ARTICOLI RECENTI

venerdì 4 giugno 2021

ITALIA, UN POKER PER DIRE “CI SIAMO”

Amichevole 
ITALIA-REPUBBLICA CECA 4-0 
23’ Immobile – 42’ Barella – 66’ Insigne – 73’ Berardi 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (42’ st Toloi), Bonucci, Chiellini (19’ st Acerbi), Spinazzola (19’ st Emerson Palmieri); Barella, Jorginho (18’ st Cristante), Locatelli; Berardi (33’ st Chiesa), Immobile (33’ st Raspadori), Insigne. 
A disp.: Sirigu, Meret, Di Lorenzo, Belotti, Pessina, Bernardeschi. 
 All.: Mancini. 
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Pavlenka; Coufal, Brabec, Celustka (1’st Zima), Boril; Kral, Darida (36’ st Sadilek); Masopust (16’ st Sevcik), Barak (1’ st Soucek), Jankto (16’ st Vydra); Krmencik (1’ st Schick). 
A disp.: Vaclik, Mandous, Mateju, Kaderabek, Pesek, Pekhart. 
All: Silhavy. 
Arbitro: Tschudi (Svizzera) 

   ⏩ In Attesa dell'Inizio dell'Europeo... VOTACI SU NET PARADE !!! ⏪ 

Ad una settimana dall’esordio all’Europeo di calcio, l’Italia vince e convince contro la Repubblica Ceca. Gli uomini di Mancini rifilano un poker (di Immobile, Barella, Insigne e Berardi le reti) e danno un bel segnale in vista della rassegna continentale: chi punta al titolo dovrà fare i conti anche con gli azzurri. Si tratta dell’ottava vittoria consecutiva per la Nazionale di Mancini (27 risultati utili di fila) e senza mai subire gol: non era mai capitato nella lunga storia azzurra. 
Mancini lancia il tridente da urlo Immobile-Insigne-Berardi lì in attacco affidando le chiavi del centrocampo al fresco campione d'Europa Jorginho. Accanto a lui agiscono Barella e Locatelli. Indietro spazio a Bonucci e Chiellini assistiti sulle fasce da Florenzi e Spinazzola. 
Il primo tempo azzurro è positivo. La Nazionale di Mancini gioca bene, tenendo con la giusta personalità il controllo del gioco e rischiando praticamente nulla dalle parti di Donnarumma. Azzurri in vantaggio al 23esimo: Insigne cerca Barella in area, la difesa ceca non libera adeguatamente e così il pallone arriva a Immobile, che conclude in maniera vincente sul primo palo. L’Italia si conferma padrona del campo sul finire del primo tempo. Dopo le occasioni mancate da Immobile e Insigne, Barella firma il raddoppio al 42esimo, quando calcia in porta nonostante si fosse allungato la sfera al limite; Boril devia e il campanile che si alza beffa Pavlenka per il 2-0. 
Il portiere ceco respinge in angolo una punizione insidiosa di Berardi. Insigne e Chiellini sfiorano anche loro il tris a inizio ripresa, ma il napoletano lo pesca al 66esimo: Immobile suggerisce con un no look e il numero 10 apre l’interno destro nel giorno del suo 30esimo compleanno. Quasi appena il tempo di rifiatare e gli uomini di Mancini siglano il poker: Cristante lancia in campo aperto Insigne, che a sua volta trova un gran filtrante per il tocco sotto freddissimo da parte di Berardi al 73esimo. A rendere ancora stuzzicante la serata ci pensa Mancini che al 78esimo oltre ad inserire Chiesa fa debuttare anche Raspadori. I minuti finali non regalano altre emozioni ma la prestazione della Nazionale di Mancini lancia segnali più che incoraggianti in vista dell’Europeo. 
Finisce 4-0. La Nazionale azzurra guidata da Roberto Mancini non sarà la squadra più forte del torneo, ma può sicuramente puntare ad entrare tra le prime quattro. E se continuiamo a giocare in questo modo è impossibile non crederci e, magari, non farsi qualche piccola illusione. 
La Turchia, avversaria degli azzurri nell’esordio europeo di venerdì prossima, è avvisata. E non solo lei. 

PILLOLE STATISTICHE 
* Per la prima volta nella sua storia, la Nazionale italiana ha vinto otto partite di fila senza incassare gol. 
* L’Italia non ha subito gol per cinque gare amichevoli consecutive per la prima volta da giugno 1991 (otto in quel caso). 
* 23 le vittorie di Roberto Mancini al timone della Nazionale: agganciato Cesare Prandelli per numero di successi, ma con 23 partite in meno (56 vs 33). 
* Gol numero 13 di Ciro Immobile con la maglia della Nazionale italiana, il sesto sotto la gestione di Roberto Mancini. Con l'attuale tecnico degli Azzurri, soltanto Andrea Belotti conta più marcature (otto). 
* Ottavo gol per Lorenzo Insigne con la maglia della Nazionale; l'attaccante del Napoli non segnava in Azzurro dal novembre 2019, contro la Bosnia-Herzegovina. 
* Domenico Berardi ha segnato cinque gol nelle ultime sei partite con la maglia della Nazionale italiana. 
* Giacomo Raspadori è il giocatore numero 67 schierato da Roberto Mancini da quando è alla guida degli Azzurri.

 
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL


Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

LadyMarianne ha detto...

Possiamo fare un Europeo da protagonisti. Magari non vinceremo, ma diremo sicuramente la nostra.

Mattia ha detto...

Siamo da semifinale. Almeno. Poi chissà, tutto può succedere.