ARTICOLI RECENTI

sabato 20 febbraio 2021

IL CALCIO E L'INTER IN LUTTO: E' MORTO MAURO BELLUGI

Un grave lutto colpisce il mondo del calcio e quello nerazzurro in particolare. Stamattina a 71 anni è morto Mauro Bellugi, ex difensore di Inter, Bologna, Napoli, Pistoiese e della nazionale di calcio. Bellugi è deceduto stamattina all'ospedale Niguarda di Milano in seguito a un'infezione. Nello scorso dicembre aveva subito l'amputazione di entrambe le gambe per complicazioni legate al Coronavirus. Dopo l'intervento Bellugi aveva rilasciato svariate interviste, mostrando ancora un carattere da guerriero e con tanta voglia di intraprendere un percorso di riabilitazione: le complicazioni però sono andate aumentando nelle ultime settimane, fino al decesso di stamattina. 
Terzino e stopper che abbinava qualità e grinta, Bellugi (nato il 7 febbraio 1950 a Buonconvento, in provincia di Siena) ha giocato nell'Inter dal 1969 al 1974 (vincendo lo scudetto nel 1971), poi nel Bologna dal 1974 al 1979, quindi nel Napoli (1979-80) e nella Pistoiese (1980-81). Aveva lasciato il calcio giocato a soli 31 anni a causa di alcuni problemi alle ginocchia, ma era rimasto dell'ambiente anche come acuto e schietto commentatore. Con la nazionale italiana ha raccolto 32 presenze tra il 1972 e il 1979, partecipando ai Mondiali del 1974, senza giocare, e a quelli del 1978, quando gli azzurri di Bearzot si classificarono quarti. Venne convocato anche per gli Europei del 1980 senza però mai essere schierato in campo. 
Il suo unico gol in carriera con l’Inter fu in Coppa Campioni contro il Borussia Monchengladbach. “Ho giocato anche con Bologna e Napoli ma la mia famiglia è stata l’Inter, l’Inter è nel cuore” aveva detto. Domani l’Inter giocherà con il lutto al braccio e sarà osservato un minuto di silenzio prima del derby con il Milan.
 
Inserisci il tuo indirizzo mail:

Servizio offerto da FeedBurner

6 commenti:

Matrix ha detto...

Lo seguivo sempre nelle vesti di opinionista. Era una persona simpatica e soprattutto grande tifoso nerazzurro. Domani dobbiamo vincere il derby anche per lui.

Entius ha detto...

Sono daccordo. Sia sulla simpatia, sia sul fatto che domani dobbiamo vincere il derby anche per lui.

Winnie ha detto...

Ciao Mauro, R.I.P.

Nerazzurro ha detto...

Nerazzurro nell'animo, ma soprattutto persona di grande umanità e signorilità. Ciao Mauro.

Winnie ha detto...

Mauro, questo derby ti avrebbe fatto gioire e godere alla grande. Questo trionfo è per te.

Brother ha detto...

Glielo dovevamo, se lo meritava. Era un dovere morale vincere il derby per lui.