ARTICOLI RECENTI

giovedì 18 marzo 2021

INTER, QUATTRO POSITIVI AL CORONAVIRUS: RINVIATA INTER-SASSUOLO

Brutta tegola per l’Inter. Martedì, dopo la trasferta di Torino, è risultato positivo al Coronavirus il difensore Danilo D’Ambrosio. La squadra ovviamente è stata messa subito in isolamento e sotto controllo. Ma ieri anche il portiere e capitano nerazzurro Samir Handanovic è risultato positivo, mentre oggi è toccato a Stefan De Vrij e Matias Vecino. 
A questo punto l’ATS di Milano, informata delle nuove positività, non ha potuto fare altro che decidere “la sospensione immediata di qualsiasi tipo di attività della squadra per quattro giorni, e il divieto di disputa di Inter-Sassuolo in programma sabato 20 marzo 2021 e il divieto di rispondere alle convocazioni per tutti i calciatori convocati dalle rispettive Nazionali. Successivamente la Lega Serie A ha ufficializzato il rinvio del match "a data da destinarsi". 
La Lega, preso atto dei divieti imposti ha disposto “il rinvio a data da destinarsi della gara Inter-Sassuolo, programmata per sabato 20 marzo 2021 alle ore 20.45 e valida per la 9^ giornata di ritorno del Campionato di Serie A TIM". Al momento la data ipotizzata per il recupero è quella del 7 aprile, la stessa in cui si giocherà Juve-Napoli
Per quanto riguarda i 4 giocatori positivi, il protocollo della Figc prevede che passino 10 giorni dal tampone che ha rilevato la positività. A quel punto, è necessario che il tampone sia negativo affinché il calciatore possa tornare ad allenarsi con il gruppo. D’Ambrosio è risultato positivo il 16 marzo, Handanovic il 17, De Vrij e Vecino il 18: qualora risultassero negativi dopo i 10 giorni di isolamento, potrebbero rientrare con il gruppo in tempo per preparare al meglio la sfida col Bologna. 
Una brutta tegola per l’Inter, come già scrivevo, che deve fermarsi in un momento di forma straordinario. Sebbene la sosta per le Nazionali abbia limitato i danni permettendo ai giocatori positivi di riuscire a recuperare in tempo per il prossimo impegno di campionato. 
Purtroppo la situazione pandemica sul tutto il territorio nazionale ci mette di fronte ad una problematica inevitabile. I vati focolai sparsi per l’Italia fanno sì che si vengano a creare situazioni del genere. Poche settimane fa il Torino saltò le sfide contro Sassuolo e Lazio e non si può escludere che nelle prossime settimane si ripresenteranno altri casi. Anche alla luce del fatto che ormai le disposizioni delle varie Asl locali hanno di fatto surclassato il protocollo calcistico della Lega emanato ad ottobre che dava la possibilità a ogni club di chiedere il rinvio di una sola partita nell'arco di una stagione a condizione che nel club ci fossero almeno 10 casi di positività al Covid (non a caso ad ottobre l’Inter ebbe un focolaio di contagiati, ma in quel caso non fu predisposto nessun rinvio e l’Inter affrontò il derby con ben 6 assenti). 
In tempi di Coronavirus non si può fare diversamente e bisogna adattarsi agli eventi. Con buona pace di chi sui social spara sentenze e parla di campionato falsato*

*quello dello scorso anno con 3 mesi di sospensione, iniziato con 3 cambi e finito con 5, giocato a luglio con 40°, con partite rinviate per provare a giocarle a porte aperte e recuperate prima di altre, invece era regolare.

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

19 commenti:

Winnie ha detto...

Non credo che si potesse fare diversamente. Per quanto mi riguarda avrei preferito giocare lo stesso (avremmo vinto in scioltezza anche con 11 primavera...), ma probabilmente è meglio essere prudenti e attenersi alle disposizioni delle Asl.

Matrix ha detto...

Considerando che Vecino e D'Ambrosio sono due panchinari, non avremmo avuto particolari problemi ad affrontare il match. Ma se domani o sabato sarebbero spuntati altri positivi poi che si faceva? E poi era il caso di far muovere il Sassuolo?
Volenti o nolenti, aldilà dei pareri personali dettati dal tifo, credo che sia una decisione giusta.

Nerazzurro ha detto...

Il campionato è falsato da una partita rinviata per valido motivo, non da una mancata espulsione dopo 15 minuti o da rigori dispensati come caramelle.

Simone ha detto...

Scelta giusta e in linea con le ultime decisioni che hanno visto coinvolto il Torino. Purtroppo ormai le decisioni delle Asl hanno prevalenza su tutto.

Entius ha detto...

Ribadisco quello che ho già scritto nell'articolo e che avete sottolineato anche voi. Non si poteva fare diversamente e non credo che questo rinvio falsi il campionato.

