L’operazione Europeo entra nel vivo. Ieri sera il commissario tecnico della Nazionale azzurra Roberto Mancini ha ufficialmente comunicato i 26 giocatori che prenderanno parte all’Europeo che inizierà fra pochi giorni (fischio d’inizio l’11 giugno contro la Turchia).
Alla fine Rafael Toloi ha la meglio su Gianluca Mancini, Stefano Sensi vince il ballottaggio con Matteo Pessina e, sorpresa dell’ultimo secondo, Matteo Politano viene escluso a favore di Giacomo Raspadori che era stato inizialmente escluso.
Ovviamente come sempre le convocazioni per una grande manifestazione non mettono mai d’accordo tutti e anche stavolta alcune scelte lasciano quantomeno perplessi. Una su tutti la convocazione di Federico Bernardeschi (stagione pessima la sua) e la conseguente esclusione di Matteo Politano (che a Napoli ha giocato una buona stagione) e Moise Kean che ha trascinato il Paris Saint Germain a suon di gol. Ma, per quanto mi riguarda, è tutta da capire e comprendere anche la convocazione di Giorgio Chiellini, difensore ormai sul viale del tramonto che non brilla certo per ottime prestazioni (lo stesso Pirlo nella Juventus lo centellina con il contagocce). E sinceramente andare a pescare gli oriundi quando non c’è stretto bisogno è una cosa che non condivido non modo più assoluto (per intenderci, che senso ha pescare Toloi oriundo last-minute, quando hai comunque Mancini e Lazzari che hanno disputato una buona stagione?).
Raspadori rappresenta una grossa incognita, ma è in uno momento di grande forma e mi piace pensare che possa essere il jolly che stravolge l’Europeo azzurro. Una sorta di Totò Schillaci del 2021, per intenderci.
Per il resto è un bel gruppo che potrà sicuramente fare bella figura e disputare un Europeo da protagonista. Ce lo auguriamo. In bocca al lupo ragazzi.
Ma si può tifare una Nazionale con capitano Chiellini? L'antisportività fatta persona. #NotteAzzurra
— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) June 1, 2021
I 26 GIOCATORI AZZURRI CONVOCATI DA MANCINI CON RELATIVO NUMERO DI MAGLIA
PORTIERI
21 Gianluigi Donnarumma (Milan), 26 Alex Meret (Napoli), 1 Salvatore Sirigu (Torino).
DIFENSORI
15 Francesco Acerbi (Lazio), 23 Alessandro Bastoni (Inter), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Giovanni Di Lorenzo (Napoli), 13 Emerson Palmieri (Chelsea), 24 Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), 4 Leonardo Spinazzola (Roma), 25 Rafael Toloi (Atalanta).
CENTROCAMPISTI
18 Nicolò Barella (Inter), 16 Bryan Cristante (Roma),8 Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), 5 Manuel Locatelli (Sassuolo), 7 Lorenzo Pellegrini (Roma), 12 Stefano Sensi (Inter), 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain).
ATTACCANTI
9 Andrea Belotti (Torino), 11 Domenico Berardi (Sassuolo), 20 Federico Bernardeschi (Juventus), 14 Federico Chiesa (Juventus), 17 Ciro Immobile (Lazio), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo).
#Bonolis, frecciata a #Chiellini: "Ho immaginato Italia-Germania 1-0 a 5 minuti dalla fine, ci difendiamo con le unghie, i bar gremiti e in silenzio, Chiellini respinge di testa e si butta come se ci fosse sparo dalle tribune. In Italia può accadere, all’estero umm non so…".
— Eva A. Provenzano (@EvaAProvenzano) June 1, 2021
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?
9 commenti:
Si chiama "tassa Juventus". Se non convochi un tot di giocatori non puoi allenare la Nazionale. Meno male che Rugani e De Sciglio non giocano più in bianconero altrimenti sarebbero stati convocati loro al posto di Bastoni e Di Lorenzo.
A voler essere sinceri anche la scelta di Stefano Sensi è alquanto incomprensibile considerando che il giocatore ha passato le ultime due stagioni più in infermeria che in campo.
@Simone. E infatti dopo l'ennesimo infortunio, Sensi guarderà l'Europeo dal divano di casa.
@Collettivo. E meno male che almeno non ha convocato Buffon. Io l'ho temuto fino alla fine.
Storicamente le convocazioni non mettono mai tutti daccordo. E anche stavolta non fa eccezione.
Capisco che le convocazioni siano soggettive, ma se un giocatore è reduce da una buona stagione é giusto convocarlo, così come è giusto lasciare a casa chi ha deluso. Che nell'elenco ci siano giocatori come Bernardeschi e Chiellini e a casa siano rimasti Politano, Kean e Mancini é oggettivamente imbarazzante.
@LadyMarianne. Se lasciava a casa Chiellini, avremmo discusso del perché lo ha lasciato a casa. E lo stesso con i vari Politano, Bernardeschi, Kean. Sensi e via discorrendo.
@Mattia. Probabilmente sì. Ma lasciare fuori Politano e Kean per portare Bernardeschi è davvero al limite dell'indecenza.
@Collettivo. Tassa Juventus mi sembra la giusta definizione...
Posta un commento