ARTICOLI RECENTI

lunedì 27 luglio 2020

JUVENTUS FORZA NOVE: UN SUDATO SCUDETTO VINTO PER INERZIA

 CLASSE AAnalisi e commenti sul Campionato Italiano 
Nono scudetto consecutivo per la Juventus che si riconferma Campione d’Italia ancora una volta. Una vittoria figlia dei meriti della squadra bianconera, ma anche (e soprattutto) dei demeriti degli avversari. L’Inter prima e la Lazio dopo non sono state capaci di tenere il ritmo della capolista, né di approfittare dei tanti momenti di crisi della formazione allenata da Maurizio Sarri. La formazione bianconera non ha espresso un grande calcio, ha sofferto in parecchie gare e in più di un’occasione ha portato a casa il risultato per un colpo di uno dei suoi tanti campioni o per un colpo di fortuna (onde evitare inutili polemiche, non citiamo i soliti “aiutini” che arrivano da chi ben sappiamo). Alla fine è riuscita a spuntarla perché rispetto alle avversarie non si è persa per strada ed è stata brava a rialzarsi dopo ogni caduta.
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020

Il vero spartiacque è stato probabilmente la pandemia per il Coronavirus. Se fino a febbraio tanto l’Inter quanto la Lazio avevano tenuto il passo dei bianconeri, dopo la lunga pausa qualcosa è cambiato. Basterebbe vedere l’andamento delle tre pretendenti al titolo prima e dopo il lockdown per rendersi conto del cambio di passo avvenuto.
Con l’Inter discontinua nei risultati (troppi punti lasciati per strada contro avversari medio-piccoli), la vera antagonista sarebbe potuta essere la Lazio. E considerando che i biancocelesti non avevano impegni di coppe, giocando una volta a settimana avrebbero potuto tenere testa alla Juventus. Il lungo lockdown ha un po’ rimescolato le carte e ridefinito gli equilibri con la Lazio che non aveva l’organico adatto per giocare ogni tre giorni e infatti è crollata sul più bello (4 sconfitte e un pareggio tra la 30esima e la 34esima giornata).
Abbiamo comunque assistito ad un campionato equilibrato e, nonostante tutto, anche dopo la lunga pausa forzata sarebbero bastati due o tre risultati diversi (penso alla Lazio che ha collezionato 1 punto in cinque partite o all’Inter che ha lasciato punti per strada contro Verona, Sassuolo e Bologna) per assistere ad un finale di campionato più avvincente e una lotta scudetto che si sarebbe trascinata fino all’ultima giornata.
Ma ciò non toglie che la Juventus abbia meritato la scudetto. È sicuramente la squadra più forte del campionato, può contare su una rosa con tante frecce al suo arco che possono da un momento all’altro decidere il match e ancora una volta ha dimostrato che in Italia non ha rivali.
Alla fine, è bene sottolinearlo, non è certo colpa della formazione bianconera se le avversarie si sono sciolte come neve al sole alle prime difficoltà o comunque quando c’era da fare un passo in avanti. Né può essere un demerito poter disporre di campioni capaci di farti vincere la partita da un momento all’altro (la stagione di Dybala è stata eccezionale, è stato il migliore della formazione bianconera, più del tanto decantato Cristiano Ronaldo). E pazienza se lo scudetto sia arrivato più per inerzia che per forza. Rimaniamo sempre del parere che chi vince ha sempre ragione e alla fine che vinci per inerzia o per forza, meritatamente o immeritatamente, all’ultima giornata o con 5 giornate d’anticipo, l’importante è portare a casa il risultato. E se una squadra per il nono anno consecutivo conquista il campionato, c’è solo da complimentarsi. Complimenti ai Campioni D’Italia della Juventus.
 Mattia & Entius 

PS: Visto che tutti, ma proprio tutti, i giornalisti si sono ben guardati dal farlo lo facciamo noi. Lo diciamo noi che il nono scudetto consecutivo è il 36esimo (TRENTASEIESIMO) titolo complessivo della ultracentenaria storia bianconera.

Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

15 commenti:

Lady Marianne ha detto...

Scudetto meritato. Le avversarie si sono dimostrate non all'altezza? peggio per loro.

Gaetano73 ha detto...

Il lockdown ha mischiato le carte in maniera pazzesca.
In tempi nn sospetti dissi che la Lazio avrebbe meritato e credo anche vinto qst scudetto.
La rosa ridotta ha rappresentato un handicap giocando ogni 3 giorni
L'Inter ha toppato alla grande e nn lo dico per fare ironia.
Conte ha mostrato i soliti limiti caratteriali che lo portano a scaricare sempre le colpe su giocatori e società. Parlare di calendario penalizzante è una offesa x quelle squadre che hanno meno talento e meno giocatori in rosa...ma si sa, lui è cosi e nn credo sia ancora finita.
È forse lo scudetto meno meritato x gioco espresso e x la superiorità mai davvero dimostrata nonostante i campioni in rosa.
Capitolo arbitri. Ogni anno la storia si ripete, ma basterebbe rileggere il film di qst campionato x capire che gli scempi sono altrove ed alla Juve x nn sbagliare hanno sempre fischiato tutto e di più.

Alex ha detto...

Alla fine ha trionfato la squadra più forte. Il livello è stato più basso rispetto ad altre stagioni, ma i risultati danno ragione a Cristiano Ronaldo e compagni.

Brother ha detto...

Tanto l'Inter quanto la Lazio gliel'hanno proprio regalato. Non sarebbe riuscita a perderlo neanche se avrebbe voluto perderlo di proposito.

Winnie ha detto...

@Brother. Un vero peccato. Più ci penso e più mi sale una rabbia...

Ciro ha detto...

Diciamo meritato. Anche se...

Matrix ha detto...

@Winnie. Solo a te... Che squadra di coglioni...

Gaetano73 ha detto...

Tutto ok ieri sera vero?
Nulla su cui obiettare immagino.
Se ci fosse stata un'altra squadra e sappiamo entrambi quale, alle 23.31 (1 min dopo il fischio finale) avresti scritto di tutto e di più. Qst volta non scrivi anche se........

Entius ha detto...

@Gaetano. Non ho capito se dici a me o a Ciro...

Entius ha detto...

Ah, ok. Ti riferivi a Ciro. Non avevo visto bene...

Gaetano73 ha detto...

Tranquillo, no problem

Ciro ha detto...

@Gaetano. Quando affrontiamo le altre squadre non abbiamo certi problemi. Per motivi a me sconosciuti gli arbitri dirigono in modo impeccabile.

Gaetano73 ha detto...

Patetico.
Sai benissimo a cosa mi riferisco e fai finta di nulla.
Tutti i siti e giornalisti napoletani oggi ne parlano ma da codardo taci. Probabilmente più che tenere alla tua squadra riosichi quando vedi bn.
Cerca di essere uomo e nn burattino.

Stefano ha detto...

Chi vince ha sempre ragione. E, aldilà di simpatie\antipatie e rimpianti vari credo che i meriti bianconeri non possano essere messi in discussione.

Mattia ha detto...

Infatti ci tenevo a precisare questa cosa. Non mettiamo in discussione lo scudetto della Juventus. Semmai potevano fare di più le dirette concorrenti.