Pippo ha detto...

Come inizia l'articolo? Brutta tegola per l'Inter? hahahahahah.
Il vero capolavoro di Beppone Marotta non è stato far rinviare la partita (sono d'accordo con Winnie avreste vinto con 11 primavera con lo stanco Scansuolo )ma aver fatto sì che non partissero i nazionali permettendo alla squadra di fare un bel richiamo di preparazione e non affrontare viaggi che avrebbero affaticato i giocatori.Giusto per lo sprint finale. Mentre a tutti gli altri non è stato concesso tranne appunto che ai compari del Napoli (ricordate Napoli Atalanta 5 - 0 dopo la sosta delle nazionali? ).Dipende forse dai giusti contatti con le ASL.
Vedi Entius quello dello scorso anno è stato un campionato in cui bene o male le regole sono state uguali per tutte fino alla fine, questo no. È questa la differenza. Dovresti essere in grado di capirlo.

Pippo ha detto...

@nerazzurro però ci dice che un rosso non dato falsa un campionato. Un po' come quello di Pjanic (dimenticandosi nella stessa partita i rigori su Higuai e Matuidi ).Con voi funziona sempre così. Sarebbe stato bello a parti invertite se Entius si sarebbe affrettato a giustificare lega e ASL e ad affermare che no, il campionato non è falsato. Come osate solo pensarlo. Non è falsato, è solo una pagliacciata e voi quindi vi ci trovate a meraviglia. E con voi una esultante Gazzetta dello sport. Cosa dice? Ah sì. Il miglior campionato degli ultimi anni. Hahahahahah

Pippo ha detto...

*si fosse affrettato

Entius ha detto...

@Pippo. Mi pare che anche in passato mi sono sempre espresso a favore di Lega e Asl, a prescindere dalle squadre coinvolte. Se non ricordo male, un paio di volte ci scontrammo verbalmente anche con Gaetano su questo punto.
Quindi ti posso garantire che avrei scritto la stessa cosa anche a parti invertite o se fosse stata coinvolta la Juventus o il Milan.

Pippo ha detto...

La squadra coinvolta per caso si chiamava Napoli? Ai danni della Juve? Non ricordo bene.

Pippo ha detto...

Poi arriva collettivo e ci racconta del palazzo.

Entius ha detto...

@Pippo. Non ricordo, onestamente. Con molta probabilità ne abbiamo discusso in occasione di Juventus-Napoli, ma se non ricordo male anche per Torino-Genoa e forse pure per il derby d'andata.

Matrix ha detto...

I juventini che parlano di complotto??? Secondo me iniziano a sentire un pò di strizza...

Pippo ha detto...

Mai parlato di complotto Matrix. Piuttosto voi parlavate di Marotta mafioso. Ma forse anche qui non ricordo bene.

Nerazzurro ha detto...

@Matrix. Un po' di strizza? Se stanno a caga sotto.
Eppure Calvarese settimana scorsa avrebbe dovuto tranquillizzarli.
Probabilmente hanno intuito che a sto giro gli aiuti arbitrali potrebbero non bastare.

Pippo ha detto...

@nerazzurro. Ci vogliono ASL lega figc e Coni. Loro sì che possono indirizzare il campionato. Tranquillo e pensa a pagare i debiti. Da come parlate sembrate voi ad aver paura nonostante 10 punti di distanza. E fate bene.

Nerazzurro ha detto...

@Pippo. Impossibile non essere preoccupati quando si ha a che fare con una associazione a delinquere di stampo mafiosa che può contare sulla fattiva collaborazione della classe arbitrale.

Pippo ha detto...

L'ho già detto al tuo compagno di merende . Sempre meglio che essere dei quaquaraqua come voi. Da sempre. Chiagnje e fotti. Avete imparato bene dai vostri amici napoletani. ASL lega figc e coni hanno deciso che debba vincere qualcun'altro quest'anno altrimenti si annoiano a veder vincere chi da 10 anni è più forte sul campo. Hanno semplicemente trovato il modo più facile approfittando del covid e di qualche errore fisiologico da parte nostra. In più hanno approvato regole ad hoc per non penalizzarvi visto che come pezzenti non pagate rate fornitori e stipendi. Il tutto con il solito appoggio dei media. Comunque rimani preoccupato perché se non vinci quest'anno fallisci. Ha proprio ragione il sindaco di Milano. Siete dei quaquaraqua`.

Pippo ha detto...

Chissà se mai succederà che AIA riuscirà a sottrarsi alle pressioni della seconda società di Milano e permetterà al miglior arbitro italiano nonché tra i migliori in Europa (ha arbitrato finale Champions league )di arbitrare la stessa dopo tre anni (per un giallo non dato nonostante due rigori negati nella stessa partita a Higuain e Matuidi ).A proposito di associazioni a delinquere.