ARTICOLI RECENTI

mercoledì 14 ottobre 2020

ITALIA ALTRA FRENATA. E CI COSTA IL PRIMATO

UEFA NATIONS LEAGUE – Lega A Gruppo 1
 
ITALIA-OLANDA 1-1 
16' Pellegrini - 25' Van de Beek 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; D'Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti (11' st Locatelli); Chiesa (10' st Kean), Immobile, Pellegrini (28' st Florenzi). 
 A disp.: Sirigu, Cragno, Mancini, Caputo, Berardi, Sensi, Biraghi, Acerbi, El Shaarawy. 
 All.: Mancini. 
OLANDA (3-5-2): Cillessen; De Vrij, Van Dijk, Aké; Hateboer, Van de Beek, F. De Jong, Wijnaldum, Blind (32' st Veltman); L. De Jong, Depay (47' st Babel). A disp.: Krul, Bizot, Dumfries, Berghuis, Promes, Wijndal, Koopmeiners, Malen, Strootman, Stengs. 
All.: De Boer. Arbitro: Taylor (Inghilterra)
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020

L’Italia non sa più vincere. Dopo aver infilato 10 vittorie consecutive, stasera porta a casa il terzo pareggio nelle ultime quattro gare (tutte di Nations League). A Bergamo contro l’Olanda finisce 1-1. Al gol di Pellegrini al 16esimo (ottimo il lancio di Barella, migliore in campo degli azzurri), risponde Van de Beek 9 minuti dopo. Il pareggio ci costa il primato del girone di Nations League, ora guidato dalla Polonia che vince con un secco 3-0 contro la Bosnia. 
C’è Immobile al centro dell’attacco azzurro, supportato da Chiesa e Pellegrini, a centrocampo Verratti e Barella ai lati di Jorginho. Bonucci e Chiellini coppia difensiva, Spinazzola e D'Ambrosio esterni.
L'Italia parte benissimo e trova il gol del vantaggio appena dopo il quarto d'ora: Barella è bravissimo a verticalizzare per Pellegrini che evita il fuorigioco e a tu per tu con Cillessen non sbaglia. L'Olanda risponde con Frankie De Jong al 25esimo: verticalizzazione in area per l'inserimento di Blind (non seguito da Chiesa), palla a Depay che si vede murare la conclusione dal dischetto, Van de Beek è in area e sfrutta il rimpallo infilando sotto la traversa. De Jong va vicino al raddoppio, Cillessen si oppone a Spinazzola e ancora a Pellegrini. Partita apertissima che si chiude sull'1-1 all’intervallo. 
Si riparte con l'Olanda in avanti e con Donnarumma decisivo nel negare a Depay il raddoppio dopo una bella azione personale conclusa con un diagonale velenoso. Al 55esimo doppio cambio per Mancini, Locatelli e Kean dentro per Verratti e Chiesa, e qualche istante dopo Hateboer regala un'occasione pazzesca a Immobile che il centravanti fallisce tirando addosso al portiere in uscita disperata, senza servire Kean liberissimo sulla sua destra. 
 I minuti passano, i ritmi si abbassano, il ct richiama Pellegrini e inserisce Florenzi, dall'altra parte Veltman per Blind unica mossa di De Boer. L'ultimo sussulto lo regala una verticalizzazione per Kean spazzata via da Cilessen. 
Finisce 1-1. Un risultato che fa felice la Polonia che batte la Bosnia e ci scavalca in testa al girone, in attesa della sfida proprio agli azzurri. Un’Italia che, come domenica scorsa a Danzica, ci mette cuore e grinta, ma continua ad avere difficoltà in avanti. Mancano i gol di Belotti e Immobile, mentre Chiesa e Kean sono inguardabili (chissà perché continua a schierarli...). Barella illumina nel vuoto ed è un vero peccato. Pazienza. Andrà meglio la prossima volta. 

PILLOLE STATISTICHE 
• Escludendo le amichevoli, l'Italia è imbattuta in 16 partite consecutive, soltanto una volta gli Azzurri hanno fatto meglio nella propria storia: 17 gare di fila tra giugno 1997 e giugno 1999. 
• L’Italia non ha perso nessuna delle ultime 19 partite casalinghe; gli Azzurri non registrano una striscia interna senza sconfitte più lunga da ottobre 2011, con Cesare Prandelli alla guida (23 in quel caso) 
• L'Italia non subiva gol nel primo tempo dal 5 settembre 2019, contro l'Armenia - interrotta una striscia di nove gare senza reti incassate nella prima frazione. 
• L'Italia ha segnato in tutte le ultime otto partite casalinghe disputate.

Inserisci il tuo indirizzo mail:

Servizio offerto da FeedBurner

5 commenti:

Simone ha detto...

Ancora una volta buona prestazione, ma in attacco... Inguardabili!!!

Pakos ha detto...

La buona prestazione serve a poco se non concretizzi le occasioni. Soprattutto se succede in più partite.

Winnie ha detto...

E' un periodo di appannamento, ma comunque credo che Mancini stia lavorando bene e i frutti si stanno vedendo.

Nerazzurro ha detto...

Ci affidiamo a Kean e Chiesa. Un pò come quando l'Inter si affidava a Zarate e Forlan. E ho detto tutto.

Entius ha detto...

Il problema è che non ci sono tutte queste alternative come esterni offensivi. Dovrebbe cambiare modulo e giocare con due punte.