ARTICOLI RECENTI

mercoledì 19 agosto 2020

COME UN RULLO COMPRESSORE: BAYERN IN FINALE

Champions League 2019-2020 – Semifinale
LIONE-BAYERN MONACO 0-3
18′ Gnabry - 33′ Gnabry - 88′ Lewandowski

LIONE (3-5-2): Lopes; Denayer, Marcelo, Marcal (73′ Cherki), Dubois (67′ Tetè), Caqueret, Guimaraes (46′ Mendes), Aouar, Cornet, Depay (58′ Dembelè), Ekambi (67′ Adelaide). 
A disposizione: Tatarusanu, Rafael, Andersen, Tete, Diomande, Bard, Traorè, Adelaide, Mendes, Lucas, Cherki, Dembelè. 
Allenatore: Garcia
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Davies, Boateng (46′ Sule), Alaba, Kimmich, Thiago Alcantara (82′ Tolisso), Goretzka (82′ Pavard), Perisic (63′ Coman), Muller, Gnabry (75′ Coutinho), Lewandowski. 
A disposizione: Ulreich, Hoffmann, Javi Martinez, Odriozola, Pavard, Sule, Lucas Hernandez, Zirkzee, Coutinho, Tolisso, Cuisance, Coman. 
Allenatore: Flick

Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020

Chi mai poteva andare in finale tra Lione e Bayern Monaco? Ovvio il Bayern Monaco. I teutonici si sbarazzano con un secco 3-0 dei francesi che hanno fatto fuori la Juventus e il Manchester City e conquistano la finale di Champions League. A decidere il match ci pensano Gnabry con una doppietta nel primo tempo e il solito Lewandoski che in questa edizione di Champions League ha timbrato il cartellino in ogni partita (15 reti per il polacco, a due reti da Cristiano Ronaldo che nella stagione 2016-2017 realizzò 17 reti).
Torna a casa il Lione che ad inizio partita ha avuto due occasioni d'oro per sbloccare il match a suo favore (occasionissima di Depay dopo 3 minuti, palo di Toko-Ekambi poco prima che Gnabry sbloccasse il match) e anche dopo aver subito gol le sue opportunità per invertire l’esito finale del match le ha avute, ma non è stato bravo a sfruttarle. E si sa, il Bayern Monaco non perdona. I bavaresi vincono la 10 partita consecutiva in Champions League e sette anni dopo l'ultimo trionfo (contro il Borussia Dortmund in una finale tutta tedesca) prenotano la Champions League 2020. Neymar e Mbappé permettendo. Sì, domenica sera assisteremo ad una bella finale. Sono pronto a scommetterci.


PILLOLE STATISTICHE
• Il Bayern Monaco ha raggiunto la finale di Coppa Campioni/Champions League per l'11a volta nella propria storia (come il Milan), la prima dalla stagione 2012/13. Solo il Real Madrid (16) ne ha disputate di più.
• Il Bayern Monaco è la prima squadra ad arrivare in finale di Champions League avendo vinto tutte le partite disputate (10 su 10) dal Milan 1992/93 con sei vittorie in sei partite prima della finale persa contro una squadra francese.
• Il Bayern è la prima squadra a vincere le prime 10 partite in una singola stagione di Champions League - nessuna squadra ne ha mai vinte di più consecutivamente nella competizione (10 il Bayern nel 2013 e il Real Madrid nel 2015).
• Robert Lewandowski (15) e Serge Gnabry (9) è la coppia più prolifica nella storia della moderna Champions League – superata quella composta da Cristiano Ronaldo (17) e Bale (6) con il Real Madrid nella stagione 2013/14.
• Robert Lewandowski ha trovato il gol in nove partite consecutive di Champions League; solo Cristiano Ronaldo nel 2018 (11) ha registrato una serie più lunga nella competizione.

Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

3 commenti:

Stefano ha detto...

A sto punto il Bayern è il grande favorito per la vittoria finale.

Theseus ha detto...

Era favorito anche prima. Ma in molti non gli hanno dato il giusto peso.

Mattia ha detto...

Non sono così convinto che il Bayern sia favorito. Occhio al Paris Saint Germain. Secondo me può esser la vera sorpresa di questa finale.