ARTICOLI RECENTI

mercoledì 14 ottobre 2020

JUVE-NAPOLI: È 3-0 A TAVOLINO!!! (ma così si rischia di falsare il campionato…)

Era attesa per oggi la decisione del Giudice Sportivo riguardo Juventus-Napoli, partita in programma il 4 ottobre e non disputata perché ai partenopei fu impedito dall’Asl locale di partire per Torino. La Juventus, come da protocollo, chiedeva il 3-0 a tavolino, il Napoli invece premeva per il rinvio della gara. 
“In scioglimento della riserva di cui al Comunicato del 6 ottobre 2020, delibera di applicare alla Soc. Napoli le sanzioni previste dall’art. 53 NOIF per la mancata disputa della gara in oggetto, in particolare la perdita della gara per 0-3 e la penalizzazione di un punto in classifica per la stagione sportiva 2020/2021. Dichiara inammissibile, e comunque respinge nel merito, il reclamo avverso la regolarità della gara proposto dalla Soc. Napoli. Rimette gli atti alla Procura Federale per le valutazioni e le determinazioni di competenza”.
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020
3-0 a tavolino e un punto di penalità per la formazione partenopea: questa è stata la sentenza del Giudice Sportivo che ritiene che non ci sia stata la "fattispecie della forza maggiore" che secondo le norme sportive (art. 55 Noif della FIGC) giustificano la mancata presentazione di una squadra per la disputa di una partita (quindi l’Asl non conta una beata cippa?). 
Ovviamente siamo solo all’inizio. Il Napoli ha già annunciato che farà ricorso (era scontato) e, come prevedibile, ci aspetta una lunga e intensa telenovela. In effetti la mancata partenza del Napoli non è dipesa dalla sua volontà (se c’è stato qualche “inciucio” con l’Asl non è dato saperlo con certezza) e quindi, a mio avviso, la società partenopea non ha particolari colpe, avendo semplicemente rispettato una disposizione. Il problema è che la suddetta disposizione cozza contro il protocollo promulgato dalla Figc giusto qualche giorno prima e che prevede che se una squadra ha 13 giocatori inclusi un portiere è tenuta a scendere in campo e può chiedere il rinvio solo in presenza di 10 contagi (e comunque non può chiedere il rinvio più di una volta). Il Giudice Sportivo si è limitato ad applicare il regolamento, ma in presenza di una disposizione sanitaria probabilmente il regolamento andava interpretato e non applicato. 
 Concludo con una piccola riflessione (che sicuramente non troverà d’accordo qualcuno). Va bene andare avanti e non fermarsi al primo ostacolo, ma così facendo si rischia seriamente di falsare il campionato. Tra 3-0 a tavolino e squadre costrette a giocare con gli uomini contati (per inciso, non è il caso dell’Inter in vista del derby) o addirittura con la Primavera (vedi il Genoa domenica prossima), c’è il rischio concreto. Siamo tutti d’accordo sul fatto che non vogliamo un campionato che si ferma al primo inghippo, ma siamo altrettanto disposti ad avere un campionato falsato?

11 commenti:

Nicola ha detto...

Falsare il campionato? Dove sta il problema? Come se fosse una novità...

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Vabbè, era scontato. Figuriamoci se ce la facevano giocare. Tre punti freschi freschi senza giocare un big match (che magari avrebbero pure perso). Era troppo ghiotta l'occasione per sprecarla.

Nerazzurro ha detto...

Ha applicato il regolamento. Le leggi si applicano per i nemici e si interpretano per gli amici. Fate un po' voi...

Gaetano73 ha detto...

Bravo parole sacrosante.
È dal 2011 che sono tutto falsato, uno più uno meno che differenza fa?

Gaetano73 ha detto...

Giusto hai ragione.
Avresti scritto le stesse cose se la Juve fosse stata bloccata dall'Asl di Torino, perché se c'è una cosa che nn ti manca è l'obiettività essendo tu tifoso di una squadra onesta, guidata da un mister onesto e diretta da un Dg onesto.

Winnie ha detto...

Sarebbe bastato un po' di buonsenso. Ok il regolamento, ma il periodo è particolare e la situazione è abbastanza complessa.

Gaetano73 ha detto...

@Winnie
Nessuno nega che la situazione sia delicata e complessa.
La macchina calcio deve andare avanti x evitare il default, applicando tutte le norme e le precauzioni del caso.
I giocatori sono pagati profumatamente e se possono lavorare gli operai a 1000€ al mese, nn vedo perché nn lo possano fare loro x cifre a 6 zeri e con controlli più accurati.
Il buon senso a cui fai riferimento, l'avresti auspicato anche se fosse stata l'Asl di Torino a fermare la Juve?
Credo proprio che dopo 5 min il buon Entius avrebbe scritto un bell'articolo dal titolo VERGOGNA!!! e giu tutti ad insultare, imprecare, indignarsi contro la Juventus FC.
Ma forse tu saresti intervenuto spezzando una lancia a favore dei bn, confermi?

Pippo ha detto...

La cosa più vera l'ha detta collettivo. Vista la forma attuale delle due squadre il Napoli avrebbe vinto ed invece a causa della pulcinellata di ADL di De Luca e dell'ASL rischiano di perdere 4 punti.Ma tranquilli c'è sempre il ricorso e tutto si aggiusta. C'è il famoso Sandulli. La partita verrà ripetuta, al Napoli verrà tolto 1 punto ed il messaggio ad ADL spero arriverà chiaro. "Smettila di rompere i coglioni " perché il problema non è il campionato falsato Entius ma la serie A fallita. Non a caso in nessun altro campionato europeo è successo quello che è successo a Napoli. Loro, gli altri, lo sanno che altrimenti falliscono e non sono così pagliacci come ADL.

Entius ha detto...

@Pippo. Innanzitutto ben tornato da queste parti...
Vedendo questo Napoli sarebbe stato sicuramente un match molto bello. Ci saremmo sicuramente divertiti. Sul fatto che sia stata una trovata di De Laurentiis continuo ad avere qualche dubbio. Così come ho qualche dubbio sul fatto che alla fine il ricorso avrà buon esito.

Matrix ha detto...

Vedendo questo Napoli direi che la Juventus ha evitato un bel rischio. Avrebbe sicuramente fatto una figuraccia. Invece se l'è cavata con un bel 3-0 a tavolino.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

@Matrix. Vedendo questo Napoli e questa Juventus, Agnelli deve fare un monumento all'Asl di Napoli. Sarebbe finita molto male per loro. Fidati.