ARTICOLI RECENTI

lunedì 30 novembre 2020

JUVENTUS-DINAMO KIEV NELLA STORIA: PER LA PRIMA VOLTA DIRIGERA’ UN ARBITRO DONNA

Juventus-Dinamo Kiev, match della quinta giornata della fase a gironi di Champions League in programma a Torino mercoledì sera, non conterà per la qualificazione agli ottavi di Champions League, ma sarà molto importante dal punto di vista storico e simbolico. 
 A dirigere la gara sarà la francese Stephanie Frappart che diventerà il primo arbitro donna a dirigere una gara nel torneo continentale più importante. 
La Frappart aveva già stabilito altri record: è stata la prima donna ad arbitrare nel massimo campionato francese e ha diretto la finale di Supercoppa europea nel 2019. Inoltre, lo scorso ottobre ha esordito in Europa League.
 Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020 
Nata il 14 dicembre 1983 a Val-d’Oise, in Francia, a 28 anni arbitrava già nel Championnat National, la terza divisione francese. Nel 2014 il passaggio in Ligue 2, prima donna ad arbitrare nella seconda categoria transalpina. 
Sempre in Francia, Frappart è entrata definitivamente nella storia diventando la prima donna ad arbitrare una partita di Ligue 1, quella tra SC Amiens e RC Strasbourg dell’aprile 2019. A giugno dello stesso anno è stato annunciato che la direttrice di gara (originaria di Val-d’Oise) sarebbe stata inserita a titolo permanente tra i colleghi di Ligue 1 per la stagione 2019/20. 
A luglio 2019, la direttrice di gara francese ha avuto l’onore di arbitrare la finale di Coppa del Mondo femminile tra Stati Uniti e Olanda a Lione. È arbitro internazionale in campo femminile dal 2009, arbitrando anche due gare del Mondiale 2015 in Canada, due gare nei Giochi Olimpici di Rio 2016 e 13 gare complessive nella Women’s Champions League. 
Poi la gara tra Liverpool e Chelsea, finale di Supercoppa Europea (il 14 agosto 2019), dove Frappart ha diretto un team composto prevalentemente da donne. E’ stata infatti affiancata dalle assistenti Manuela Nicolosi (Francia) e Michelle O’Neal (Repubblica d’Irlanda) che, come lei, hanno arbitrato la finale dei mondiali femminili del 7 luglio. Il quarto arbitro è stato invece Cuneyt Cakir (Turchia). 
Un anno dopo, un altro passo significativo per la direttrice di gara francese: l’esordio nei gironi di Europa League. Nell’occasione, è stata designata per una gara della prima giornata della fase a gironi tra gli inglesi del Leicester City e gli ucraini dello Zorya il 22 ottobre 2020. 
E ora mercoledì sera l’esordio in una partita di Champions League che, qualunque sarà il risultato finale, resterà comunque nella storia. 
 Stephanie Frappart (37 anni a dicembre) non è però la prima donna designata per arbitrare una gara delle competizioni UEFA maschili. Questo onore spetta a Nicole Petignat, che tra il 2004 e il 2009 ha diretto tre partite di qualificazione alla Coppa Uefa.

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!
 
   
Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

LadyMarianne ha detto...

Mi fa molto piacere. Sono convinta che farà bella figura e saprà farsi rispettare.

Theseus ha detto...

Mi sembra giusto. Ormai le donne si stanno facendo strada in tutti i campi. Sulla direzione di gara, nessun dubbio. Sarà impeccabile.