ARTICOLI RECENTI

giovedì 26 novembre 2020

HO VISTO MARADONA

“Oh mama mama mama, 
Oh mama mama mama, 
Sai perchè mi batte il Corazon, 
Ho visto Maradona, 
Ho visto Maradona, 
Oh mama inamorato sono” 
Alzi la mano chi alla fine degli anni ’80 era abbastanza grande d’aver cantato almeno una volta questa canzone. Certo, se sei napoletano o tifoso del Napoli l’avrai cantata un numero infinito di volte, ma era una canzone orecchiabile che sono sicuro avranno cantato almeno una volta nella loro vita tutti (stamattina la fischiettava malinconicamente anche il mio collega toscano…). Perché chiunque ami il calcio, in quegli anni ha sentito batte forte il cuore e si è sicuramente innamorato di Maradona. 
Ma questo lo sapete già. Quello che invece volevo dirvi è che… Ho visto Maradona. 
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020
Ho visto Maradona. Ho visto il Dio del Calcio scendere sulla terra e prendere a calci un pallone. 
Ho visto Maradona. Gli ho visto fare cose da strabuzzarsi gli occhi e pensare: possibile abbia fatto una cosa del genere? 
Ho visto Maradona. E ho pensato “questo è il più grande di tutti”. 
Ho visto Maradona. E ho avuto conferma che… sì, lui era il più grande di tutti. E se ne facciano una ragione chi sostiene che il migliore era Pelé o Messi (ahahahah) o Cristiano Ronaldo (ri-ahahahah). 
Ho visto Maradona. E mi batteva forte il corazon, anche se non sono tifoso nel Napoli, anche se non essendo nato a Napoli non potevo capire cosa rappresentava, anzi cosa rappresenta, Maradona per Napoli e per il Napoli. 
Ho visto Maradona. L’ho visto con la maglia del Napoli fare gol e giocate come solo un campione come lui sapeva fare. Gli ho visto fare gol un gol eccezionale su punizione alla Juventus, ma gli ho visto fare gol anche all’Inter, e al Milan e alla Roma e a tante altre squadre. 
Ho visto Maradona. L’ho visto con la maglia dell’Argentina in un vecchio filmato del 1986. Gli ho visto fare un gol strepitoso ai Mondiali contro l’Inghilterra quando superò l’intera squadra avversaria come fossero birilli. E sempre nella stessa partita gli ho visto fare un gol con la mano. 
Ho visto Maradona. L’ho visto sempre con la maglia dell’Argentina a Italia ’90. E l’ho odiato come si odiano i campioni che in quel momento giocano contro di te. L’ho odiato perché mi ha tolto, ci ha tolto, il sogno di andare in finale nel “nostro” Mondiale. Eh sì, sono stato contento quando l’ho visto piangere dopo la finale persa contro la Germania. 
Ho visto Maradona. L’ho visto palleggiare al ritmo di “Live is life”, prima di Bayer Monaco-Napoli, semifinale di Coppa Uefa. 
Ho visto Maradona. L’ho visto vincere due scudetti, una Coppa Uefa, una Supercoppa italiana. E pure un Mondiale trascinando la sua Argentina al trionfo. 
Ho visto Maradona. L’ho visto fuori dal campo fare una vita di eccessi, ma pensare sempre che lui era Maradona e a Maradona si poteva perdonare tutto. 
Ho visto Maradona. Genio e sregolatezza. E non serve aggiungere altro per descriverlo. 
Ho visto Maradona… 
“Oh mama, sai perché mi batte forte il corazon? Ho visto Maradona, Oh mama, innamorato sono”. Ad10s Dio del Calcio sceso sulla terra.
   
Inserisci il tuo indirizzo mail:

Servizio offerto da FeedBurner

7 commenti:

Mattia ha detto...

Io invece purtroppo me lo sono perso. Sono nato troppo tardi, ma ho avuto modo di apprezzarlo (solo calcisticamente) rivedendo vecchi filmati.

Mattia ha detto...

Il video dei palleggi che fa prima di Bayern-Napoli è qualcosa di eccezionale e spettacolare.

Simone ha detto...

Giocatore fantastico. Un autentico fuoriclasse. Sono daccordo con te, faceva col pallone cose assurde e strepitose. Un genio assoluto.

LadyMarianne ha detto...

@Mattia. Non sai cosa ti sei perso...

Theseus ha detto...

Giocatore mostruoso, proprio di un altro livello. Non ha termine di paragone con i Messi e i Cr7 attuali.

Pakos ha detto...

Giocatore di un altro livello. Paragonarlo ai vari Messi e Cristiano Ronaldo è semplicemente un'eresia.

DenisBergamini ha detto...

Grandissimo giocatore, senza ombra di dubbio. Credo che sia stato detto già tutto e non so neanche cosa potrei aggiungere.
Giocò anche contro il Cosenza in un amichevole di fine anni 80. Ho letto il resoconto sul web. Quell'anno a Natale mandò gli auguri a tutta la squadra.