


CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE D 
INGHILTERRA-SCOZIA 0-0 

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; James, Stones, Mings, Shaw; Rice, Phillips; Sterling, Mount, Foden (18' Grealish); Kane (29' st Rashford). 
Ct: Southgate. 
SCOZIA (3-5-2): Marshall; Hanley, Tierney, McTominay; O'Donnell, McGinn, McGregor, Gilmour (31' st Armstrong), Robertson; Dykes, Adams (41' st Nisbet). 
Ct: Clarke. 
Arbitro: Lahoz 

L'attesissimo derby britannico si rivela sfida avara di emozioni: in un primo tempo soporifero l'unico sussulto è il palo di Stones sugli sviluppi di corner, nella ripresa lo spettacolo migliora, ma il match non si sblocca. L'Inghilterra aggancia la Repubblica Ceca in vetta al Gruppo D, ma per garantirsi gli ottavi dovrà attendere l'ultima giornata. 
Nel loro 115esimo incontro in tutte le competizioni, Inghilterra e Scozia hanno registrato solamente il quarto pareggio a reti inviolate, dopo il 1872, 1970 e 1987. Inoltre per la prima volta hanno pareggiato 0-0 a Wembley, al 33esimo confronto. 
Tanta pioggia, tantissime aspettative, ma solo 2 tiri in porta e poco spettacolo. Nella casa del football, a dirla tutta, di football se n'è visto davvero poco. La Scozia ha sopperito con il coraggio e l'aggressività a degli evidenti limiti tecnici, l'Inghilterra è apparsa squadra solida, ricca di talento, ma priva di un'identità di gioco capace di fare la differenza, specialmente in partite così bloccate. 
Per gli incroci del girone il passaggio del turno è quasi una formalità, visto che basterà un pareggio con i cechi per garantire a entrambi gli ottavi di finale, ma Southgate avrà bisogno anche di una prestazione di livello per ritrovare certezze e mandare un messaggio alle rivali. 
Gli uomini di Clarke, invece, tornano da Londra con la soddisfazione di aver fatto uno sgambetto agli eterni rivali, ma con pochissime speranze di farcela: servirà battere la Croazia, cosa non da poco, e sperare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

3 commenti:

Mattia ha detto...

Inghilterra molto deludente. Era indicata tra le favorite, ma non credo farà molta strada.

Riccardo ha detto...

@Mattia. Veramente finora hanno deluso in tante...

Mattia ha detto...

@Riccardo. Vero. Anche la stessa Croazia.